Ricette con i carciofi

Ti piacciono i carciofi? È uno degli ortaggi più sani che esistono perché ci forniscono interessanti benefici e contengono pochissime calorie. È uno degli alimenti più raccomandati per le diete dimagranti perché ha proprietà diuretiche, è molto saziante e, inoltre, è incluso nei cibi con calorie negative. Ma oltre a questo, i carciofi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, migliorano la digestione e rafforzano l'intestino.

Se vuoi scoprire diversi modi per gustare il sapore di questo delizioso ortaggio, continua a leggere perché ti daremo 5 ricette con carciofi che ti faranno succhiare le dita!

Potresti anche essere interessato a: Come fare la crema di carciofi

Frittata di carciofi

Uno dei modi più deliziosi per sfruttare al meglio il gusto dei carciofi è preparare una frittata con queste verdure. È un piatto ideale per consumare un pasto o una cena ricca di proteine ​​e povera di grassi, quindi sarà perfetto per le persone che vogliono perdere peso o semplicemente mangiare luce. Per preparare questa ricetta avrai bisogno di:

  • 6 carciofi
  • 4 uova
  • 1/2 limone
  • 1/2 cipolla
  • Olio d'oliva
  • sale

Iniziamo rimuovendo il gambo dei carciofi e rimuovendo le foglie più dure fino a vedere che appaiono quelle gialle che sono quelle che ci interessano dal momento che sono più teneri; quindi dovrai dividerli in 4 pezzi per poterli cucinare correttamente. Quindi aggiungere acqua in una pentola e aggiungere 1/2 limone nella cottura per evitare che le foglie si anneriscano, aggiungere i carciofi e lasciarli cuocere per 15 minuti per renderli morbidi. Quando passa questo tempo, filtrare e prenotare.

Ora tritiamo la cipolla e la aggiungiamo in una padella con olio d'oliva, lascialo cuocere fino a quando non acquisirà un tono trasparente. Nel frattempo, sbatteremo le uova in una ciotola, rettificheremo il sale e, quando saranno pronti, aggiungeremo i carciofi cotti all'uovo. Mescolare e poi versare il contenuto nella padella dove abbiamo la cipolla.

Dovremo lasciarlo riposare e poi con un cucchiaio di legno modelleremo i bordi. Quando vedi che si è rappreso bene da un lato, giralo e aspetta che lo faccia anche dall'altro lato. Fatto!

Vi diciamo in un modo più specifico come preparare una frittata di carciofi nel caso in cui vi siate persi un passo.

Carciofi con aglio

Un altro dei piatti più deliziosi che puoi preparare con i carciofi è quello mostrato qui sotto dove li mescoliamo con l'aglio, in modo che possiamo migliorare il loro sapore e optare per una ricetta sana piena di antiossidanti . Per farcela dovrai raccogliere i seguenti ingredienti:

  • 6 carciofi
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 limone
  • Sale e pepe
  • Olio d'oliva

Iniziamo facendo questa ricetta facendo bollire l'acqua in una casseruola, quando l'ebollizione inizia aggiungiamo i carciofi e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 1 ora, perché quello che stiamo cercando è che siano completamente morbidi per preparare il nostro piatto.

Quando è pronto, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare un po 'e quindi rimuovere le foglie fino a raggiungere quelle più tenere. Rimuovere anche la parte superiore perché quella zona è solitamente più difficile. Una volta pronto, taglia il carciofo verticalmente e prenota.

In una padella nuova aggiungi un po 'di burro a fuoco basso (se preferisci, puoi usare di nuovo l'olio, come preferisci!), Tritare l'aglio a pezzetti e quando è caldo aggiungili nella padella, mescola per evitare di bruciare e, al momento, aggiungi i carciofi. Lasciali cuocere insieme per 5 minuti, sale e pepe a piacere e, quando è pronto, servi questo piatto con una spruzzata di limone . È delizioso!

Crema di carciofi

Un'altra delle migliori ricette con i carciofi che puoi preparare è una deliziosa crema che puoi bere sia tiepida per le notti invernali e le fredde giornate estive. È un piatto molto nutriente e sano, perfetto per iniziare il tuo pranzo o la tua cena in modo molto salutare. Gli ingredienti di cui hai bisogno sono:

  • 10 carciofi
  • 3 patate
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • pignoni
  • Semi di tubi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Olio d'oliva vergine
  • sale

Il primo passo sarà quello di tagliare la cipolla e gli spicchi d'aglio in modo da poterli friggere, aggiungere un filo d'olio in una casseruola a fuoco basso e, a caldo, aggiungere entrambe le verdure mescolando in modo che non brucino. Nel frattempo, dovresti sbucciare il carciofo togliendo le foglie più dure e lasciando solo le parti più tenere, dovresti anche lasciare il cuore. Pártelas in 4 pezzi e aggiungerli alla casseruola in modo che siano cotti vicino alla cipolla e all'aglio. Aggiungere un po 'di pinoli e una spruzzata di vino bianco, alzare la fiamma per far evaporare l'alcool per 3 o 4 minuti.

Poi sbucciamo e tagliamo le patate in piccoli pezzi e, quando li avrete pronti, aggiungeteli alla casseruola e mescolate per integrarli con tutti gli altri sapori. Aggiungi, ora, 1 litro di brodo vegetale che potresti aver già fatto in precedenza oppure, se preferisci, puoi acquistarne uno già fatto al supermercato. Lasciare cuocere tutti gli ingredienti a fuoco medio-alto per circa 20 o 25 minuti.

L'ultimo passo è quello di schiacciare tutti gli ingredienti in modo che la nostra crema di carciofi rimanga con la consistenza che stiamo cercando. Puoi schiacciare i tempi che ritieni appropriati fino a quando il piatto non è la texture che ti piace di più. Cospargere i semi di tubetto e gustare un piatto sano e delizioso!

Carciofi con patate

Un piatto consistente e perfetto da prendere all'ora di pranzo sono i carciofi con le patate perché contengono tutti i nutrienti delle verdure e, inoltre, aggiungiamo la dose di energia fornita da un carboidrato come la patata. Per preparare questa ricetta con i carciofi è necessario raccogliere questi ingredienti:

  • 3 carciofi
  • 4 patate
  • 3 spicchi d'aglio
  • Olio d'oliva
  • 1 ramo di prezzemolo
  • Sale e pepe

Iniziamo questa ricetta pelando i carciofi rimuovendo il gambo e le prime foglie, quindi riempiamo una pentola con acqua e aggiungiamo le verdure, aggiungiamo un po 'di sale e dovremo lasciarle cuocere per circa 1 ora o finché non vedremo che sono teneri.

Mentre stanno cucinando, dovremo lavare le patate e aggiungerle in un'altra pentola con acqua fredda. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Quando sono pronti, ritiriamo e prenotiamo.

Non appena i carciofi sono pronti, rimuovere le parti che sono indurite o meno morbide e tagliarle verticalmente. D'altra parte, sbucciamo le patate (se vogliamo, se no, possiamo anche mangiarle con la pelle) e tagliarle a pezzi grandi; quindi aggiungere l'olio d'oliva in una padella e friggere le patate fino a quando saranno dorate, quindi aggiungere i carciofi fino a quando non saranno arrostiti.

Quando sono pronti, abbassare la fiamma e aggiungere lo spicchio d'aglio per dare più sapore alla nostra ricetta. Vai a mescolare per evitare di attaccare o bruciare e, in 3 o 4 minuti, il piatto è pronto per divertirsi! Cospargere un po 'di prezzemolo tritato in modo che il risultato sia delizioso.

Carciofi gratinati con formaggio

Gli amanti del formaggio avranno allucinazioni con questa deliziosa ricetta in cui mescoleremo i carciofi con formaggio gratinato . Suona bene, giusto? Per preparare questo piatto dovremo raccogliere i seguenti ingredienti:

  • 2 grandi carciofi
  • 100 grammi di latte
  • 100 grammi di formaggio da grigliare
  • 30 grammi di farina
  • 30 grammi di burro
  • Sale e pepe

La prima cosa che faremo sbucciare i carciofi rimuovendo le foglie più dure. Successivamente, dovremmo portare una pentola a bollire con queste verdure all'interno che dovranno essere cotte per 30 o 45 minuti o finché non vedremo che sono teneri.

Nel frattempo aggiungete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco basso, quindi aggiungete la farina e il formaggio e fate cuocere fino a quando vedremo che il composto diventa dorato. Appena lo sarà, aggiungeremo il latte e continueremo a mescolare; quindi aggiungere formaggio, pepe e sale a piacere. Ci riserviamo

Non appena il carciofo è pronto, lo togliamo dal fuoco, apriamo bene le foglie attraverso il centro e introduciamo la salsa di formaggio che abbiamo preparato all'interno. Poi li mettiamo nel forno spruzzando un po 'di formaggio e gratin in cima e lasciamo cuocere per circa 5 minuti o fino a quando vediamo che sono pronti. Avrai le allucinazioni con il suo sapore!

In vi diamo un'altra ricetta di salsa di formaggio nel caso in cui vi piacciano i sapori più forti e più intensi.

 

Lascia Il Tuo Commento