Il costume regionale dell'attuale Castilla-La Mancha, precedentemente noto come Castilla La Nueva, proviene dagli abiti indossati durante il diciottesimo e diciannovesimo secolo dagli abitanti della zona centrale della penisola iberica. Questi abiti sono chiamati costume Manchego e va notato che ci sono varietà locali dello stesso seme secondo la provincia, così come i castigliani avevano un abito per le attività quotidiane e un altro gala. In .com spieghiamo qual è il costume regionale di Castilla-La Mancha.
Abito femminile
Il costume precedentemente indossato dalle donne castigliane è caratterizzato dal refajo che potrebbe essere di strisce colorate di semidress (un tessuto di lana con l'ordito e la trama di filo), di broccati di fiori colorati o di stoffa di un solo colore adornato con bande. Sopra il sudario misero un grembiule di seta e sotto di esso indossavano calze bianche o strisce colorate. Nella parte superiore del corpo indossavano un doppietto nero con una sciarpa catturata da spille, uno scialle bianco o nero o una stampa colorata. Le donne castigliano indossavano tacchi neri .
Abito maschile
Dall'altro lato, gli uomini indossavano camicie bianche con gilet scuri e pantaloni corti dello stesso colore, sotto i quali indossavano calze. I castigliani indossavano anche una giacca corta stile andaluso, ornata di corbezzoli o bottoni d'argento. Indossavano anche un'ampia cintura in pelle e velluto, con le loro iniziali ricamate e fiori stampati. Dalla cintura erano appese due borse: una per il tabacco e un'altra per i soldi e il fazzoletto. Sui piedi, scarpe nere e sulla testa, cappello a tesa larga, spesso posto su un fazzoletto legato.
- Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
Lascia Il Tuo Commento