Controindicazioni di valeriana

La valeriana è una pianta medicinale ben nota per le sue eccellenti proprietà sedative e lenitive che agiscono sia nel sistema nervoso che nel cervello, producendo un effetto rilassante nelle persone che la consumano. Proprio a causa di questo potente effetto rilassante questa pianta è particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, in particolare con l'insonnia, che sono molto nervosi o che hanno problemi di stress e / o ansia. Tuttavia, sebbene questa pianta presenti queste meravigliose proprietà per questo tipo di disturbi, per altri può essere dannosa. Ecco perché in questo articolo spieghiamo le controindicazioni della valeriana e dei suoi possibili effetti collaterali.

Ti potrebbero interessare anche: Controindicazioni alla rue

Quando l'uso di valeriana NON è raccomandato

Sebbene i benefici della valeriana siano diversi e ampiamente utilizzati in tutto il mondo, è una pianta che può contenere alcuni oli e principi attivi che non sono raccomandati nei seguenti casi :

  • È controindicato, tranne nel caso di una prescrizione medica, in donne in gravidanza o in donne che allattano al seno poiché il loro principio attivo in Valepotriates può essere tossico nel latte materno.
  • Nei bambini sotto i 3 anni di età in uso interno e nei bambini sotto i 12 anni di età in uso esterno a causa dell'effetto ipnotico dei loro oli essenziali.
  • Le persone con malattie mentali come l'epilessia o la schizofrenia poiché è incompatibile con i farmaci prescritti dal medico.
  • È anche incompatibile con l'alcol poiché entrambi sono depressivi del sistema nervoso e potrebbero causare una forte sonnolenza.
  • Inoltre, non è consigliabile se si guida o si utilizzano macchinari pesanti poiché si tratta di un sedativo che può provocare sonnolenza e, di conseguenza, causare un incidente a causa della mancanza di attenzione.
  • Quelle persone con allergie a qualsiasi componente di questa pianta o che hanno qualsiasi allergia respiratoria.

Controindicazioni di valeriana con farmaci

Questa erba medicinale può essere dannosa se combinata con alcuni farmaci perché, da un lato, provoca la decomposizione del fegato dei composti dei farmaci da un lato, e dall'altro, potrebbe aumentare i possibili effetti collaterali di questi. Pertanto, queste sono le possibili controindicazioni di valeriana se mescolato con altri farmaci :

  • Le persone che stanno assumendo farmaci che influenzano il sistema nervoso non dovrebbero prendere questa erba.
  • Questa erba è anche controindicata per le persone con problemi di stress, ansia o depressione e che prendono sonniferi, antidepressivi e farmaci antiepilettici.
  • Se prendi questa pianta in questi casi, puoi aumentare negativamente l'effetto sedativo e anche la probabilità di subire gli effetti collaterali di questo tipo di farmaci.

Possibili effetti collaterali di valeriana

Non è molto comune che la valeriana, rispetto alle sue proprietà e ai suoi benefici, produca effetti collaterali dovuti al suo uso esterno e interno. Tuttavia, sebbene le probabilità prodotte siano praticamente inesistenti, la valeriana può produrre alcuni possibili effetti collaterali se non viene utilizzata correttamente . Tra questi troviamo il seguente:

  • Può causare un sacco di sonno, quindi la valeriana non è consigliabile prenderla durante il giorno o se si desidera svolgere attività in cui è necessario essere molto concentrati.
  • La valeriana può causare insonnia se assunta poco prima di andare a dormire. Per evitare di avere questo effetto rimbalzo devi prenderlo almeno un'ora prima di andare a letto.

La valeriana deve essere assunta in un periodo compreso tra 8 e 10 giorni e quindi eseguire un periodo di riposo da 14 a 20 giorni. Se questa pianta viene utilizzata per un periodo più lungo può produrre i seguenti effetti avversi :

  • Nervosismo e irrequietezza
  • Sensazione irritata o molto agitata.
  • Confusione e mancanza di concentrazione e agilità mentale.
  • Mal di testa.
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Può produrre dipendenza e un effetto molto simile alla sbornia se il suo uso è prolungato più di quanto viene spiegato.

Ad ogni modo, se per te non è un rischio prendere questa pianta e il tuo medico la consiglia, puoi consultare questo altro articolo per tutti i dettagli su Come prendere la valeriana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento