Come riutilizzare i portauova

Ogni volta ci sono più persone che hanno il coraggio di riutilizzare oggetti quotidiani per dare loro una nuova vita e quindi contribuire a un mondo più ecologico senza tanti contenitori scartati. Se sei una di quelle persone, amerai le idee che ti proponiamo di seguito con le quali imparerai come riutilizzare le uova e trasformarle in lampade, giocattoli per bambini o gioiellieri originali. Continua a leggere questo articolo e impara a ottenere il massimo dalla scatola in cui vengono le uova.

Potresti anche essere interessato a: Come riutilizzare le lattine

Fai un cestino da cucito

Un modo molto originale per riutilizzare i portauova è quello di sfruttare la loro forma per usarli come se fosse un cesto da cucito . Invece di avere i fili, gli aghi e le forbici sparsi in un cassetto o inserire una scatola da scarpe, puoi riciclare questi oggetti e dare loro un nuovo uso molto utile e con un risultato estetico perfetto.

Nell'immagine allegata vedrai che vuoi allineare la parte superiore per appendere le forbici, in modo da sfruttare al massimo la capacità della scatola. Se vuoi, puoi colorarlo con i toni che ti piacciono di più o, se preferisci, lasciarlo nel suo colore originale, come preferisci!

Crea una scatola

Un portauovo può essere utilizzato anche per riporre qualsiasi tipo di oggetti che hai sparpagliato per casa. Ad esempio, puoi inserire i pulsanti, i tasti, i giocattoli più piccoli e così via. Questa è una buona idea per creare una scatola che organizza la stanza per i più piccoli in quanto puoi dare il tocco che vuoi decorare e personalizzarlo con diversi motivi.

Ad esempio, nell'immagine allegata puoi vedere come il portauovo è diventato una scatola divertente per conservare le bambole russe, il disegno è ideale sia per decorare la sala di una casa che per metterla in una stanza per bambini.

Ghirlande con portauova

Successivamente vi proporremo un'idea molto originale per riciclare i portauova e ottenere così un nuovo utilizzo. Si tratta di sfruttare le parti più arrotondate per trasformarle in ghirlande divertenti che puoi posizionare in aree della tua casa come la hall, nel tuo camerino e così via.

Per fare ciò, dovrai solo ritagliare queste parti del portauovo e aprirle un po 'per dare loro la forma del fiore che ti proponiamo nell'immagine. In seguito, dovrai passare le piccole luci all'interno per raggiungere, in modo che l'illuminazione sia perfetta. Se vuoi puoi dare un tocco di colore al portauovo e integrarlo con l'ambientazione della tua casa.

Come un gioielliere

Uno degli usi più pratici che puoi dare a un portauovo è quello di sfruttare una delle sue parti per costruire un gioiello semplice e prezioso in cui puoi riporre i tuoi anelli e orecchini. Come puoi vedere nell'immagine, l'idea è che i fori dove solitamente vengono posizionate le uova vengano ora utilizzati come guardie dei tuoi gioielli e bigiotteria.

Per dare un tocco elegante, puoi dipingerlo di bianco, ma se la tua stanza è colorata o predomina una tonalità, ti suggeriamo di adattare questo nuovo oggetto alla decorazione e, quindi, sarà perfetto.

Se ti è piaciuta questa idea, ti invitiamo a leggere un altro articolo in cui ti diciamo come realizzare un gioielliere in cartone.

Portauovo per piante

Le uova possono anche servire da contenitore per le tue piante più piccole e creare così qualcosa di simile a un giardiniere molto ecologico e sostenibile . Per fare questo dovrai solo approfittare di una delle parti di questo oggetto quotidiano e inserire le piante più piccole nei fori.

Questa idea è, soprattutto, raccomandata per piante come cactus piccoli per dare un tocco naturale alla tua casa. Per essere in grado di fare questo mestiere, avrete solo bisogno di acquistare queste piccole piante (disponibili presso i fioristi e / o negozi di souvenir) e metterle all'interno.

Per avvolgere un regalo

Un buon modo per riutilizzare un portauovo è trasformarlo in una bella scatola per avvolgere un regalo . È un'idea molto originale e sono sicuro che amerai la persona a cui fai il regalo. Soprattutto, questo mestiere si adatta a regali più piccoli come, per esempio, un set di gioielli.

Perché il risultato finale abbia una buona presenza, è meglio personalizzare il portauovo dandogli un tocco di colore concreto e mettendo un cappio intorno alla scatola; in questo modo puoi vederlo come un regalo. Per evitare buchi nell'interno, puoi optare per l'idea dell'immagine, ovvero coprirli con un po 'di cartapesta in un colore diverso da quello che hai usato per dipingerlo, per evidenziare il regalo ancora di più. Lo adorerà!

Piantare i tuoi semi

I portauova possono anche essere usati come contenitori per piantare i semi e, quindi, far nascere nuove piante. Per questo devi solo costruirti terreno per piantare e i semi che vuoi, soprattutto, cerca di non far crescere molta flora perché il contenitore non lo permetterà a meno che tu non decida di spostarlo e metterlo in un altro contenitore più grande.

Questa è una buona idea per le famiglie che vogliono mostrare ai propri figli come funziona la natura facendo questo esperimento didattico a casa.

Come un vassoio di cupcakes

Puoi anche sorprendere i tuoi amici o familiari sfruttando la forma dei portauova per mettere piccole caramelle come cupcakes o mini torte. È un modo molto originale e divertente per presentare il tuo dessert, oltre ad essere qualcosa di ecologico al 100%.

In vi consigliamo che se avete intenzione di dare questo uso, si astiene dal dipingere il portauovo perché la tossicità delle sostanze chimiche potrebbe essere dannosa. È meglio pulire accuratamente la scatola per rimuovere lo sporco e introdurre i cupcakes all'interno, sempre coperti con un pezzo di carta per tenerli isolati.

Una lampada con portauova

Un'idea più elaborata ma esteticamente straordinaria è quella di riciclare i portauova per costruire lampade come quelle mostrate nell'immagine. Per fare questo mestiere avrai bisogno di diverse scatole di uova (sempre a seconda dell'ampiezza che vuoi dare) e tagliarle a metà.

Il modo di realizzare questa lampada consiste nell'incollare tutte le scatole con colla o graffette e darle una forma arrotondata o quadrata, come preferisci. Prova che i portauova siano ben fissati tra loro per evitare che si rompano o che una delle parti cada. Successivamente, dovrai introdurre la lampadina all'interno e creare un supporto nella parte superiore della lampada per tenerlo.

Se ti è piaciuto questo mestiere, in questo articolo ti diciamo come realizzare una lampada con un sacchetto di carta.

 

Lascia Il Tuo Commento