Quali sono le cause dell'appendicite

Appendicite è il nome dato all'infiammazione dell'appendice, un piccolo segmento che sporge dall'intestino crasso che si trova vicino alla giunzione con l'intestino tenue e il colon. E quando si soffre di appendicite, l'unico trattamento possibile ed efficace è la rimozione chirurgica, essendo questa una delle procedure addominali più comuni. Ma vuoi sapere quale potrebbe essere il gonfiore dell'appendice, non perdere l'articolo successivo e scopri quali sono le cause dell'appendicite .

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'appendicite

Infiammazione dell'appendice

Quando l'appendice è interessata da un'infezione causata da qualsiasi microbo e il suo gonfiore si verifica, può eventualmente ostruire il dotto interno e infiammare completamente l'intero organo, il che potrebbe portare ad appendicite. Questa è una delle cause più comuni di appendicite e si manifesta più spesso nelle persone tra 10 e 30 anni, quindi non sorprende che l'appendicite abbia un'incidenza maggiore nei pazienti giovani rispetto agli adulti.

fecalith

Nell'intestino crasso è dove tutto il cibo consumato viene trasformato in materia fecale da eliminare o scartare. Tuttavia, nel momento in cui questo processo non si sviluppa normalmente e tutte le feci rimanenti sono fuoriuscite o si verifica un accumulo di feci, ciò potrebbe causare l'ostruzione dell'appendice e causare un'appendicite acuta.

parassitosi

L'appendicite a volte è anche associata alla presenza di parassiti o microrganismi che attaccano direttamente l'organo dell'appendice o finiscono per ostruire il dotto interno e causare infiammazione. Il microrganismo che è più frequentemente associato all'appendicite è il cosiddetto Yersinia.

tumori

Anche se non è una causa comune di appendicite, l'ostruzione dell'appendice dovuta a un tumore canceroso nello stesso organo o nel colon potrebbe causare un disturbo nel processo digestivo che porterebbe all'appendicite . Ma come abbiamo notato, è molto strano che ciò avvenga perché i tumori vengono diagnosticati molto prima che si verifichi questa situazione.

Altro su appendicite

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulla diagnosi, il trattamento e il recupero dell'appendicite, ti invitiamo a consultare i seguenti articoli:

  • Come rilevare un'appendicite
  • Come trattare l'appendicite
  • Come recuperare da un'appendicite
  • Cosa mangiare dopo un'appendicite

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento