Come è la legge della dipendenza spagnola

La legge sulla dipendenza è stata approvata nel dicembre 2006 e include i diritti di tutti i cittadini spagnoli che non possono difendersi da soli perché si trovano in una situazione di dipendenza. Lo Stato e le comunità autonome hanno cercato di dotarsi di risorse e benefici Potrebbero accedere tutti coloro che soddisfano i requisiti stabiliti dalla Legge di dipendenza. Tuttavia, in molti casi, le persone colpite non sono state in grado di accedervi nel tempo e nei modi appropriati, e nei prossimi anni la loro applicabilità sarà vista, dopo essere stata rivista.

Potresti anche essere interessato a: Come rilevare l'obesità infantile Passaggi da fare: 1

Con questa legge nasce il quarto pilastro dello stato sociale, che configura il sistema di autonomia e cura della dipendenza, noto come SAAD. Attraverso questa legge, si intende raggiungere l'autonomia personale delle persone dipendenti e dei loro accompagnatori.

2

L'autonomia è intesa come "capacità di controllare, affrontare e prendere, di propria iniziativa, decisioni personali su come vivere secondo le proprie norme e preferenze, nonché sviluppare le attività di base della vita quotidiana". La dipendenza dallo " stato di carattere permanente in cui le persone si trovano, per motivi derivati ​​dall'età, dalla malattia o dalla disabilità, e legata alla mancanza o alla perdita dell'autonomia fisica, mentale, intellettuale o sensoriale, richiede attenzione di un altro o di altre persone o aiuti importanti per svolgere le attività di base della vita quotidiana o, nel caso di persone con disabilità intellettiva o malattia mentale, di altri supporti per la loro autonomia personale ".

3

La legge classifica le situazioni di dipendenza in tre gradi, che spiegheremo nella fase successiva: gli organismi competenti di ciascuna comunità autonoma saranno responsabili dell'applicazione della scala di misurazione ufficiale e comune all'intero stato. Questo grado di dipendenza serve a distribuire risorse e benefici in base alle esigenze di ciascun caso.

4

I gradi di dipendenza stipulati sono i seguenti: Primo grado o dipendenza moderata: le persone che hanno bisogno di aiuto per svolgere diverse attività di base della vita quotidiana, almeno una volta al giorno, (per esempio, mangiare e bere, controllare la minzione o defecazione, lavaggio, medicazione ...), o necessitano di aiuto intermittente o limitato per mantenere l'autonomia personale. Secondo grado o grave dipendenza: persone che hanno bisogno di aiuto per svolgere diverse attività di base della vita quotidiana due o tre volte al giorno, ma non richiedono il supporto permanente di un caregiver, o hanno bisogno di molto aiuto per mantenere l'autonomia personale. Terzo grado o alta dipendenza: persone che hanno bisogno di aiuto per svolgere diverse attività di base della vita quotidiana più volte al giorno e, a causa della loro totale perdita di autonomia, hanno bisogno del supporto indispensabile e continuo di un'altra persona, o hanno bisogno di aiuto totale per mantenere l'autonomia personale

5

Quindi, i servizi sociali informeranno la famiglia dello stato della loro richiesta e le scadenze per ricevere i pagamenti, ecc. Sfortunatamente, è vero che spesso non vengono soddisfatti, poiché è una legge molto costosa e lenta da applicare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento