Perché ho l'alito cattivo

L' alitosi, chiamata medicamente come alitosi, è una condizione sofferta da molte persone ed è solitamente causata da un accumulo di batteri nella cavità orale che finisce per generare un cattivo odore. Questo può essere un problema transitorio o cronico, quindi è necessario andare dal dentista per curarlo correttamente, ma se ti sei mai chiesto cosa fa scattare il cattivo odore in bocca, non perdere questo articolo a cui rispondiamo La domanda: perché ho l'alito cattivo?

Potresti anche essere interessato: Perché il tuo alito ha un cattivo odore

Perché ho l'alitosi: scarsa igiene orale

Non eseguire una buona igiene orale quotidiana è una delle principali cause di alito cattivo, e qualcosa che a lungo andare genererà problemi come la formazione di carie o altre malattie parodontali. Pertanto, per evitare l'alitosi è essenziale:

  • Spazzolare i denti e la lingua dopo ogni pasto, con un pennello a setole morbide.
  • Usa il filo interdentale per eliminare quei residui e resti di cibo che è impossibile eliminare con la spazzolatura.
  • Utilizzare un collutorio per mantenere il respiro fresco e piacevole.
  • Visita il dentista ogni anno o immediatamente in caso di identificazione di qualsiasi tipo di problema orale.

Perché ho l'alitosi: le malattie parodontali

La parodontite è l'infiammazione e l'infezione dei legamenti e delle ossa che sostengono i denti ed è causata principalmente da un eccessivo accumulo di placca batterica che genera l' alito cattivo . La prima fase di questa malattia è quella che conosciamo come gengivite, cioè l'infiammazione delle gengive che si manifesta anche con sintomi come arrossamento, infiammazione, sensibilità e sanguinamento durante lo spazzolamento. È essenziale recarsi dal dentista immediatamente se si identifica la presenza di gengivite, poiché una volta iniziata la parodontite, il danno ai denti e alla bocca è praticamente irreversibile.

Perché ho l'alitosi: ridotta salivazione

Quando la salivazione è scarsa, le mucose orali si asciugano e l'accumulo di depositi batterici è favorito. Ecco perché le condizioni che generano secchezza della bocca come respirare attraverso la bocca, non bere abbastanza liquidi, non fare colazione, russare di notte, assumere determinati farmaci (antidepressivi, antispasmodici, sedativi, ecc.) Possono contribuire alla generazione di alitosi.

Perché ho l'alito cattivo: consumo di determinati alimenti

Entrambe le diete ad alto contenuto proteico e che hanno consumato cibi dal sapore forte e intenso come l'aglio, la cipolla o alcune spezie possono causare un alito cattivo temporaneo . Allo stesso modo, il tabacco favorisce anche il cattivo odore della bocca ed è che il fumo provoca la riduzione del flusso salivare e un maggior numero di batteri si accumulano nella cavità orale.

Perché ho l'alitosi: problemi di stomaco

In molti casi l'alitosi non viene dalla bocca, ma dallo stomaco come conseguenza di qualche tipo di problema nel sistema digestivo . Alcune delle condizioni che possono causare alitosi sono: gastrite, ulcere, infezioni allo stomaco dovute a batteri o problemi nell'esofago. In questi casi, sarà essenziale andare dal medico e iniziare il trattamento prescritto il più presto possibile.

Perché ho l'alito cattivo: altre patologie

Oltre ai problemi di stomaco, ci sono altre patologie che colpiscono altre parti del corpo che possono anche causare alitosi o alitosi :

  • Infezioni di gola, naso o faringe.
  • Patologie polmonari come bronchite, polmonite o ascesso polmonare.
  • Malattie renali o epatiche.
  • Diabete poco controllato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento