Come sentire la ghiandola tiroidea

Sebbene sia una delle ghiandole più piccole del nostro corpo, la sua funzione è vitale per tenere sotto controllo i nostri ormoni. Stiamo parlando della ghiandola tiroidea, nota anche come tiroide, che si trova nella parte anteriore del collo, cioè sotto il noce attaccato alla trachea e alla faringe. La tiroide è una ghiandola endocrina che sviluppa e regola altre funzioni metaboliche nel nostro corpo, dalla digestione o dalla temperatura corporea al nostro stesso peso. Se pensi che ci siano delle irregolarità o che la tiroide sta causando alcuni disturbi nel tuo corpo, presta attenzione al seguente articolo. In questa occasione, spieghiamo come palpare la ghiandola tiroidea in un modo semplice per escludere o rilevare i segni di disturbi metabolici causati dalla sua carenza o dal cambiamento di dimensioni. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: Come sapere se la mia tiroide funziona bene Passaggi da seguire: 1

Prima di sapere come sentire la ghiandola tiroidea, è necessario che tu sappia qualcosa di più a riguardo. Come abbiamo detto, è una ghiandola endocrina che ha funzioni metaboliche nel nostro corpo. Situato nella parte anteriore e superiore della trachea, è responsabile della secrezione di ormoni che influenzano direttamente sia il nostro metabolismo sia la crescita. La sua forma è particolare, poiché è simile a una farfalla con due ali simmetriche, chiamate lobi tiroidei uniti dall'istmo della tiroide, una porzione centrale tra le due ali.

2

In condizioni normali, la ghiandola tiroidea non è visibile, tuttavia, può essere scoperta attraverso il tatto per confermare che ha una dimensione normale, di solito è alta 6 centimetri per 6 di larghezza e pesa meno di 30 grammi.

Quando la tiroide viene disturbata e perde queste condizioni, possiamo parlare di un disturbo che dovrebbe essere consultato e trattato con un medico, perché potrebbe essere un indicatore che qualcosa non funziona normalmente o correttamente nel nostro corpo.

3

Ci sono alcuni disturbi nella segregazione degli ormoni tiroidei: ipotiroidismo e ipertiroidismo. Entrambi si verificano quando la ghiandola tiroidea non funziona correttamente, cioè produce ormoni in deficit o in eccesso, rispettivamente. Entrambi i disturbi possono essere scoperti a causa dell'alterazione del metabolismo, ma anche dal cambiamento di dimensioni della ghiandola tiroidea, che tende ad aumentare e persino a diventare visibile ad occhio nudo. Nei seguenti articoli puoi vedere quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo e quali sono i sintomi dell'ipertiroidismo.

4

Per sentire la ghiandola tiroidea, la prima cosa da fare è allungare delicatamente il collo mentre si guarda su. Cioè, lentamente rimettiti la testa in modo che il tuo collo sia completamente teso. In questa posizione, guarda con la punta delle dita il dado, la parte della cartilagine che si trova nella linea mediana del collo, negli uomini generalmente eccelle. Nel caso in cui non riesci a trovarlo, dovresti mettere le dita a metà strada tra la linea della mascella e la spalla. Provalo!

5

Quindi, posizionare la punta delle dita di entrambe le mani sugli anelli della cartilagine che si trovano appena sotto il dado, a circa 2 centimetri verso il basso. Si chiama anello dato che può essere visto come un anello sollevato e duro sotto la pelle.

6

In questa posizione, fai il gesto di deglutire. Se è più facile per te, puoi consumare del liquido. Quello che sentirai sotto le dita è che la ghiandola tiroidea si alza mentre ingerisci il liquido.

Nel caso in cui la tiroide rispetti le regole generali, sarà simmetrica. Ma se qualche cambiamento è stato generato, sia in termini di dimensioni, consistenza o sensibilità, o se è apparso un nodulo intorno ad esso, sarà un segno che qualcosa non funziona correttamente. Nel caso in cui la tiroide sia aumentata di dimensioni, sarà facile sentirla percependo l'area. Se i tuoi dubbi vengono confermati quando rilevi la tiroide, ti consigliamo di andare dal medico in modo che possa esaminarti in profondità e fornirti una diagnosi accurata.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento