Tè alla curcuma e allo zenzero: proprietà e come farlo

La curcuma e lo zenzero sono due ingredienti ampiamente utilizzati in cucina che hanno anche proprietà importanti che possono essere utilizzate per molte altre cose. Ed è che sia lo zenzero che la curcuma hanno significativi benefici nutrizionali e medicinali che vengono esaltati se consumati insieme.

Inoltre, uno dei maggiori vantaggi di questa infusione è che la sua preparazione è molto semplice, quindi con pochi semplici passaggi avrai questi cibi pronti da bere. Se non sai come preparare questa miscela o non sai tutti i benefici che può portare, non perdere il seguente articolo. Con queste informazioni sulla curcuma e sul tè allo zenzero: proprietà e come farlo, vi diciamo tutto ciò che dovete sapere su questa infusione e vi avvertiamo delle precauzioni che dovete prendere in considerazione, perché anche se si tratta di alimenti naturali, potrebbe essere possibile controindicazioni.

Potresti anche essere interessato: a che cosa serve il tè allo zenzero e alla cannella e come si fa?

Proprietà del tè alla curcuma e allo zenzero

Il tè alla curcuma e allo zenzero ha proprietà multiple per la salute, specialmente per il sistema digestivo e circolatorio. Ma non sono gli unici perché anche, quando vengono presi, i suoi benefici si avvertono anche in altre parti del corpo. Queste sono le principali proprietà della curcuma e del tè allo zenzero che andranno a beneficio della vostra salute:

  • Proprietà per il sistema circolatorio: sia la curcuma che lo zenzero sono utili per il sistema circolatorio in generale e, in particolare, per abbassare il livello di colesterolo LDL, che è popolarmente noto come "colesterolo cattivo". Di conseguenza, contribuisce anche a ridurre il livello di rischio di infarto o ictus. Inoltre, lo zenzero aiuta a migliorare e attivare la circolazione sanguigna.
  • Proprietà per l'apparato digerente: questa infusione di curcuma e zenzero è benefica per il sistema digestivo perché aiuta a fare la digestione, oltre a combattere stitichezza e crampi o fastidi nell'addome legati alla difficoltà di evacuazione o ai casi di colite .
  • Analgesico e lenitivo: questo tè agisce anche come analgesico perché i due prodotti contengono agenti che aiutano ad alleviare il dolore come la curcumina e il gingerolo.
  • Antinfiammatorio: per questa proprietà, il tè di curcuma e zenzero è raccomandato per il disagio muscolare o alle articolazioni. Inoltre, i gingeroli di questo tè migliorano la pelle quando ci sono patologie o condizioni legate a infiammazioni del derma come ezemema o psoriasi.
  • Antibatterico: per le sue proprietà antibatteriche, agisce sulla pelle proteggendola dai batteri, che sono la causa di molte malattie della pelle.
  • Stimola il sistema immunitario: questo tè è benefico per il sistema immunitario perché impedisce il suo indebolimento, in modo che sia rafforzato per affrontare le malattie.
  • Regolatore dei livelli di zucchero: sia lo zenzero che la curcuma aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue nel corpo, contribuendo a mantenerlo ed a evitare picchi di glucosio.

Come preparare il tè alla curcuma e allo zenzero

Il tè alla curcuma e allo zenzero non è difficile da preparare. Hai solo bisogno di acqua, zenzero e curcuma, anche se ci sono persone che aggiungono altri ingredienti, in particolare per addolcirlo, come miele, zucchero o stevia, ma è già una questione di gusti. Quindi, segui queste istruzioni per preparare il tè alla curcuma e allo zenzero :

ingredienti

  • acqua
  • Radice di zenzero
  • Radice di curcuma

preparazione

  1. Bollire l'acqua.
  2. Aggiungere un po 'di zenzero grattugiato e curcuma (i grammi varieranno a seconda della quantità di acqua).
  3. Lasciare bollire nel fuoco tra 10 o 15 minuti a seconda se si desidera che l'infusione sia più o meno concentrata.
  4. Rimuovere la casseruola con l'infusione del fuoco e lasciare riposare l'infusione per circa 15 minuti.
  5. E sei pronto a consumare o aggiungere un dolcificante per migliorare il suo sapore. Già, come preferisci.

Qui puoi consultare maggiori dettagli su come preparare il tè alla curcuma che ti aiuterà a conoscere le varietà di questa bevanda calda.

Come preparare il tè alla curcuma e allo zenzero

Il tè alla curcuma e allo zenzero è una combinazione molto potente ed efficace, quindi non è conveniente prendere una grande quantità o molte volte al giorno. In effetti, è consigliabile mangiare 1 tazza al giorno .

E questo è particolarmente importante se prendi il tè alla curcuma e allo zenzero perché potrebbero esserci degli effetti collaterali quando ne assumi molto e, soprattutto, se questo apporto abbondante viene prolungato nel tempo.

Effetti collaterali e controindicazioni del tè alla curcuma e allo zenzero

Quando la curcuma e il tè allo zenzero vengono presi in eccesso, è normale che compaiano alcuni effetti collaterali . In generale, non sono gravi, anche se tutto dipende dallo stato di salute della persona. Questo accade, ad esempio, con il sistema digestivo perché questa infusione, sebbene sia benefica, può produrre irritazioni e problemi gastrointestinali con un consumo eccessivo. In questo altro articolo parliamo più spesso del dubbio che lo zenzero sia irritante per lo stomaco o meno.

Inoltre, il tè alla curcuma e allo zenzero ha anche alcune controindicazioni, quindi dovrebbe essere preso con cautela o evitato in alcuni casi:

  • Se vengono presi farmaci anticoagulanti, non è conveniente prendere questo tè perché si verificano interazioni negative. Lo stesso accade con i farmaci per la tensione o quelli che i diabetici devono assumere
  • Le donne incinte o che allattano al seno devono stare attenti e consultare il medico in anticipo.

Da allora, speriamo che con questo articolo sulla curcuma e il tè allo zenzero, le sue proprietà, come farlo e le controindicazioni e gli eventuali effetti se presi in eccesso ti abbiano aiutato a conoscere meglio questa bevanda calda. Inoltre, vogliamo ricordarti che è sempre consigliabile consultare il medico prima del consumo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento