Posso prendere l'ibuprofene in gravidanza

L'ibuprofene è uno dei farmaci più diffusi e utilizzato per combattere praticamente qualsiasi dolore lieve o moderato e malattie infiammatorie. È molto importante sapere come prenderlo in modo da non eccedere il suo uso e superare le quantità massime raccomandate, così come consultare il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento. Durante la gravidanza, molte donne si chiedono se possono prendere questo farmaco popolare o no, perché i tipi di farmaci che possono consumare sono molto limitati. Se questo è il tuo caso e vuoi sapere se puoi prendere l'ibuprofene in gravidanza, continua a leggere questo articolo e scoprilo.

Potresti anche essere interessato a: Come prendere i passaggi di Ibuprofen: 1

Quando una donna è incinta, NON è raccomandata la somministrazione di alcun tipo di farmaco Ibuprofen durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza. Questo farmaco può aumentare il rischio che il feto soffra di anomalie congenite e aborti, quindi è necessario consultare il medico prima di prenderlo. Solo nelle situazioni in cui è strettamente necessario assumerlo, il medico prescriverà di prendere la dose minima possibile .

2

Durante il terzo trimestre di gravidanza la somministrazione di Ibuprofen è totalmente controindicata, poiché potrebbe causare la chiusura dei dotti del cuore del bambino e danneggiarlo gravemente. Durante i due trimestri precedenti il ​​medico può stabilire di assumere la dose minima possibile, ma una volta raggiunto il terzo, il suo uso non è più raccomandato completamente.

3

L'assunzione di ibuprofene durante l'ultimo stadio di emabarazo può anche causare una diminuzione della quantità di liquido amniotico e il conseguente ritardo o prolungamento del travaglio. In uno qualsiasi dei trimestri, l'assunzione di Ibuprofene aumenta le probabilità di avere un aborto spontaneo . E, se sei una donna in età fertile e stai cercando di concepire, dovresti sapere che questo farmaco riduce la produzione di prostaglandine, necessarie per l'ovulazione e l'impianto dell'embrione nella parete dell'utero. Pertanto, questo farmaco riduce la capacità di concepire e, pertanto, il suo uso non è raccomandato se si sta tentando di avere un bambino.

4

Ma, se non puoi prendere Ibuprofen incinta, quale farmaco si consiglia di usare? Quando una donna incinta soffre di un dolore lieve o moderato o di un'infiammazione di qualche area, nei casi in cui si prende Ibuprofen, è consigliabile trattarli con Paracetamolo, poiché le loro prestazioni sono localmente e non devono danneggiare il bambino. Ricorda che dovresti consultare il tuo medico, sempre, quali farmaci dovresti assumere a seconda del disagio e della fase di gestazione in cui ti trovi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento