Qual è la differenza tra allergia e intolleranza

Essere allergici a un alimento è intollerante? La risposta è no, dal momento che sono due diverse reazioni avverse, generate da diversi motivi e con trattamenti diversi. Mentre nel sistema immunitario si verifica una reazione allergica, l' intolleranza ha a che fare con il sistema digestivo. Se vuoi sapere più in dettaglio qual è la differenza tra allergia e intolleranza, continua a leggere questo articolo.

Potresti essere interessato anche a: Sintomi di intolleranza al fruttosio

Allergia alimentare

Innanzitutto, va notato che le allergie alimentari, come altre reazioni allergiche, sono reazioni immunitarie, come difesa contro possibili invasori esterni.

In questo modo, un'allergia è dovuta al fatto che il sistema immunitario considera alcuni alimenti come una sostanza estranea e viene messo in allarme generando anticorpi (IgE), che rilasciano sostanze chimiche e generano la reazione allergica.

I sintomi possono variare notevolmente a seconda del cibo che genera l'allergia alimentare, ma i più comuni sono prurito della bocca, gonfiore delle membrane, orticaria, eruzioni cutanee, problemi respiratori, disturbi digestivi o, nel peggiore dei casi, un Shock anafilattico o anafilassi che potrebbero portare alla morte.

Intolleranza alimentare

Tuttavia, le intolleranze sono prodotte nel sistema digestivo quando il corpo non è in grado di assimilare correttamente un alimento o uno qualsiasi dei suoi componenti. Ma il sistema immunitario non interviene in questa reazione avversa.

Le cause delle tolleranze alimentari possono essere molto diverse: carenze enzimatiche, reazioni alle sostanze chimiche presenti negli alimenti, sensibilità agli additivi ... Ad esempio, l'intolleranza al lattosio è dovuta alla mancanza di lattasi, l'enzima che È responsabile per digerirlo.

Per quanto riguarda i sintomi - che possono anche produrre una reazione allergica - di un'intolleranza ad un alimento, dobbiamo sottolineare che si verificano nel tratto digestivo: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, gas, ecc.

Differenze tra allergia e intolleranza

In questo modo, come le principali differenze tra allergie e intolleranze alimentari, possiamo determinare che:

  • Le allergie sono prodotte come reazione del sistema immunitario, mentre le intolleranze sono dovute a un problema nel sistema digestivo .
  • Mentre le allergie alimentari possono causare reazioni gravi e persino la morte se lo shock anafilattico o l'anafilassi non sono trattati, nel caso delle intolleranze, il trattamento di emergenza non è solitamente richiesto e le sue conseguenze non sono di tale gravità.
  • In questo modo, è essenziale rimuovere completamente dalla dieta il cibo che agisce come un allergene, così come evitare il suo contatto o inalazione. Al contrario, le persone con intolleranza a qualsiasi cibo o componente, possono ingerire piccole quantità di questo prodotto senza che questo causi sintomi o gravi problemi di salute.
  • Le intolleranze possono migliorare o eventualmente scomparire, mentre nelle allergie il cibo sarà comunque considerato un allergene.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento