I migliori ansiolitici naturali

L'ansia, gli attacchi di panico e altre condizioni mentali che li circondano sono le condizioni più comuni oggi. Ad un certo punto della nostra vita siamo stati tutti attraversati da una crisi di nervi e, anche se non è male di per sé, la verità è che gran parte della popolazione coesiste con l'ansia cronica.

Tali sono le cifre di cui stiamo parlando, possiamo dire che oltre il 10% della popolazione usa ansiolitici prescritti su base regolare, a cui dobbiamo aggiungere quelli che lo fanno senza una prescrizione e quelli che non sono diagnosticati.

Se prendiamo in considerazione gli effetti degli ansiolitici, come discuteremo di seguito, è essenziale trovare un'alternativa che sia meno coinvolgente e che possa essere un sollievo per tutte le persone colpite da queste condizioni. Ecco perché ti abbiamo proposto di elencare i migliori ansiolitici naturali, specificando in quali casi ognuno può servirti e gli effetti che ha sul tuo corpo.

Potresti anche essere interessato a: Le migliori infusioni antiossidanti

Cos'è l'ansia

In realtà l'ansia stessa non è qualcosa di negativo, in senso evolutivo l'ansia è un sistema del corpo attraverso il quale ci allertiamo e prepariamo per certe situazioni che possono essere considerate minacciose o pericolose. Cioè, in una situazione che può mettere in pericolo il nostro corpo attiva determinati meccanismi di difesa in modo che possiamo reagire contro quella minaccia con la massima efficacia.

Tuttavia, quello che una volta significava un aiuto in più per essere in grado di agire oggi è già uno dei problemi psichiatrici più comuni nel mondo occidentale conosciuto a livello medico come disturbo d'ansia generalizzato. Quello che succede è che oggi di solito non ci sono tali minacce e pericoli fisici, ma il nostro corpo continua ad agire allo stesso modo. Problemi familiari, al lavoro o nuove situazioni finiscono per portare a una serie di sintomi fisici che causano un enorme disagio che si manifesta, principalmente, in una costante ed eccessiva preoccupazione per qualsiasi cosa.

A questo punto va notato che ci sono diversi gradi di ansia . Molti di noi, ad un certo punto della nostra vita: di fronte a un nuovo lavoro o ad un test importante, possiamo attraversare uno stato di ansia transitorio. Tuttavia, per parlare di disturbo d'ansia generalizzato deve essere mantenuto cronicamente, per più di 6 mesi ed è possibile che peggiorerà nel tempo se non viene effettuato un trattamento adeguato.

Ansiolíticos: cosa sono e nomi

Gli ansiolitici sono un tipo di farmaci progettati per ridurre e trattare i sintomi causati da alcuni disturbi psicologici come il disturbo d'ansia generalizzato. In ogni caso, si tratta di medicinali che richiedono prescrizione medica e follow-up perché, sebbene non contengano troppe controindicazioni, causano complicati effetti collaterali come eccessiva sonnolenza e dipendenza.

Questi farmaci sono composti da benzodiazepine, tra questi alcuni sono popolari come:

  • Clonazepam : usato per ansia e fobia sociale.
  • Lorazepam : prescritto principalmente per il trattamento di disturbi di panico.
  • Alprazolam : usato sia per trattare i disturbi d'ansia e di panico.

Sebbene siano molto prescritte, le benzodiazepine sono ancora un potente farmaco che dovrebbe essere preso solo per un breve periodo di tempo, poiché altrimenti provoca dipendenze e può causare al paziente di sviluppare sintomi da astinenza. Inoltre, hanno forti interazioni con altri farmaci e prodotti come l'alcol, qualcosa che ogni anno reclama migliaia di morti in tutto il mondo.

Oltre agli ansiolitici sintetici, in natura possiamo trovare anche molte erbe e piante che possono offrirci effetti simili a quelli di questi farmaci, utili per trattare l'ansia ma con meno interazioni, problemi ed effetti collaterali.

Quindi parleremo dei migliori ansolíticos naturali per l'ansia e altri disturbi psicologici in modo da poterli utilizzare come alternativa a questi potenti farmaci.

Valeriana per l'ansia

La valeriana è una delle piante più popolari per alleviare l'ansia e prevenire l'insonnia. Il fatto che sia diffuso sia in Europa che in America e in Asia lo ha reso uno degli ansiolitici naturali più comuni. L'altro fattore, ovviamente, è che si tratta di una pianta molto efficace, i cui effetti calmanti sono stati dimostrati in diversi studi.

La valeriana è particolarmente efficace per rilassarsi e raggiungere uno stato ottimale per addormentarsi, qualcosa di molto benefico per chi soffre di insonnia. Gran parte del suo effetto ansiolitico è dovuto all'olio essenziale di valeriana, che, associato ai recettori GABA, inibisce la ricaptazione dei neurotrasmettitori.

Sebbene non sia un ansiolitico tanto potente quanto alcuni farmaci, la realtà è che è abbastanza efficace da trattare l' ansia generalizzata nei suoi stati più lievi, così come l'insonnia e lo stress.

D'altra parte, uno dei principali sintomi associati all'ansia sono il dolore gastrointestinale, così come la dispepsia e la distensione addominale. Se prendiamo in considerazione che la valeriana ha proprietà antispasmodiche, può essere un buon trattamento per evitarli.

Gentle Ansolithic: California Poppy

Le persone che conoscono il papavero della California, principalmente, lo fanno attraverso i loro bellissimi fiori d'arancio che emergono in estate. La realtà è che questa pianta ha goduto di una certa popolarità soprattutto nel mondo della floristica e degli ornamenti. Tuttavia, la bellezza non è l'unica delle sue qualità in quanto si distingue come un ansiolitico naturale efficace .

Questa pianta induce il corpo ad uno stato di sedazione morbida e stabile del sistema nervoso, motivo per cui può essere usato per trattare nervosismo, ansia e stress sia nei bambini che negli anziani. Gli effetti prodotti sono molto simili a quelli della valeriana, poiché agisce anche sui recettori GABA, sebbene non siano stati effettuati molti studi come nella precedente pianta.

D'altra parte, alcuni benefici del papavero della California sono con condizioni diverse come:

  • Mal di gola
  • mal di testa
  • Dolore muscolare
  • ipertensione

Potente ansiolitico naturale: calce

Con il lime stiamo affrontando un'altra delle piante più riconosciute per l'ansia e il nervosismo, un titolo che è servito ad entrare anche all'interno del popolare proverbio. Il suo effetto è dovuto ai suoi componenti, in particolare il limonene, il nerolo, l'acido cevico e l'alfa-pinene, che gli conferiscono benefici antispasmodici, ansiolitici e sonnolenti.

Vale a dire che quando beviamo il tè rilassiamo il sistema nervoso, che comporta un rilassamento muscolare e un'induzione al sonno. Ma la sua azione non può essere solo visualizzata nel sistema nervoso, questa pianta offre anche altri benefici, come una stimolazione delle funzioni del fegato, in particolare la disintossicazione, che è essenziale per noi per raggiungere stati profondi di rilassamento.

Ansiolitico senza prescrizione: passiflora

Passiflora, popolarmente conosciuta come fiore della passione, si estende principalmente attraverso i paesi tropicali d'America, alcune parti dell'Asia e dell'Oceania. Questa pianta, ha un potente potente rilassante, infatti, gli studi che sono stati fatti arrivano a confrontare gli effetti che produce con quelli del Valium . Stando così le cose, potremmo parlare di un potente ansiolitico senza prescrizione medica. Il fatto che sia naturale non significa che sia innocuo e che possiamo prendere tutto quello che vogliamo, dobbiamo stare attenti a non andare oltre il dosaggio. Per lo stesso motivo, si consiglia che né i bambini né le donne in gravidanza o in allattamento consumano la passiflora.

camomilla

La camomilla è una delle infusioni più popolari al mondo, insieme al tè, questa pianta è solitamente presente dopo ogni pasto. In parte, la sua popolarità come bevanda è dovuta alle sue grandi proprietà antispasmodiche che prevengono il dolore gastrointestinale e facilitano la digestione.

Quello che molte persone non sanno è che questa pianta è anche in grado di agire come tranquillante e rilassare gli stati nervosi grazie al flavono, un componente presente nei fiori di camomilla.

Una delle caratteristiche principali di questa pianta è che fa parte di un piccolo gruppo di eccezioni che possono essere date a un bambino. In realtà, è solitamente usato per prevenire i crampi tipici che i bambini soffrono.

Ansiolitico naturale per smettere di fumare: il luppolo

Sebbene la gente generalmente conosca il luppolo per il suo utilizzo nella produzione di birra, questa pianta ha molte più potenzialità e alcune di esse lo rendono uno dei migliori ansiolitici naturali che possiamo trovare.

Le proprietà tranquillanti del luppolo sono particolarmente indicate per l'uso durante la menopausa, stadio in cui tendono ad apparire determinati disturbi nervosi causati dalla caduta della produzione ormonale. Tuttavia, tenendo conto del fatto che il luppolo influisce sulla produzione di estrogeni, è necessario consultare sempre lo specialista prima di prenderlo come tranquillante.

Gli effetti che il luppolo produce nel nostro organismo sono di natura ipnotica e sedativa, come un depressivo del sistema nervoso centrale, quindi è un buon trattamento per condizioni come l'insonnia oi nervi, inoltre, è particolarmente indicato per trattare l'ansia prodotta da la sindrome da astinenza quando si smette di fumare.

Calderona gialla, la migliore ansiolitica del mondo?

Anche se nel mondo occidentale la calderona gialla non è una pianta ben conosciuta o ampiamente utilizzata, la realtà è che si tratta di un prodotto naturale che è stato usato dalla medicina tradizionale cinese per migliaia di anni. Le proprietà attribuite a questa pianta sono innumerevoli, ma la sua azione come prodotto afrodisiaco e anti-invecchiamento spicca. La realtà è che la calderona gialla è molto ricca di antiossidanti, quindi almeno l'età lo soddisfa. Tuttavia, la cosa sorprendente è che gli studi che sono stati fatti di recente hanno dimostrato che siamo di fronte a una pianta con grandi effetti a livello ansiolitico.

Tanto che i test che sono stati fatti sono stati un fatto sorprendente alla luce: un estratto idroalcolico di calderone giallo conteneva poco più di 50 / mg / g di galfimina B, con un effetto ansolico più alto di quello che può avere il lorazepam . La cosa più impressionante è che è stato anche dimostrato che non produce effetti collaterali, che lo renderebbero uno dei migliori ansolitici del mondo.

Centella asiatica

La gotu kola, conosciuta anche come antanan, pegaga o cola, è uno di quei piccoli miracoli della natura che, come l'aloe vera o l'aglio, sembra possa essere usata per trattare quasi tutte le malattie. Come suggerisce il nome, è di origine asiatica ed è ampiamente usato nell'Ayurveda, nella medicina tradizionale indiana e in Cina. Normalmente, il suo consumo è fatto attraverso insalate e piatti simili il cui apporto porterà benefici nella guarigione delle ferite, anti-infiammatori, contraccettivi, antimicrobici o neurologici, tra molti altri.

Tuttavia, se abbiamo incluso in questa lista è perché ha grandi proprietà per calmare e alleviare l'ansia . Indurre il corpo ad un rilassamento che migliora i sintomi di questo disturbo.

Ma questi non sono gli unici benefici medici di Gotu Kola. Questa pianta si distingue anche nel trattamento di molteplici malattie e condizioni come le seguenti:

  • sifilide
  • epatite
  • anemia
  • asma
  • bronchite
  • cellulite
  • costipazione
  • disuria
  • epilessia
  • ipertensione
  • cirrosi
  • Dolore dentale

crema di mele

Il cherimoya è un frutto che gode di grande popolarità in Sud America e che, nel corso degli anni, è stato introdotto con sempre più forza nel mercato occidentale. Questo prodotto, con alte concentrazioni di potassio, vitamina C e carboidrati, ha la capacità di favorire l'assorbimento del ferro fermando il nostro corpo, oltre a fornire grandi dosi di antiossidanti .

Come rimedio casalingo, è stato tradizionalmente usato per trattare condizioni come l'artrite, il colesterolo, i problemi gastrointestinali o l'anemia. Tuttavia, nelle prove che sono state fatte, ha anche mostrato la sua attività come regolatore dei sistemi GABA, con effetti sedativi e ansiolitici nel nostro corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento