Perché ho le gengive viola

Hai mai visto che hai le gengive viola ? A volte può essere solo una parte delle gengive e altre volte questa colorazione si verifica in tutta la mucosa di questa parte della bocca. Anche se va tenuto presente che potrebbe esserci qualcuno che ha la pigmentazione di quest'area un po 'più scura, di solito quando si accende questo colore è una grave infiammazione. È probabile che prima abbiamo visto che sono diventati rossi e gonfio, ma quando lasciamo il tempo con questo problema peggiora e vediamo che la mucosa diventa un po 'viola.

Se ti stai chiedendo perché ho le gengive viola e vuoi sapere tutte le possibili cause, allora non dimenticare di leggere questo articolo e scopri anche cosa puoi fare per porvi rimedio.

Potresti anche essere interessato: Perché ho le gengive nere?

Gengivite o infiammazione delle gengive

Le gengive gonfie e rosse indicano che soffriamo di gengivite, qualcosa di molto comune ma a cui dobbiamo prestare attenzione poiché è un primo sintomo che ci dice che la nostra bocca soffre di qualche problema, come l'accumulo di placca batterica, che non può essere ignorato poiché può facilmente portare alla malattia parodontale .

Questa irritazione e l'infiammazione gengivale possono essere dovute ad un accumulo di sporcizia nella bocca, sia una placca batterica o piccoli ciuffi di tartaro, ma possono anche essere causati da una ferita, dall'irritazione causata dallo sfregamento dei denti con forza o dalla non tollerabilità o gli ingredienti del dentifricio o del collutorio. In caso di accumulo di placca o di tartaro, la gengivite dura più a lungo e costa di più per guarire, ma in altri casi si tratta di un'infiammazione temporanea.

È normale che se abbiamo questo problema orale durante la spazzolatura o quando usiamo il filo interdentale sulle nostre gengive sanguinano o che ci sia anche un'emorragia spontanea nei casi gravi e persino vedere le gengive viola.

Nel caso in cui rilevi questo problema in bocca puoi provare qualche giorno a spazzolare con un pennello più morbido e con più cura, oltre ad usare un risciacquo a bocca morbida specifico per la cura delle gengive.

Se le gengive fanno male, l'infiammazione e il sanguinamento dura molti giorni o peggiora, allora dovresti andare dal dentista per fare una pulizia professionale e prescrivere il trattamento più appropriato nel tuo caso prima che si verifichino complicazioni.

Parodontite o malattia parodontale

Se la gengivite o l'infiammazione delle gengive non vengono trattate e peggiorano, è molto probabile che in breve tempo causi la parodontite . È un affetto buccale in cui l'eccessivo accumulo di placca batterica e placca non trattata finisce per formare tasche parodontali in cui si accumulano più batteri. Si osserva anche come le gengive stanno diventando più rosse o viola e si allontanano dai denti, cioè si ritraggono lasciando una parte della radice del dente esposta.

A volte, a causa della grande infiammazione della mucosa gengivale, copre più denti del solito e può nascondere il progresso del problema, poiché i denti non sono molto apprezzati. Poi, molte volte quando si è raggiunto per ridurre l'infiammazione in quest'area, si può osservare che i denti sono in cattive condizioni.

Nella parodontite o malattia parodontale, la proliferazione dei batteri si logorerà gradualmente e distruggerà le gengive, i denti e persino le ossa delle mascelle. È una condizione generalmente dolorosa ma, a volte, non è molto esagerata e può sembrare una gengivite avanzata.

Pertanto, è molto importante che prima dei primi sintomi andiamo dallo specialista per controllare la nostra bocca e trattare il problema tempestivamente . La cosa più grave che può accadere se il trattamento di questa malattia è ritardata è che un dente è perso e, nei casi più gravi, l'infezione avanza verso altre parti.

Mancanza di sostanze nutritive

Il fatto di soffrire di qualche tipo di deficit nutrizionale, legato principalmente a vitamine e minerali, farà ammalare le nostre gengive. Pertanto, se ti chiedi perché ho le gengive viola, dovresti andare dal medico e dal dentista per determinare se soffri di carenza di vitamina C o di ferro . Normalmente, riadattando la nostra dieta per assumere una dieta più equilibrata e, se necessario, assumendo integratori di alcuni nutrienti che ti mancano, tra poco le tue gengive torneranno ad essere sane.

Cambiamenti ormonali

È possibile che gengive molto rosse o annerite siano collegate a un problema nel sistema endocrino, cioè a determinati problemi o cambiamenti ormonali . Ad esempio, è facile per la gengivite verificarsi durante la gravidanza, proprio come dopo una nascita o durante l'allattamento, dove cambiano gli ormoni femminili. Allo stesso modo, il ciclo mestruale comporta un cambiamento endocrino nel corpo femminile che può produrre alterazioni nella mucosa gengivale.

Inoltre, durante l'adolescenza ci sono molti cambiamenti legati agli ormoni, sia nelle donne che negli uomini, quindi è probabile che a un certo punto della pubertà soffrano problemi gengivali .

Se il tuo caso non è uno di quelli discussi, dovresti andare da un dentista e un endocrinologo per essere controllato e possono rilevare se si soffre di qualsiasi altro disturbo ormonale, per esempio nella tiroide, o se il tuo problema nelle gengive può essere dovuto a un altro aspetto di la tua salute

ortodonzia

L'ortodonzia con bretelle o altri tipi di parentesi graffe e protesi se vengono spostati e sfregati in qualche punto della bocca possono causare irritazioni e lesioni. Inoltre, di solito rendono l'igiene quotidiana più complessa e lo sporco si accumula più facilmente, causando l'infiammazione delle gengive e altri problemi orali.

Se vedi che le gengive si gonfiano, hanno una ferita o addirittura diventano viola, non esitare a tornare dal dentista che ti ha curato per regolare il dispositivo dentale che ti ha posizionato e per spiegare meglio come prenderti cura dei tuoi denti ora che indossi l'ortodonzia.

Prodotti per l'igiene orale e farmaci

È molto probabile che se usi un po 'di dentifricio o un collutorio forte, con prodotti chimici specifici per rimuovere la placca o lo sbiancamento dei denti, e specialmente se superi il suo uso finisci per infiammare le gengive, arrossendo e puoi anche mettere il viola. Ciò è dovuto al suo uso eccessivo o, nel caso in cui si faccia poco che li si utilizza, si ha sensibilità ai prodotti per l'igiene orale . In questo caso la cosa migliore è smettere di usarli e cambiarli per quelli più morbidi che si prendono cura delle tue gengive.

Inoltre, alcuni farmaci possono produrre un lieve effetto collaterale, un arrossamento delle gengive, gonfiore e altri problemi orali. Pertanto, se hai intenzione di iniziare un trattamento medico, chiedi al medico di chiarire in anticipo alcune cose che possono verificarsi come effetti della loro assunzione. Oppure, se vedi che dopo aver iniziato il trattamento peggiori alcuni aspetti della tua salute, dovresti tornare a parlare con il tuo medico per vedere se è necessario cambiare farmaco .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Cerca sempre di mantenere una corretta igiene della bocca per evitare problemi come quelli sopra descritti.
  • Vai a tutte le recensioni con il tuo dentista e guarda prima se pensi che sia necessario.
  • Non solo ti lavi i denti 3 volte al giorno, ma usi anche il filo interdentale e il risciacquo della bocca.
  • Assumi una dieta equilibrata che ti fornisce le vitamine e i minerali necessari e rimani idratato.
  • Evitare il consumo di alcol, tabacco e altri farmaci che danneggiano la salute dentale.
 

Lascia Il Tuo Commento