Flatoril - Consigli, effetti e precauzioni

Forse ti chiedi cosa sia il Flatoril, è una medicina che ci aiuta a trattare problemi di stomaco come l'aerofagia e il meteorismo. Quindi spiegheremo tutto ciò che devi sapere su Flatoril, questa potrebbe essere una medicina innocua, ma ci sono alcune cose che dovresti sapere su questo medicinale.

Cleboprida (brevetto spagnolo n. 435.753-57) è un ortopramide, dotato di due meccanismi: azione bloccante delle ripercussioni digestive dello stress evitando la produzione di aerofagia e azione gastrointestinale peristalogenica, espellendo gas dallo stomaco e dall'intestino. Flatoril è composto da: Cleboprida 0, 5 mg / 1 e Simeticone 200 mg / 1. Simeticone, con azione locale diretta, integra l'azione di cleboprida assorbendo le molecole gassose che si trovano nel lume gastrointestinale.

Potresti anche essere interessato a: Controindicazioni ed effetti collaterali di Sintrom

A cosa serve Flatoril?

Flatoril ha molteplici usi e serve fondamentalmente per curare disturbi legati alla salute gastrointestinale. Le malattie o le patologie più comuni che vengono trattate con Flatoril sono:

  • Aerofagia.
  • Colon, irritabilità (colite mucosa, colite spasmica)
  • Problemi con la digestione del cibo.
  • Dispepsia flatulenta.
  • Meteorismo nelle esplorazioni radiologiche.
  • Disturbi digestivi postoperatori che si verificano con flatulenza.
  • Disturbi gastrointestinali nelle persone nervose

Effetti collaterali di Flatoril

Gli effetti collaterali di Flatoril sono generalmente lievi, transitori e reversibili con l'interruzione del trattamento. Le reazioni avverse più caratteristiche sono:

  • Frequentemente (10-25%): agitazione, sonnolenza, astenia, sedazione.
  • Occasionalmente (1-9%): reazioni extrapiramidali: distonia acuta (specialmente nei giovani e dosi giornaliere superiori a 20 mcg / kg), parkinsonismo, discinesia tardiva (specialmente con trattamento prolungato negli anziani) e acatisia; vertigini, nausea, diarrea o costipazione.
  • Raramente (<1%): ansia, insonnia, mal di testa, ipertensione, mioclono, iperprolattinemia, galattorrea, amenorrea reversibile, mastalgia e ginecomastia, metemoglobinemia (nei neonati).

Avviso su Flatoril

Secondo ISMP-Spagna, l' assunzione di Flatoril per lunghi periodi di tempo può causare problemi ed effetti extrapiramidali. Ci sono stati diversi casi di pazienti con parkinsonismo, dopo aver assunto questi farmaci per lunghi periodi di tempo, più di un anno. in tutti i casi, sono stati prescritti per disturbi digestivi non specifici e sono stati mantenuti ininterrottamente, senza notare il potenziale rischio che implica un'amministrazione prolungata.

Come prendere Flatoril

Devi seguire le istruzioni che il medico ti ha detto di sapere come dovresti prendere Flatoril, ma la dose raccomandata è:

  • Per il trattamento preventivo del gas in eccesso nelle indagini radiologiche del tratto digestivo: 5 ml di emulsione orale (500 microgrammi di cleboprida e 200 mg di simeticone) 2 ore prima del test.
  • Per il trattamento sintomatico dei disturbi funzionali della motilità gastrointestinale che si presentano con flatulenza e trattamento sintomatico della nausea e del vomito postoperatori che si verificano con flatulenza: 5 ml di emulsione orale (500 microgrammi di clebopride e 200 mg di simeticone), 3 volte al giorno prima dei pasti

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È importante rivedere periodicamente tutti i farmaci, analizzandoli se è ancora necessario e controllando i possibili effetti avversi e le interazioni. Quando compare un parkinsonismo, tutti i farmaci ricevuti dal paziente, in particolare Flatoril, devono essere completamente invertiti.
  • Se è incinta o sta allattando al seno, pensa di essere incinta o sta pianificando di avere un bambino, si rivolga al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
 

Lascia Il Tuo Commento