Emorragia esterna: come agire, cause e rimedi

L'emorragia è chiamata la perdita di sangue che si verifica quando un vaso sanguigno è stato ferito. Se il sangue scorre in modo abbondante e continuo e il suo colore è rosso scuro, il vaso ferito è una vena, ma se il colore del sangue è rosso vivo e scorre in piccoli getti intermittenti dopo il battito cardiaco, il vaso rotto è un arteria.

Potresti anche essere interessato: come comportarti in caso di ustioni o scottature

Classificazione delle emorragie

  • Emorragia acuta: quando la perdita di sangue è brusca, è considerata seria e causa shock quando il flusso sanguigno supera i 1.000 ml. Tra 500 e 700 ml è considerato una perdita media.
  • Sanguinamento cronico: quando la perdita di sangue è lenta, di solito provoca anemia, cioè diminuisce il numero di globuli rossi nel sangue. La causa più comune è la rottura dei piccoli vasi sanguigni nel sistema digerente da ulcere nello stomaco o duodeno, cancro dello stomaco o dell'intestino.
  • Emorragia esterna: è quando vedi il sangue scorrere attraverso la pelle o gli orifizi naturali come naso, orecchio, bocca, con l'urina o la materia fecale.
  • Emorragia interna: il sangue non è visibile perché i vasi rotti si trovano all'interno della cavità peritoneale, della pleura o degli organi interni (visiere). Di solito si manifesta clinicamente quando la persona traumatizzata è pallida, il suo respiro è superficiale e il polso è accelerato. La persona ferita non deve essere mobilitata, ma chiamare immediatamente un'ambulanza.

Cause di sanguinamento esterno

La causa più evidente di emorragia esterna è un trauma o una lesione a un vaso sanguigno. L'emorragia esterna è a volte dovuta ad un punto debole che appare nel muro di un'arteria ed è spesso presente dalla nascita.

Il diabete incontrollato può anche indebolirli, specialmente quelli negli occhi (retinopatia). L'uso di farmaci che agiscono sulla coagulazione del sangue, compresa l'aspirina, a volte facilita la produzione di emorragie. I disturbi della coagulazione possono anche portare alla perdita di sangue. Tra questi c'è l'emofilia, una condizione ereditaria che impedisce la corretta coagulazione del sangue.

Aiutare un paziente con sanguinamento esterno

Quando la lesione è superficiale e colpisce le estremità e il vaso danneggiato è superficiale, l'arto sanguinante deve essere elevato. Quindi lavare con acqua e sapone e mettere un po 'di disinfettante dal nostro kit (acqua ossigenata, alcool, ecc.) Con una garza sterile - se non ce l'hai, con un fazzoletto pulito o una savana - proverai a fare una benda compressiva.

Ma se l'arteria è la ferita e continua a sanguinare, può essere aiutata con una compressione digitale sulla fasciatura, per alcuni minuti, e allentarsi lentamente per facilitare la formazione del coagulo. Cerca di evitare l'uso dei lacci emostatici, ma se dopo aver sollevato l'arto colpito e fatto una benda compressiva con compressione digitale, il sangue continua a fuoriuscire in getti, si può realizzare un laccio emostatico, per il quale si dovrebbe usare una benda. gomma larga. Se non ne hai uno, puoi sostituirlo con un fazzoletto triangolare. Quindi l'arto ferito viene legato e una bacchetta di legno viene inserita tra la benda e la pelle, iniziando una lenta e progressiva svolta, fino alla scomparsa dell'emorragia. Il tempo di compressione del tornello non dovrebbe estendersi per un'ora e mezza e dovrai allentarlo per alcuni minuti ogni mezz'ora. Non puoi usare funi, fili o cinghie, perché possono danneggiare i nervi; Nessuno deve essere applicato al livello del gomito, del ginocchio, del dito o del terzo superiore delle gambe. Nella parte inferiore di questo articolo ci sono più risorse sul pronto soccorso .

Effetti collaterali di sanguinamento esterno

Quando il sanguinamento da emorragia esterna è importante e comporta una perdita di volume del sangue che si avvicina al 70%, di solito si verifica uno " shock ipovolemico ". La gravità di un'emorragia dipende da: La velocità con cui si perde il sangue. Il volume di sangue perso. Età della persona

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento