Come prevenire la rinite

La rinite è un'infiammazione delle mucose del naso e i suoi sintomi usuali sono prurito, starnuti, muco acquoso e gonfiore della gola. Inoltre, quando il paziente va dal medico, vedrà che i turbinati dei passaggi nasali sono rossi e infiammati. Avere rinite provoca mal di testa e malessere generale, inoltre, può essere un inizio di sinusite. La rinite deriva da un'allergia, ma può diventare cronica, quindi, in questo articolo, ti insegniamo come prevenire la rinite.

Potrebbe anche interessarti: Come trattare la rinite allergica con Allergy Direct Procedura da seguire: 1

Per prevenire la rinite, la prima cosa che dovresti sapere è quale tipo di allergia devi essere in grado di agire. La rinite allergica è causata da un'allergia chiamata stagionale, cioè tipica di una stagione dell'anno, o un'allergia perenne, derivata da particelle o elementi che si trovano continuamente nell'ambiente.

2

La rinite dovuta a allergia stagionale o febbre da fieno è la più facile da trattare e la più facile da prevenire . Nella maggior parte dei casi è dovuto a un'allergia ai pollini, tipica della primavera. Il trattamento con antistaminici è il più efficace, tuttavia, ci sono alcune abitudini che possono essere eseguite per evitare la rinite successiva:

  • Evita di uscire di casa la mattina, perché c'è una maggiore concentrazione di polline e, se non c'è altra scelta, usa occhiali da sole.
  • Cerca di non fare passeggiate in campagna, nei parchi o nei luoghi con aree verdi.
  • Tieni le finestre chiuse.
  • Usa umidificatori in casa per purificare l'aria.
  • Mantieni l'aspirapolvere in casa.

3

Per prevenire la rinite causata da allergia perenne dovrebbero essere prese più precauzioni, dal momento che sono sostanze che di solito sono nell'ambiente come acari, muffe, epitelio, forfora o urina di alcuni animali domestici e alcuni funghi atmosferici. Il trattamento per questo tipo di allergia è anche con antistaminici e un altro modo per alleviare i sintomi è con corticosteroidi nasali. Per prevenire la rinite dovuta a questo tipo di allergia, è possibile seguire queste linee guida o suggerimenti:

  • Tenere sempre pulita la casa, in particolare i filtri dell'aria condizionata.
  • Evita di avere tappeti, stracci o simili.
  • Lavare le lenzuola e le federe una volta alla settimana ad alta temperatura (70ºC).
  • Non avere piante da appartamento nella tua casa.
  • Cerca di evitare l'umidità del bagno, di aerare dopo la doccia e di asciugare le pareti, inoltre lava spesso le tende.
  • Cerca di non avere un animale domestico, se ce l'hai, lavalo regolarmente e usa filtri dell'aria e umidificatori in tutta la casa, così come l'aspirapolvere quasi ogni giorno per raccogliere tutti i peli che hai rilasciato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento