Come fare il gesso colorato

Il gesso colorato è uno strumento che stimola la creatività e dà libero sfogo all'immaginazione. Inoltre, i bambini lo adorano e possono intrattenersi facendo loro stessi. In questo caso, spiegheremo come fare il gesso colorato, non per limitarci al classico gesso bianco. Il suo processo di elaborazione è molto più semplice di quanto sembri e non richiede molto tempo. Puoi approfittarne per renderli un'attività familiare e divertirti. In spieghiamo i passaggi che devi seguire per sapere come rendere il gesso colorato facilmente e rapidamente.

Potresti anche essere interessato a: Come disegnare Anna da Frozen a colori Passaggi da seguire: 1

Per iniziare, dobbiamo prendere in considerazione i materiali di cui abbiamo bisogno per poter fare il nostro gesso colorato:

  • Intonaco bianco, noto anche come intonaco di Parigi.
  • Acqua.
  • Un contenitore di plastica per ogni colore.
  • Spatola da rimuovere
  • Tempera per aggiungere colore ai nostri gessi.
  • Stampi per modellare il gesso. Possono essere gli stampi tipici delle figure che vengono usate per il ghiaccio, a patto che non le usi nuovamente.
  • Tubi di cartone come quelli della carta igienica per dare forma ai gessetti.
  • Carta vegetale
  • Nastro adesivo o zelo.

Una volta che abbiamo tutto il materiale, iniziamo!

2

Prima di iniziare a fare il nostro gesso colorato, dobbiamo preparare i cartoni dei rotoli di carta igienica, uno per ciascun colore, per poter aggiungere la pasta che prepareremo in seguito. Dobbiamo solo aggiungere della carta vegetale all'interno del rotolo, che in seguito ci permetterà di eliminare l'involucro attorno al gesso. Se non mettiamo la carta vegetale all'interno, il cartone aderirà al gesso quando si asciugherà. Per evitare che la pasta che aggiungeremo per fare il gessetto non esca dall'altra parte del tubo o rotoli, attacciamo lo zelo o il nastro adesivo.

3

Ora che abbiamo i tubi che serviranno da stampi, la prima cosa che dobbiamo fare è introdurre in ogni contenitore di plastica una tempera di un colore diverso . Tieni presente che maggiore è la tempera che mettiamo, il colore sarà più vivo. Successivamente, aggiungiamo mezza tazza di intonaco bianco e mescoliamo bene con la spatola finché non vediamo che non ci sono più grumi. Puoi anche creare nuovi colori mescolandoli.

4

Una volta che vediamo che i noduli sono scomparsi, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua a ciascun contenitore di plastica e mescoliamo fino a quando non abbiamo finito di acquistare una sostanza pastosa. Quando abbiamo fatto la miscela della tempera di un colore, intonaco e acqua e abbiamo rimosso bene, possiamo aggiungere il contenuto di ogni contenitore in un tubo di cartone diverso. Possiamo usare un cucchiaio per facilitare l'inserimento del cartone. Un altro modo per mettere l'impasto all'interno dei rotoli, è fare un buco non troppo grande nell'angolo di una borsa, esercitando una pressione in modo che l'impasto si spenga.

5

Con la pasta di gesso di ogni colore, possiamo usare gli stampi per il ghiaccio o gli stampi per fare le forme. È una buona opzione avere più di un tipo di gesso, se non vogliamo avere solo quelli convenzionali. Una volta che tutti i nostri stampi sono pronti, dobbiamo lasciarli asciugare per un paio d'ore in modo che l'umidità evapori. Dopo 2 ore, rimuovi il cartone che circonda il gesso colorato e attendi almeno 24 ore per usarlo. Successivamente avrai il gesso pronto per iniziare a dipingere.

6

Se ti è piaciuto questo articolo su come realizzare il gesso colorato, ti consigliamo:

  • Artigianato con spine.
  • Come realizzare giocattoli con materiale riciclato.
 

Lascia Il Tuo Commento