Quali sono i sintomi di un ernia del disco?

Tra i disturbi comuni della colonna vertebrale, troviamo il disco erniato che si verifica quando uno dei dischi, situato tra le vertebre, lascia il suo posto e comprime il midollo spinale o una radice nervosa. Questo è ciò che causa dolore nella parte interessata che può essere lieve o grave a seconda di quanto è danneggiato il disco intervertebrale in questione, e di apparire in un'area o in un'altra parte della schiena a seconda di dove si trova. Inoltre, quando si premono le terminazioni nervose, l'ernia del disco genera anche nei pazienti disturbi sensoriali come formicolio o mancanza di sensibilità. Continua a leggere questo articolo per sapere in dettaglio quali sono i sintomi dell'ernia del disco.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'osteoporosi? Passaggi da fare: 1

Un ernia del disco può essere una conseguenza di diversi fattori causali, ma di solito si verificano solitamente a causa di una degenerazione dell'articolazione, lesioni o ictus che causano traumi, sovrappeso o atrofia dei muscoli che si trovano vicino alle vertebre.

Inoltre, a queste cause comuni vengono aggiunti alcuni fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di soffrire di ernia del disco, come ad esempio essere vecchi, adottare frequentemente posture scorrette, condurre uno stile di vita sedentario, fumare o seguire una dieta inadeguata. .

2

In generale, il sintomo principale di un'ernia del disco è il dolore su un lato del corpo che varia in intensità e frequenza a seconda del grado di deterioramento del disco interessato. Inoltre, ci sono casi in cui l'ernia del disco può essere considerata asintomatica, perché non si manifesta con forte dolore o disagio. Tuttavia, mentre progredisce, il disagio iniziale può peggiorare, portando a un dolore acuto di grande intensità, che richiede un trattamento specifico perché non scomparirà da solo.

3

Quando parliamo dei sintomi dell'ernia del disco, dobbiamo prestare particolare attenzione a quell'area dolorosa del corpo e in cui vengono vissuti i diversi sintomi. Ed è quello basato su questo, sapremo se abbiamo un ernia del collo cervicale (dolore nella zona del collo), un'ernia del disco lombare (dolore nella parte bassa della schiena) o un'ernia del disco dorsale (dolore nella parte parte centrale della schiena). Di seguito, descriviamo i sintomi comuni di ciascuno di essi in modo da poterli identificare in modo più accurato.

4

Nel caso di un'ernia del disco lombare, cioè di una che si verifica nella parte bassa della schiena, il paziente può manifestare i seguenti sintomi:

  • Dolore nella zona lombare.
  • Dolore in una parte della gamba che si estende al polpaccio e al tallone. Questo è ciò che è clinicamente noto come sciatica.
  • Rigidità muscolare nella parte bassa della schiena.
  • Crampi muscolari nella parte bassa della schiena.
  • Sensazione di debolezza in gambe o piedi.
  • Incontinenza, anche se raramente accade.

5

I dischi dell'area del collo sono comunemente il secondo più colpito e in questo caso l' ernia del disco cervicale può manifestarsi con i seguenti sintomi:

  • Dolore al collo
  • Rigidità muscolare nel collo.
  • Crampi muscolari al collo.
  • Dolori che si diffondono al braccio.
  • Formicolio al braccio o alla mano.
  • Sensazione di debolezza nel braccio o nella mano.

6

Raramente i dischi del dorso medio o superiore sono compromessi, ma nel caso di un'ernia del disco dorsale, i sintomi sarebbero simili a quelli che si verificano nell'ernia del disco lombare, avvertendo disagio, in questo caso, nella parte centrale della schiena

Qualunque sia il tipo di ernia, un chiaro indicatore è il dolore irradiato, cioè il dolore che senti in una parte specifica del corpo ma che si diffonde ad altre parti lungo il nervo colpito dall'ernia. Ecco perché il dolore di un'ernia del disco lombare può iniziare nella parte posteriore, ma estendersi alla gamba o al piede, per esempio.

Inoltre, si dovrebbe tenere conto del fatto che il dolore prodotto da un'ernia del disco può peggiorare dopo determinate condizioni o adottando alcune posizioni, come può essere il caso dopo aver stazionato per molto tempo in piedi o seduti, durante la notte, quando tossisce, starnutisce o ridi, quando pieghi le spalle alla schiena o quando cammini a lungo.

7

Una diagnosi medica precoce dell'ernia del disco è essenziale per evitare che peggiori e per iniziare il trattamento appropriato il più presto possibile. Normalmente, il trattamento si basa sulla somministrazione di farmaci per ridurre il dolore e la sottomissione alle pratiche di fisioterapia. Nei casi di maggiore gravità in cui i sintomi non rimettono nel tempo e i trattamenti non sono efficaci, viene valutata la possibilità di un intervento chirurgico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento