Come cucinare il tofu

Il tofu è un alimento di origine orientale con molteplici benefici per il nostro corpo, incluso il suo alto apporto di proteine, fibre, idrati e aminoacidi. È ideale per diete vegane e vegetariane e per quelle mediterranee, poiché è stato considerato uno dei migliori sostituti della carne e l'accompagnamento della stessa. È composto da semi di soia, acqua e solidificanti e consiste nella coagulazione del latte di soia. In apparenza è simile al formaggio fresco, con una consistenza cremosa molto simile e un tono biancastro, ma il suo sapore non è così intenso e, quindi, non è usuale mangiare da solo. Se vuoi provare questa fonte di proteine ​​ma non sai come cucinare il tofu, in questo articolo presentiamo ricette facili e molto gustose.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il tofu alla griglia Passaggi da seguire: 1

Uno dei modi più semplici per cucinare il tofu è marinato. Per preparare il tofu marinato devi scegliere l'aroma che più ti piace, sia salsa teriyaki, salsa di soia, ecc. La prima cosa che faremo è asciugare bene il tofu, per farlo avvolgere la carta assorbente e rimuovere l'acqua in eccesso. Una volta fatto, tagliarlo a fette o a dadi, ma non superare lo spessore di un centimetro e conservarli in un contenitore non rotondo. Ora grattuggia un po 'di zenzero e due spicchi d'aglio, lava una cipollina e strofina bene. In una ciotola o un bicchiere, mescolare il succo di un limone, l'aglio e lo zenzero grattugiato, la cipolla tritata e la salsa che avete scelto. Quindi, coprire il tofu con questa miscela, farlo a strati in modo che sia ben impregnato e conservarlo in frigorifero per un'ora, condendolo a piacere. Nel tempo, cuocere sulla griglia, con un po 'di olio di girasole e il succo della macerazione. Dovrebbe apparire dorato e croccante. Il modo più popolare per prendere il tofu marinato è nelle insalate. Preparare l'insalata che ti piace e aggiungere i cubetti o le fette di tofu macerato, puoi preparare un'insalata di pasta, funghi, ecc.

2

Un'altra delle ricette più popolari e facili da preparare con questo cibo è il muskada al tofu affumicato . Per fare ciò, avrete bisogno di melanzane, una cipolla, due spicchi d'aglio, pomodori maturi, origano, cumino e olio d'oliva. È molto semplice, devi solo preparare il musaka come al solito, tagliare le melanzane a fette e friggerle con l'olio d'oliva, tritare la cipolla e l'aglio e friggerle, grattugiare i pomodori e aggiungerli al sofrito. Quindi, è necessario sminuzzare il tofu affumicato e aggiungerlo alla padella insieme al resto degli ingredienti rimanenti. Per preparare il musaka, ti invitiamo a visitare il nostro articolo su come preparare il tofu musaka affumicato e seguire tutti i passaggi.

3

Il tofu burger è una delle ricette più popolari tra vegani e vegetariani, quindi perché non provarlo? La prima cosa che dovresti fare è lavare e tritare 400 g di funghi . Quindi, sbucciare e tritare una cipolla in pezzi molto piccoli e frullarla con un filo d'olio. Nel frattempo, scegli un po 'di zucca o un peperone (come preferisci). Quando la cipolla è pronta, aggiungi i funghi e mescola tutto. Quindi aggiungere il pepe o la zucca e aggiustare di sale. Sposta tutto in modo che non si attacchi. Nel frattempo, tagliare 400 g di tofu a cubetti e incorporarlo con due cucchiai di salsa di soia. Mescolare fino a quando il succo è evaporato, quindi passare in una ciotola profonda e schiacciare il tutto con una forchetta o un cucchiaio. Aggiungere un uovo, sei cucchiai di briciole di pane e origano a piacere e mescolare il tutto. Se vedi che l'impasto non è consistente, aggiungi altro pane. Quando lo hai, copri il contenitore con la pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per due ore. Dopo il tempo, rimuovilo, modella i tuoi hamburger e coprili con un involucro di plastica per fissare la forma. Quindi, puoi congelarli o lasciarli in frigo se li cucini presto.

4

Uno dei modi più creativi e gustosi per cucinare il tofu è fare le elemosine o le bustine . Per farli avrete bisogno di salsa di soia, zucchero, mirin, brodo di pollo, funghi a piacere, carote e piselli. La prima cosa che dovresti fare è la borsa, per questo appiattisci il tofu con un mattarello e taglia diversi fogli. Quindi, fai bollire il brodo con la salsa di soia, lo zucchero e il mirin e fai bollire il tofu fino a che il liquido evapora. Quindi è il momento di riempire, lavare e tritare i funghi e le carote. Mettere a bollire l'acqua con salsa di soia, zucchero, mirin, funghi, carote e guistantes per 4 minuti. .

5

Se sei uno di quelli che amano i dolci, la torta al tofu ti farà sicuramente piacere. Come con tutte le torte, inizieremo alla base . Per fare questo, schiacciare un pacchetto di biscotti e mescolarli con 2 cucchiai di margarina vegana a temperatura ambiente, posizionarlo sulla base di uno stampo schiacciandolo con un cucchiaio. Ora, andiamo con il ripieno . Prendi un tegame e aggiungi una tazza e mezzo di latte vegetale, la scorza di un limone, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di essenza di vaniglia e il calore a fuoco medio, non smettere di mescolare. Quando gli ingredienti sono stati mescolati, aggiungere un cucchiaino di gelatina vegetale (agar agar) e lasciar bollire per due minuti senza fermarsi per muoversi. Quindi, toglilo dal fuoco, aggiungi 150 g di tofu, tritúralo tutto e versa l'impasto nello stampo dove hai la base di biscotto, conservalo in frigorifero. Per la copertura, è possibile utilizzare marmellata di fragole o mirtilli. Coprire semplicemente la torta quando il ripieno è pronto.

 

Lascia Il Tuo Commento