Home rimedi per la tosse toracica - molto efficace

La tosse toracica è un'infezione respiratoria molto comune. È un'infiammazione del tratto inferiore dell'apparato respiratorio. Questo rende più difficile respirare e c'è dolore al petto e disagio, oltre a tosse e persino espettorazione della flemma. Quello che succede è che c'è un eccessivo accumulo di muco e liquido nei polmoni, che provoca l'infezione e una tosse che chiamiamo "afferrato al petto". È molto comune nei bambini, anche se può apparire anche negli adulti. Le cause della tosse toracica sono molto varie e vanno da un comune raffreddore a edema polmonare, o addirittura all'asma. Ci sono molti sciroppi che possono trattare questa condizione, ma anche alcuni rimedi naturali ti aiuteranno ad alleviarlo. In questo articolo vi diciamo alcuni rimedi casalinghi per la tosse toracica .

Potresti anche essere interessato: come curare la tosse con catarro - rimedi casalinghi molto efficaci

Fare dei gargarismi con acqua salata per tossire

Probabilmente il rimedio casalingo più comune di tutti sono i gargarismi. Tuttavia, non vale la pena solo con acqua, è meglio fare una miscela di acqua con sale per aiutare ad eliminare il muco dal tubo respiratorio . Con un bicchiere d'acqua sarà sufficiente. Ecco come prepararlo:

  1. Bollire l'acqua e aggiungere uno o due cucchiai di sale.
  2. Quando si è raffreddato un po ', non bruciare, ma è ancora caldo, prendere un drink e fare i gargarismi per 1 o 2 minuti.
  3. Ripeti questo processo quattro o cinque volte al giorno.

Infusi di limone per la congestione del torace

I limoni aiutano a liberarsi dei batteri che hanno formato il muco nel tratto respiratorio. Puoi usarli da soli o accompagnati. Ad esempio:

  1. Preparare una tazza di acqua calda.
  2. Grattugiare un po 'di scorza di limone e aggiungerlo. Puoi anche aggiungere un'intera fetta o solo il tuo succo, se preferisci.
  3. Aspetta finché non si raffredda un po 'e bevilo.

Puoi anche usarlo per fare i gargarismi.

Tè al limone con miele

Il miele è un grande alleato contro il mal di gola. Pertanto, un tè molto comune è il limone con miele:

  1. Far bollire l'acqua.
  2. Successivamente, versare il succo di un limone e un cucchiaino di miele.
  3. Aspetta finché non si raffredda un po 'e bevilo.

Questo rimedio è molto buono soprattutto per alleviare il dolore alla gola e al petto. Se vuoi maggiori informazioni, ti consigliamo questo articolo su Come usare il miele per la tosse.

Cipolla con miele per tosse toracica

La cipolla è un rimedio domestico molto utile grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie . Come abbiamo visto, il miele aiuta ad alleviare il dolore e insieme alle cipolle può essere una buona combinazione per combattere la tosse toracica. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Taglia una fetta di cipolla e mettila in un contenitore coperto di miele.
  2. Lascia che si sieda tutta la notte e mangi la cipolla intrisa di miele il giorno dopo. Puoi mangiarlo intero o poco a poco per tutto il giorno.
  3. Prendi un cucchiaino di miele in più ogni volta che prendi le cipolle.

Puoi anche prendere la cipolla cruda, arrostita nel forno o anche cotto. Un altro modo per prenderlo è tagliare una fetta ed estrarre il suo succo o formare una pasta con acqua. Aggiungi miele e limone e prendilo tre volte al giorno.

Foglie di alloro o timo per la tosse toracica

Sia l'alloro che il timo sono due delle piante medicinali più popolari, poiché per i problemi di tosse, tra gli altri disagi, sono più efficaci.

Laurel per la tosse toracica

Le foglie di alloro sono ampiamente utilizzate come rimedio naturale per molte condizioni a causa delle loro molteplici proprietà, tra cui la tosse toracica. Puoi preparare un tè con acqua calda e alcune foglie di alloro. Ma un altro dei suoi usi meno noti è quello di preparare impacchi caldi di alloro :

  1. Preparare il tè alloro.
  2. Una volta che è pronto, invece di versare l'acqua per bere il tè, usalo per immergere un panno pulito.
  3. Quindi, posizionalo sul petto. In questo modo, puoi alleviare la congestione.

Timo per la tosse toracica

Da parte sua, il timo è anche un rimedio molto efficace. Tra le sue proprietà, rafforza i polmoni permettendo loro di combattere contro i batteri che causano il muco. Inoltre, agisce da scudo contro i batteri. Puoi usare questa pianta in due modi :

  • Preparare un tè di timo, lanciando dei bastoncini nell'acqua bollente.
  • Usa l'olio di timo per metterlo sul tuo petto.

Per entrambi i tè (alloro e timo) puoi aggiungere il miele per addolcirli un po '.

Infuso di zenzero per la tosse bronchiale

Lo zenzero è un ottimo antidolorifico ed è ideale per la congestione al petto. Per preparare un'infusione di zenzero è necessario seguire questi passaggi:

  1. Aggiungere un pezzetto di zenzero in una padella con acqua bollente.
  2. Lascia che sia pronto per l'infusione e poi filtralo.
  3. Puoi aggiungere il miele o lasciarlo così.
  4. Bere due o tre volte al giorno per alleviare la tosse e la congestione del torace.

Potresti anche essere interessato a questo articolo su Come usare lo zenzero per la tosse.

Aceto per la tosse toracica

L'aceto aiuta a curare molti disturbi ed è anche antimicrobico . Puoi riscaldarlo direttamente per fare inalazioni. Se vuoi conoscere le proprietà dell'aceto, potresti essere interessato a questo articolo su Quali sono le proprietà dell'aceto.

Aceto di mele

L'aceto di sidro di mele è perfetto anche per sorseggiare. Non dovresti bere troppo, dato che puoi causare fastidio allo stomaco, ma pochi sorsi ogni otto ore ti aiuteranno ad alleviare la tosse toracica.

Inalazioni di vapore per eliminare le vie respiratorie

Per eliminare il muco dal tratto respiratorio , le inalazioni di vapore sono le migliori.

  1. Fai bollire un po 'd'acqua in una grande ciotola o contenitore dove si adatta la tua faccia (anche se non la immergerai).
  2. Quando lo hai, inclinati sul contenitore che copre la testa con un asciugamano per non far scappare il vapore.
  3. Devi inalare i vapori che escono dall'acqua calda.

È possibile aggiungere alcune gocce di oli essenziali, ad esempio, menta o eucalipto, che aprono notevolmente le vie respiratorie, o altre erbe come il timo, che come abbiamo visto è molto utile. Certo, chiudi gli occhi, altrimenti potresti irritarti.

Sono anche dei buoni umidificatori che espellono il vapore in tutta la stanza.

Altri tè per la tosse bronchiale

Ci sono molte erbe che puoi usare per preparare i tè e prenderli per la tosse toracica. Oltre alle erbe che abbiamo visto qui, puoi anche usare:

  • Manzanilla.
  • Boldo.
  • Romero.
  • Lavanda.
  • Cardamomo.

Ora che conosci alcuni rimedi casalinghi per la tosse toracica, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come fare lo sciroppo per la tosse fatto in casa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento