Controindicazioni di camomilla

I fiori di camomilla, noti anche come camomilla, sono ampiamente utilizzati a scopo terapeutico, essendo un ottimo rimedio naturale per migliorare e curare varie condizioni che mettono a rischio la buona salute del nostro corpo. Tuttavia, sebbene sia un'erba molto benefica, allo stesso modo in cui avviene con altre piante medicinali, è consigliabile essere informati dei possibili effetti avversi che può causare perché ci sono alcuni casi in cui il suo consumo non è altamente raccomandato. In modo da lasciare dubbi e sapere quali sono le controindicazioni della camomilla, continua a leggere questo articolo di.

Potrebbe interessarti anche: Olio di camomilla: proprietà e usi medicinali Passi da seguire: 1

Non c'è dubbio che la camomilla è una delle piante curative più popolari per alleviare e curare alcuni disturbi come quelli che influenzano la buona salute del sistema digestivo, calmare i nervi, combattere l'insonnia, ridurre il colesterolo alto e diminuire l'infiammazione, tra gli altri. molti vantaggi che vi mostriamo in dettaglio nell'articolo Quali sono le proprietà medicinali della camomilla.

Nonostante ciò, prima di iniziare a consumarlo, sia in infusione, in capsule o usando l'olio essenziale di camomilla in modo topico, è conveniente prendere in considerazione ciò che indichiamo di seguito, così come consultare il proprio medico o nutrizionista se hai dei dubbi sul fatto che questa pianta possa essere controproducente per la tua salute.

2

Sebbene la camomilla sia una delle erbe medicinali più innocue che esistano, una delle poche controindicazioni ad essa attribuite è, come ovvio, per coloro che hanno intolleranza o sensibilità per una pianta appartenente alla famiglia del composto. Il loro consumo potrebbe causare reazioni allergiche o la comparsa di eruzioni cutanee quando vengono a contatto con la pelle.

3

Allo stesso modo, il consumo abituale di camomilla nelle persone che soffrono di allergia ai pollini, rinite allergica o sensibilità alle piante come l'ambrosia o crisantemi non è consigliabile. In questi casi, devono essere prese precauzioni prima di usare la camomilla come rimedio naturale e sapere se è adatto o meno per ogni caso particolare.

4

Sebbene non vi siano chiare prove che la camomilla sia completamente dannosa per le donne in gravidanza o per quelle che allattano, in questi casi non è stato dimostrato che sia completamente innocuo. Ecco perché non è consigliabile consumarlo senza prima aver consultato il medico; Inoltre, è stato sottolineato che gli oli essenziali di camomilla non dovrebbero essere usati durante la gravidanza, poiché possono esercitare un effetto uterotonico e causare aborto.

5

Le infusioni di camomilla non sono controindicate per i bambini sotto i 5 anni di età, tuttavia, non è raccomandato l'uso di olio essenziale di camomilla nei bambini piccoli. Questo perché alcuni dei suoi componenti possono essere potenti allergeni per loro, quindi potrebbe causare dermatiti da contatto o altri tipi di reazioni allergiche.

6

Oltre alle controindicazioni della camomilla spiegate in precedenza, è utile tenere presente che sia le infusioni che gli oli essenziali di questa pianta possono interagire con determinati farmaci e che, pertanto, il loro consumo non è consigliabile. Da un lato, abbiamo scoperto che la camomilla potrebbe aumentare l'effetto dei farmaci sedativi come gli ansiolitici; e dall'altra, questo potrebbe potenziare l'effetto dei farmaci anticoagulanti.

7

Per un consumo responsabile di questa pianta ed evitare di danneggiare la salute del tuo corpo, è sempre consigliabile seguire le istruzioni del potenziale cliente tenendo conto sia dell'età della persona che del suo stato di salute e dei possibili effetti collaterali. In generale, non è consigliabile assumere più di due o tre infusioni al giorno di camomilla; e nel caso di capsule, si possono prendere uno o due al giorno.

Nel seguente articolo è possibile vedere Come utilizzare la camomilla su base giornaliera.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento