Come usare la lavanda in cucina

La lavanda è una pianta di piccoli fiori lilla che proviene dal Mediterraneo ed è sempre stata utilizzata in cosmesi e profumi utilizzando le qualità dei suoi oli essenziali e fornendo a questi prodotti un odore molto gradevole. Ma ha anche altri usi, e quello che ha proliferato negli ultimi tempi è quello culinario, profondamente radicato nelle migliori cucine. Ma essendo una pianta così fragrante e dal sapore amaro, dobbiamo sapere come usarla per questo scopo, quindi in questo vi diremo come usare la lavanda in cucina e sarete sorpresi con i suoi risultati.

Potresti anche essere interessato a: Come usare lo zenzero in cucina Passaggi da seguire: 1

Prima di usare la lavanda per cucinare, assicurati che non sia stato spruzzato con pesticidi e il modo migliore per farlo è coltivarlo nella tua casa . È molto semplice: acquisire i semi in ogni vivaio e piantarlo in una piccola pentola per poterlo usare in qualsiasi momento. Tuttavia, puoi anche acquistarlo nei negozi dove ci forniscono la certezza che non sono stati spruzzati con questi prodotti chimici.

In vi diciamo come piantare la lavanda nel caso in cui scegliete questa opzione.

2

Puoi usarlo fresco, anche se il suo uso culinario più comune sarà secco . Per asciugarlo, distribuisci i fiori su una piattaforma liscia e lasciali asciugare o posizionare la pianta verso il basso per facilitare l'asciugatura. È importante ricordare che i loro fiori devono asciugarsi all'ombra e a una temperatura non superiore a 32 gradi in modo che il loro alcool non evapori e perdano le loro essenze e le loro diverse proprietà. Questo potrebbe richiedere un paio di settimane per essere pronto per il consumo. A seconda di ogni piatto, lo useremo fresco o asciutto.

3

Sarai sorpreso se lo usi per integrare altre erbe come rosmarino, timo o salvia, poiché la lavanda è un parente di questi e si combina perfettamente. Se vuoi rendere piccante un uccello come il pollo o il tacchino, usa un mazzetto con la miscela di queste piante e vedrai quale risultato otterrai. Si sposa anche molto bene con finocchio e origano.

4

Poiché il suo sapore è piuttosto amaro e il suo odore è molto forte, deve essere usato in piccole quantità . Un eccesso di questo condimento potrebbe dare ai vostri piatti un profumo indesiderabile di profumo, quindi è consigliabile preparare i nostri piatti con quantità molto ridotte o abbinarli ad altre erbe come accennato prima.

5

La lavanda può essere utilizzata come infusione, ha un buon sapore e produce effetti calmanti, ad esempio in presenza di mal di testa; È anche molto buono contro l'insonnia e l'ansia, oltre ad aiutare l'eliminazione dei gas.

Come vedi, ha molti vantaggi che potresti non sapere. Inoltre, puoi aggiungerlo in altre infusioni per combinare sapori diversi in uno.

6

L' uso della lavanda in cucina ci dà un sacco di gioco, non solo aromatizzare i pasti ma decorarli. E con un fiore di lavanda possiamo decorare un dolce da latte e cambiarne l'aspetto. Servi un bicchiere di champagne con uno dei suoi fiori e cambia notevolmente la sua presentazione.

7

Puoi usare la lavanda nella pasticceria in due modi:

  • Aggiungi alcuni dei suoi fiori al barattolo di zucchero e salvalo. In questo modo lo zucchero sarà sempre preparato con un aroma e un aroma di lavanda che potrai aggiungere ai tuoi dolci, biscotti o torte.
  • Puoi aggiungere la lavanda alla farina e fare qualsiasi impasto con il quale darai un risultato molto aromatico ai tuoi panini e dolci.
8

Se pungiamo il fiore di lavanda quando è asciutto, possiamo estrarre una polvere che serve come condimento per piatti più elaborati, dove la cospargeremo con insalate, pasta o zuppe e creme.

9

Come ultima idea, ti consigliamo di preparare l' aceto di lavanda . Per fare questo, ridurre l'aceto in precedenza con acqua e aggiungere alcuni fiori di lavanda freschi e tenerlo chiuso per due settimane prima di consumarlo. Possiamo lasciare i fiori dentro la bottiglia e avremo sempre l'aceto aromatizzato per il suo uso. Da lì, possiamo cospargere le nostre insalate, verdure o pesce nel forno, vedrai quanto sei succoso e quale sapore emanano.

 

Lascia Il Tuo Commento