Come prendere metformina per perdere peso

La metformina è un farmaco usato da anni nel trattamento del diabete di tipo 2, tuttavia, a seconda dei casi, è anche diventata una fantastica opzione per perdere peso. Ma non dovrebbe essere preso alla leggera, come qualsiasi farmaco, richiede un follow-up medico e linee guida per l'uso.

Per saperne un po 'di più su quale sia il trattamento di metformina per perdere peso, nel seguente articolo spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere su questo farmaco; cosa è, a cosa serve, i suoi rischi e controindicazioni e come assumere la metformina per perdere peso .

Potrebbe interessarti anche: come assumere Diazepam

Cos'è la metformina e a cosa serve?

La metformina è un farmaco che può essere usato da solo o insieme ad altri farmaci come l'insulina, che fa parte del trattamento per il diabete di tipo 2 . Questa condizione medica impedisce al corpo di usare normalmente l'insulina, rendendolo incapace di regolare la quantità di zucchero nel sangue.

La metformina è classificata all'interno della famiglia di farmaci chiamati binguanidi e, in particolare, serve a controllare il glucosio nel sangue. Questo è ottenuto attraverso diversi meccanismi; Da un lato, la quantità assorbita dal corpo proveniente dal cibo diminuisce, ma d'altra parte diminuisce anche la quantità creata nel fegato. Inoltre, la risposta del corpo all'insulina è anche migliore, la sostanza con cui il nostro corpo regola la quantità di glucosio presente nel sangue.

È stata proprio questa capacità di regolare i livelli di zucchero che lo ha dimostrato come metodo per perdere peso . Il fatto che tu possa regolare l'insulina può prevenire abbuffate improvvise e la sensazione di fame, causando la persona che sta cercando di perdere ma si sente più saziata. Di seguito spieghiamo i benefici di metformina per perdere peso.

Metformina per perdere peso: benefici

La funzione basilare della metformina e il motivo per cui viene utilizzata per il trattamento del diabete è che questo farmaco aiuta a ridurre la secrezione di glucosio da parte del fegato. Oltre a questo, rende i tessuti muscolari utilizzare questo zucchero in modo molto più efficiente e invertire gli effetti causati dall'insulina.

Oltre a servire come trattamento per il diabete, è stato scoperto che tra i benefici di questo farmaco, ce ne sono alcuni che possono essere usati per trattare altre condizioni come per abbassare i livelli di colesterolo o per aiutare a perdere peso .

Uno studio scientifico ha mostrato che assumendo metformina per 15 giorni, un gruppo di persone è riuscito a perdere peso corporeo e percentuale di grasso basso a un livello molto più alto rispetto al placebo.

Va notato che questo non è adatto a tutti, solo per quelle persone che sono in sovrappeso e questo è causato da una secrezione eccessiva di insulina . Quando il grasso è immagazzinato nell'addome, la piccola secrezione di insulina può causare che l'appetito non sia regolato correttamente e continui a mangiare e ad ingrassare.

Se vengono consumati troppi carboidrati, i livelli di glucosio nel sangue aumentano, di conseguenza aumentano anche i livelli di insulina secreti dal pancreas. Questa insulina invia segnali al nostro cervello che ti dicono che c'è ancora fame e a sua volta dice al fegato che deve continuare a produrre grasso. La metformina può essere di aiuto in questo tipo di pazienti ma, come vedremo in seguito, non è adatta a tutti.

Metformina per perdere peso: rischi, effetti collaterali e controindicazioni

Come hai letto, la metformina è un farmaco usato per il trattamento del diabete di tipo 2, quindi il suo uso non può essere preso alla leggera. Prima di tutto dovresti sapere che in Spagna e in altri paesi hai bisogno di una prescrizione medica per la metformina, quindi il suo uso può essere accompagnato da un esauriente controllo medico da parte di un professionista sanitario qualificato. Oltre un medico che valuta il tuo caso particolare e decidi che puoi usare la metformina per perdere peso, ci sono un certo numero di gruppi che non possono assumere questo farmaco. La metformina è controindicata a:

  • Persone con problemi renali e alterazioni
  • Persone con problemi e alterazioni cardiache
  • Persone con problemi medici che possono causare acidosi.

Né gli atleti possono prendere metformina. Questo farmaco causa la caduta dei livelli di glucosio nel sangue, quindi se lo aggiungiamo alla goccia che causa un intenso esercizio potreste soffrire di ipoglicemia.

D'altra parte, il consumo di metformina può innescare diversi effetti collaterali. In caso di sofferenza a causa di queste alterazioni, consultare il medico e terminare il trattamento. Gli effetti collaterali di metformina sono:

  • vertigini
  • diarrea
  • Vomito e nausea
  • febbre
  • Dolore lombare
  • Stanchezza e mancanza di energia
  • Dolori muscolari

Come prendere metformina per perdere peso

Ci sono una serie di linee guida che devi prendere in considerazione prima di iniziare a prendere metformina per perdere peso, quindi spieghiamo le più importanti:

  • Prima di iniziare a usare questo farmaco è necessario consultare un medico per sapere se si soddisfano i requisiti in modo che sia efficace e non causa effetti collaterali. Il suo uso dovrebbe essere limitato a quelle persone con problemi nell'elaborazione del glucosio, altrimenti non ti servirà.
  • La metformina deve essere assunta durante la colazione . Se si vuole perdere peso questa dieta dovrebbe essere la più abbondante della giornata, in modo che il metabolismo sia accelerato fin dalle prime ore. Poiché la metformina causa sazietà, se la prendi di notte puoi alzarti senza fame, al contrario, se la prendi al mattino, sarai ansioso di mangiare nel pomeriggio.
  • Devi essere chiaro che se dopo aver seguito questo trattamento continui con lo stesso stile di vita e la stessa dieta che hai avuto prima e che ti ha fatto essere in sovrappeso, è inevitabile garantire che la metformina per perdere peso abbia un effetto rimbalzo .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento