Quali sono i sintomi del cancro del rene?

Il carcinoma renale (CR) è un tipo di cancro del rene che si sviluppa inizialmente solo nei tubicini di questo organo interno e che è stato osservato essere più frequente negli adulti di età compresa tra 50 e oltre. 70 anni Una gran parte dei casi di cancro del rene sono rilevati nelle fasi iniziali della malattia, ma è anche possibile che non vengano diagnosticati fino a più tardi perché a volte questi tipi di tumori crescono o acquisiscono una dimensione significativa senza causare dolore o altri sintomi. Per sapere in dettaglio quali sono i sintomi del cancro del rene e saperne di più su questa patologia, continua a leggere il seguente articolo di.

Potrebbe anche interessarti: Come trattare il cancro alla prostata, ai reni e alla vescica Procedura da seguire: 1

Prima di tutto, è necessario sapere che il tipo più comune di cancro del rene è quello che viene chiamato carcinoma a cellule renali, che si verifica più comunemente nei maschi adulti che hanno tra 50 e 70 anni di età. età, anche se la verità è che può verificarsi anche a qualsiasi età. Le cause di questo tipo di cancro non sono determinate e non sono conosciute esattamente, ma sono stati identificati alcuni fattori che possono aumentare le possibilità di sviluppo, come avere una storia familiare di questa malattia, soffrire di ipertensione, avere policisti Malattia renale, fumo o sofferenza della malattia di Von Hippel-Lindau, una patologia di natura ereditaria che causa la formazione di tumori in parti del corpo che hanno un gran numero di vasi sanguigni.

2

Nelle prime fasi, il tumore al rene non può causare alcun sintomo che allerta la presenza di un tumore maligno, quindi nella maggior parte dei casi è possibile che la sua diagnosi precoce si verifichi attraverso il paziente che sta subendo un'ecografia addominale a causa di un'altra causa medica Tuttavia, poiché il tumore diventa importante e diventa più grande, possono apparire alcuni segni o sintomi che indicano la possibilità di soffrire di cancro del rene.

3

Il sintomo più comune di cancro del rene è la presenza di sangue nelle urine, una condizione che viene medicalmente definita "ematuria". Questo di solito non causa dolore al paziente, ma in quei casi in cui è molto abbondante può finire col causare colica renale a causa dei coaguli che si formano all'interno dell'uretere, il tratto urinario che trasporta l'urina dal rene alla vescica.

4

Inoltre, la presenza di sangue durante la minzione può essere accompagnata anche da altri sintomi di cancro del rene, come ad esempio:

  • Febbre continua o ricorrente.
  • Perdita di peso rapida e improvvisa senza essere sottoposti ad una dieta.
  • Perdita di appetito
  • Stanchezza e debolezza
  • Anemia.
  • Malessere generale
  • Presenza di un nodulo o massa nella zona lombare o laterale.
  • Dolore prolungato su un lato della regione lombare, addominale o lombare.
5

Perché appena sopra il rene, la ghiandola surrenale si trova, può anche essere influenzata e portare a alterazioni ormonali che in molti casi saranno responsabili di alcuni sintomi come l'ipertensione, l'aumento della viscosità del sangue o la ginecomastia, che è il termine medico che viene utilizzato per riferirsi all'allargamento del seno che si verifica nei maschi.

6

È essenziale tenere presente che la manifestazione di uno o alcuni dei sintomi sopra citati non implica necessariamente la sofferenza di un tumore al rene. Nonostante ciò, è sempre opportuno rivolgersi immediatamente al medico per sottoporsi ai test appropriati e sapere con certezza che cosa causa questi sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento