Come ottenere flemma con rimedi casalinghi

La flemma è quel muco appiccicoso proveniente dalle vie respiratorie che si forma per combattere i processi infiammatori e le infezioni. Quando questo muco si accumula nei polmoni, è molto fastidioso e porta a congestione, tosse e difficoltà a respirare correttamente. Oltre alle cure mediche, per facilitare la loro espulsione e sbloccare le vie respiratorie è possibile usufruire di alcuni prodotti naturali che fanno al caso suo. Nel seguente articolo vi mostriamo come ottenere catarro con rimedi casalinghi.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per il prurito alla gola Passaggi da seguire: 1

Per rimuovere il catarro accumulato e rilasciare le vie aeree, uno dei rimedi domestici più popolari ed efficaci è la realizzazione di vapori d'acqua. Il trattamento può essere effettuato solo con acqua calda ma per risultati migliori, si consiglia di aggiungere alcune piante medicinali con proprietà espettoranti e antimicrobiche come menta, eucalipto, salvia o sambuco.

La procedura è molto semplice, devi solo far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere qualche foglia di erba o erbe selezionate e lasciar cuocere per 5 o 10 minuti. Dopo questo tempo, togli la pentola dal fuoco e, facendo attenzione a non bruciarti, mettila su una superficie dura come un tavolo. Dovrai sedere di fronte, avvicinarti alla testa in modo che il viso si trovi appena sopra e inizi ad inalare i vapori che si staccano. Si raccomanda che le inalazioni siano profonde, facendole prima attraverso una narice e coprendo l'altra e poi al contrario.

2

La cipolla è un alimento che contiene composti che agiscono come mucolitici, broncodilatatori ed espettoranti, quindi è anche un buon alleato per promuovere l'espulsione della flemma. Oltre a sfruttare le sue proprietà consumando cipolle in alcuni dei piatti quotidiani che preparate, il miglior rimedio è quello di tagliare mezza cipolla e metterla sul comodino accanto al letto per respirare i vapori che emette mentre dormite. Questo è anche utile per calmare la tosse, provalo e vedrai come la prossima mattina ti sentirai molto meglio.

3

Il timo è una pianta con proprietà medicinali molto potenti e risulta essere un rimedio naturale perfetto per catarsi e influenza. Si distingue per la sua azione antisettica, espettorante e antispasmodica, che favorisce lo sblocco del tratto respiratorio e l' eliminazione del muco. Allo stesso modo delle erbe menzionate nella prima sezione, il timo può essere usato per fare i vapori ma anche per consumarlo come infuso. Per prepararlo, aggiungi due cucchiai di timo in acqua bollente, lascia riposare per 5 minuti e poi cola il liquido per prenderlo.

4

Un altro dei prodotti eccezionali per rimuovere il catarro naturalmente è lo zenzero, una radice che è diventata un rimedio popolare per migliorare la salute. In questo caso, sarà un buon aiuto per trattare la congestione nasale e polmonare e ridurre la tosse grazie ai suoi effetti espettoranti. Esistono diversi modi per consumarlo ma per facilitare l'uscita del muco, consigliamo di preparare la successiva infusione di zenzero, miele e limone.

In primo luogo, preparare un infuso di zenzero e quando è pronto, aggiungere il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaio di miele, rimuovere tutti gli ingredienti e prendere due tazze al giorno.

5

Per sbarazzarsi di catarro che si accumula nella parte posteriore della gola e delle narici, gargarismi con acqua e sale è una buona soluzione. In un bicchiere di acqua fredda o tiepida, aggiungere un cucchiaio di sale, mescolare e fare i gargarismi con questa preparazione per circa 30 secondi. Ripeti questo più volte al giorno per notare il miglioramento.

Questo stesso rimedio può anche essere usato come una soluzione salina fatta in casa per espellere il muco. Porre alcune gocce della preparazione in ciascuna delle narici e respirare il liquido per ridurre la congestione.

6

Oltre a questi rimedi casalinghi per flemma, prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni per incoraggiare la loro espulsione ed evitare il peggioramento:

  • Bevi molta acqua durante il giorno per diluire la flemma e espellerla meglio.
  • Aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C ed E.
  • Evita il consumo di alimenti che producono più muco come latte o farina.
  • Cerca di evitare il tabacco, poiché questo può peggiorare la situazione e aumentare il muco.
  • Usa umidificatori a casa per aumentare il livello di umidità nell'aria e indebolire la flemma.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento