Come mantenere l'argilla fresca

La modellazione del fango è una pratica semplice che tutti possiamo praticare, ma ci sono alcuni punti fondamentali che non dovremmo ignorare. Uno di questi è il mantenimento del pezzo bagnato mentre stiamo lavorando e il modo in cui manteniamo l'argilla che non abbiamo ancora usato. In breve, se sai come preservare l'argilla fresca, otterrai una maggiore stabilità nei tuoi lavori. (Foto Monica Lou)

Avrai bisogno di:
  • Fango o una scultura di argilla
  • acqua
  • La plastica del pittore
  • Pinzette o elastici
  • Rag (opzionale)
Potresti anche essere interessato a: Come cuocere l'argilla Passaggi da seguire: 1

Tieni il tenero fango mentre lavori il pezzo . Non farlo diventare duro o umido in modo massiccio, perché l'argilla perderà consistenza.

2

Ogni volta che lo copri, spruzzalo con un diffusore d'acqua in modo uniforme, senza sovraccaricare la base. Se si bagna eccessivamente il pezzo, appariranno delle crepe e la sua struttura potrebbe indebolirsi.

3

Non bagnare troppo le parti fragili del pezzo (ad esempio le estremità). Tuttavia, assicurati di mantenere le aree dove devi aprire e svuotare bagnato, poiché il fango all'interno deve essere tenero per garantire una semplice estrazione.

4

Ogni volta che lo riponi, coprilo con una plastica ben attaccata alla scultura per impedire all'aria di entrare e asciugarsi. Chiudere la plastica con una pinzetta o una gomma in modo che l'aria non entri nella base.

5

Non usare borse rigide. Compra plastica fine che vendono nei bazar e nelle drogherie per coprire i mobili mentre dipingi. È l'ideale, perché è sottile e si attacca completamente al fango. Inoltre, di solito misura pochi metri, quindi durerà a lungo.

6

Ogni volta che si scopre il pezzo prima di metterlo al lavoro, cospargere con acqua se è un po 'troppo lungo, ma attendere che si assorba prima di iniziare, come il fango non deve essere lavorato pastoso o scivoloso.

7

Fai attenzione agli stracci bagnati . La maggior parte delle persone copre le sculture con un panno inumidito con acqua e un sacchetto di plastica. Questo sistema funziona se lavori quasi ogni giorno e il panno non si asciuga. Se trascorrerai molto tempo, è preferibile non posizionare lo straccio, poiché una volta asciutto continuerà ad assorbire l'acqua della tua scultura, asciugandola prima del tempo.

8

Per mantenere il fango che non hai usato fresco, hai diverse opzioni. Uno è quello di tenerlo in scatole per il pranzo o secchi di plastica che coprono bene e li bagnano periodicamente. Se stai estraendo l'argilla da una pillola multi-kilos che hai comprato, apri il pacchetto da un lato e vedi l'argilla che esce. Puoi mettere un panno umido nella parte aperta e coprirlo con un sacchetto e una gomma, oppure coprirlo direttamente con il contenitore stesso e un elastico.

9

Se l'argilla che hai immagazzinato si è asciugata, o la figura che hai fatto non è uscita come previsto, leggi l'articolo "Come riciclare l'argilla" .

suggerimenti
  • È preferibile usare una base di legno che non si gonfia con l'acqua (evitare il conglomerato).
 

Lascia Il Tuo Commento