Com'è il costume regionale dell'Andalusia

Nel caso del costume regionale dell'Andalusia, va notato che ci sono diversi semi a seconda della provincia. C'è anche quello che viene utilizzato in tutta la Comunità autonoma per partecipare a fiere e che è noto in tutta la Spagna e anche al di fuori del paese: il costume zingaro o flameca, nel caso delle donne, e il vestito corto per le donne. uomini. Inoltre, questo abito segue le mode e ogni anno concentra i professionisti del settore nell'International Flamenco Fashion Show (SIMOF), che segnerà le tendenze che si verificano maggiormente durante la stagione. In .com spieghiamo di più su questi tipici costumi andalusi.

Potresti anche essere interessato: come è il costume regionale della Catalogna

Abito femminile

L'origine del costume flamenco risale alla fine del diciannovesimo secolo quando le donne di classe inferiore, di solito di etnia zingara, venivano alle fiere del bestiame vestite con tute arruffate. Dalla Fiera di aprile del 1929, l'abito è stato stabilito come abito ufficiale per partecipare all'evento, una tradizione che è rimasta fino ad oggi.È un abito lungo e aderente che di solito raggiunge la caviglia ed è adorna con volant sulla gonna e sulle maniche. Può essere di qualsiasi colore, di solito molto appariscente, e sia semplice che a motivi geometrici, con i pois è il più comune.Il completo è completato da uno scialle che poggia sulle spalle, di solito è indossato i capelli raccolti in un panino con un fiore in alto sulla testa o sul lato. Inoltre, i complementi sono solitamente tipici, abbinandoli all'abito come orecchini, collana, ventaglio, ecc. Le scarpe possono essere scarpe con tacco basso o medio, o espadrillas di sparto che offrono un maggiore comfort per tenere un intero giorno di danza e trambusto andaluso.

Va notato che l'abito flamenco è l'unico vestito regionale spagnolo che segue le tendenze della moda e varia di anno in anno, quindi gli andalusi devono essere aggiornati e sapere come scegliere il vestito per la Fiera di aprile.

Abito maschile

Uomini andalusi che indossano abiti andalusi indossano l' abito corto caratterizzato dal cappello in cordovan o a tesa larga . Gli altri pezzi di questo costume sono la camicia, che deve essere sempre bianca; la guayabera o giacca corta con un paio di pantaloni stretti che di solito sono grigio antracite, nero o blu scuro; il giubbotto è facoltativo, ma si consiglia di indossarlo; e il fazzoletto a forma di cintura legata in vita. Per quanto riguarda le calzature, di solito indossano delle scarpe di vitello che alcuni chiamano stivaletti, calze bianche e leggings o speroni.

suggerimenti
  • Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
 

Lascia Il Tuo Commento