Proprietà medicinali di curcuma - scoprili

Per centinaia di anni, la curcuma è stata usata per soddisfare i cibi. Oltre al suo colore giallastro e al suo sapore specifico, questa specie nasconde numerosi benefici che l'hanno resa una stella della medicina alternativa.

Vi diciamo tutto sulle proprietà medicinali della curcuma, una spezia che ha effetti più che positivi per la nostra salute. Scoprilo!

Ti potrebbero interessare anche: le proprietà medicinali della berberina - scopri qui

Cos'è la curcuma

La curcuma è una delle spezie più utilizzate nel sud-est asiatico. Per più di 4.000 anni ha avuto applicazione nella gastronomia, ma è stato anche usato in medicina alternativa per curare e alleviare numerose malattie, dato che ha proprietà curative multiple.

L'origine di questa pianta risiede nell'Asia meridionale, dove è apprezzato principalmente per i suoi rizomi o parti sotterranee da cui si ricava solitamente il suo pigmento giallo. Al giorno d'oggi, la curcuma può essere facilmente trovata nei supermercati come una spezia, o sotto forma di integratori alimentari, come nel caso di Super Curcuma, la cui immagine possiamo vedere qui sotto.

A cosa serve la curcuma?

Grazie agli effetti positivi che ha sulla nostra salute, la curcuma è usata per trattare vari disturbi, condizioni o patologie. Le applicazioni più importanti sono per:

  • Problemi di stomaco
  • Evita la flatulenza
  • Problemi al fegato
  • Problemi comuni
  • Problemi respiratori
  • Proteggi il cuore
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Protezione dei radicali liberi
  • Problemi di pelle
  • depressione
  • cancro

Successivamente, spiegheremo uno ad uno questi benefici della curcuma.

Proprietà e benefici della curcuma

La curcuma ha grandi proprietà anti-infiammatorie, stimolanti, carminative, antiossidanti e diuretiche, tra le altre. Grazie a queste proprietà medicinali, la curcuma viene utilizzata per trattare i seguenti problemi:

  • Problemi di stomaco: la curcuma è una spezia piccante che aiuta a stimolare le secrezioni dello stomaco, quindi è considerata un buon alleato per trattare alcuni disturbi digestivi e migliorare la digestione stessa. I suoi principi attivi aiutano a produrre succhi gastrici e pancreatici e, allo stesso tempo, bilanciano il pH degli organi. In caso di dispepsia, gastrite, mancanza di appetito o digestione lenta, si raccomanda l'uso di curcuma.
  • Evita la flatulenza: la curcuma è carminativa, cioè promuove l'espulsione dei gas attraverso il tubo digerente. Questa proprietà lo rende perfetto per eliminare la flatulenza, prevenire i crampi intestinali e curare lo stupore dello stomaco.
  • Problemi al fegato: se qualcosa spicca questa spezia è per essere un ottimo tonico biliare, cioè per proteggere le funzioni del fegato. Ciò si verifica grazie alla curcumina, il composto principale che conferisce la sua caratteristica pigmentazione gialla. In questo senso, la curcuma ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano il drenaggio ottimale del fegato. Pertanto, è consigliabile sia per rimuovere le pietre dalla cistifellea, per digerire meglio il cibo o per i pazienti affetti da disturbi del fegato o malattie come ittero o cirrosi.
  • Problemi articolari : le sue proprietà antinfiammatorie rendono la curcuma un rimedio perfetto per le persone che soffrono di artrite, reumatismi o sindrome del tunnel carpale al polso.
  • Problemi respiratori: una delle applicazioni più tradizionali della curcuma nella medicina asiatica è il trattamento di problemi respiratori come la bronchite. Il suo effetto antinfiammatorio e gli antiossidanti che contiene lo rendono adatto anche alla broncopneumopatia cronica ostruttiva.
  • Protegge il cuore: è stato dimostrato che la curcuma influisce anche sulla salute cardiovascolare, poiché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi in modo naturale e previene gli infarti, promuovendo la protezione del cuore.
  • Rafforza il sistema immunitario: la curcuma è in grado di aumentare e rafforzare il sistema immunitario, poiché contiene sostanze nutritive come zinco, rame o polisaccaridi. Pertanto, è raccomandato nelle persone con basse difese, soprattutto per motivi di stress.
  • Protezione dei radicali liberi: il suo potere diuretico e antiossidante aiuta ad eliminare gli effetti dannosi o i radicali liberi dell'organismo. Queste proprietà si trovano anche nella curcumina.
  • Problemi della pelle: se usato in polvere, la curcuma è utile per il trattamento di condizioni o problemi della pelle come funghi, piede d'atleta o psoriasi.
  • Depressione: la medicina tradizionale cinese ha usato la curcuma per secoli per curare la depressione e altri disturbi psicologici. Questo è possibile grazie agli elementi che compongono questa spezia e sono in grado sia di stimolare il sistema nervoso e rafforzare il sistema immunitario e migliorare gli stati d'animo. Allo stesso modo, è una spezia usata per combattere lo stress.
  • Cancro: la curcuma ha attività antitumorali che hanno effetti positivi su alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon, il cancro della pelle o il cancro al seno. La sua applicazione aiuta a ridurre al minimo gli effetti collaterali di trattamenti come la chemioterapia.

Come assumere la curcuma

Come abbiamo detto prima, la curcuma ha effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento di molteplici condizioni, quindi introdurlo come condimento nei piatti che compongono il nostro menù giornaliero è un successo.

Tuttavia, puoi anche trovare integratori alimentari che ti permetteranno di migliorare l'assorbimento e l'assimilazione della curcumina, il principio attivo di base di questa spezia che ha tutte le proprietà benefiche per la nostra salute. Questo integratore alimentare ti consente di approfittare dei benefici della curcuma con una sola dose di due capsule al giorno .

Se ti è piaciuto questo articolo sulle proprietà medicinali della curcuma, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sulle proprietà e i benefici della vitamina D3.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento