Cause e sintomi della torsione testicolare

Sappiamo dalla torsione testicolare alla condizione causata dalla rotazione del cordone spermatico, che impedisce l'afflusso di sangue ai testicoli. Tra i sintomi che provoca, e che spiegheremo in dettaglio in seguito, troviamo un grande dolore e un'infiammazione nell'area scrotale e testicolare che appare all'improvviso.

La torsione testicolare richiede cure mediche immediate, altrimenti potrebbe terminare con necrosi testicolare e la rimozione potrebbe essere necessaria. Ecco perché è così importante conoscere le cause e i sintomi della torsione testicolare per poterlo identificare nel momento in cui appare, riuscendo a correggere il problema il più rapidamente possibile ed evitare di causare maggiori complicazioni. Nel seguente articolo te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato a: Cause dei testicoli rossi

Torsione testicolare: cause

Sappiamo per scroto il sacco di pelle sotto il pene che copre i testicoli. Ogni testicolo si collega al corpo attraverso un vaso sanguigno noto come il cordone spermatico, ma quando il cordone spermatico si attorciglia, cosa che accade con la torsione del testicolo, questo flusso sanguigno viene interrotto. Ma perché avviene la torsione testicolare?

La grande maggioranza dei pazienti affetti da torsione testicolare è il motivo per cui essi subiscono una deformazione nel tessuto connettivo all'interno dello scroto che è noto come deformità del clapet a campana. In quasi tutti i maschi, i testicoli sono fissati allo scroto, il che rende molto difficile la loro rotazione, ma in questi casi sono sciolti e quando si muovono possono essere attorcigliati. I casi in cui ci sono solitamente più torsioni testicolari sono:

  • Dopo aver praticato un intenso esercizio fisico.
  • Dopo aver esercitato molta forza
  • durmiendo
  • Dopo aver subito qualche lesione scrotale.
  • Altre volte è impossibile trovare una causa ovvia.

La torsione del testicolo è più comune durante il primo anno di vita, nell'adolescenza e fino a 25 anni, ma questo non significa che possa accadere a qualsiasi uomo di qualsiasi età, anche se questi casi tendono ad essere molto pochi.

I sintomi della torsione testicolare

Non esiste un singolo tipo di torsione, ma può essere più leggero o più grande. Di solito, possono essere compresi tra 180 e 720 gradi, ovviamente maggiore è il grado di torsione, più i sintomi saranno severi e più rapidamente il testicolo sarà danneggiato.

Un altro fattore che può alterare i sintomi - o almeno la loro percezione - è l'età della persona che soffre di torsione testicolare. Nei bambini, il dolore acuto e l'infiammazione dello scroto spesso appaiono improvvisamente. Il dolore è così intenso che a volte ci possono essere vomito e vertigini. Nei neonati è molto difficile diagnosticare, soprattutto da parte dei genitori, perché questa condizione si manifesta solitamente solo come una massa nello scroto accompagnata da pochi sintomi visibili. In sintesi, potremmo dire che i sintomi della torsione testicolare sono:

  • infiammazione su un lato dello scroto
  • Vomito, nausea e vertigini
  • Dolore addominale o inferiore addominale
  • Un testicolo sale più dell'altro

Questi sintomi sono molto simili a quelli che possono causare un'infezione testicolare e questo può essere pericoloso. Sebbene l'infezione testicolare richieda anche un trattamento medico, la torsione richiede un intervento urgente, quindi se noti questi sintomi devi andare immediatamente al pronto soccorso.

Diagnosi di torsione testicolare

Oltre ai sintomi che abbiamo menzionato, l'esame obiettivo è fondamentale per diagnosticare questa condizione. Se in aggiunta a questo ci sono ancora dei dubbi, puoi fare un'ecografia Doppler nello scroto. Questo test medico indicherà se esiste o meno irrigazione arteriosa nell'area testicolare, sebbene, a seconda del caso, si possa procedere direttamente all'esplorazione chirurgica per evitare perdite di tempo.

Torsione testicolare: conseguenze

Per molte persone, parlare con qualcuno di una condizione nella loro intima area diventa un grande sforzo a causa della vergogna. Nel caso della torsione testicolare, fare ciò può avere conseguenze importanti. Devi tenere a mente che il dottore è un professionista che si occupa di affrontare questi tipi di problemi, il suo lavoro è quello e non c'è motivo di essere timido, soprattutto quando si tratta della tua salute.

Ignorare il dolore nei testicoli, se questo è dovuto a una torsione testicolare, può causare gravi danni a quell'organo, potrebbe persino essere necessario rimuoverlo . Le torsioni possono variare da 180 a 720 gradi e, a seconda di dove ci si trova, il testicolo sarà interessato più rapidamente. Generalmente, dopo 6 ore dalla torsione, le possibilità di salvare il testicolo salgono al 90%, le 12 passate al 50% e 24 ore dopo solo il 10% dei testicoli può essere salvato.

In alcuni casi, potrebbe essere che la torsione sia risolta da sola. Nei casi di lieve torsione testicolare, anche se il dolore scrotale scompare, dovresti andare dal medico per una revisione. Avere una torsione testicolare aumenta le possibilità di soffrire di nuovo. Una semplice operazione chirurgica può correggere questo problema e minimizzare le possibilità che accada di nuovo.

Operazione di torsione testicolare

Sebbene in alcuni casi molto specifici sia possibile che il medico possa districare la torsione del cordone spermatico solo con la manipolazione dello scroto, il più delle volte, la torsione del testicolo può essere risolta solo attraverso un intervento chirurgico. L'obiettivo di questa piccola operazione è di fissare uno o entrambi i testicoli allo scroto in modo che il cavo spermatico non possa essere arrotolato e impedirgli di ripetersi in futuro.

Come regola generale, la chirurgia per riparare la torsione testicolare non richiede il ricovero in ospedale, nella sala operatoria dell'ospedale o anche in un ufficio medico può essere effettuata. La preparazione consiste nella fornitura di analgesici e anestesia generale, quindi il paziente dormirà durante l'operazione.

Questo intervento consiste nel fare un taglio nello scroto, di poche dimensioni, attraverso quel buco si scioglie il cordone spermatico e, una volta normalizzata la sua posizione, viene cucito nello scroto per fissarlo. Una volta terminato, l'incisione è chiusa e, dopo due ore di riposo, il paziente può essere dimesso.

A volte, se l'operazione non è arrivata in tempo per salvare il testicolo, sarà necessario per il chirurgo rimuoverlo da un'orchiectomia.

Postoperatorio e prognosi

Dopo l'operazione ci sono una serie di suggerimenti da seguire per evitare complicazioni :

  • Dovresti evitare qualsiasi tipo di attività intensa come gli sport.
  • La masturbazione e qualsiasi tipo di stimolazione sessuale dovrebbero essere evitati fino a quando il medico consiglierà di riprendere le normali attività.
  • Se è stato necessario rimuovere il testicolo, pochi mesi dopo, è possibile posizionare una protesi o un testicolo artificiale.
  • La stragrande maggioranza degli uomini è ancora fertile con un solo testicolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento