Home rimedi per la psoriasi nelle mani

La psoriasi è una malattia della pelle causata da una rottura del sistema immunitario, che consente il ricambio cellulare (cioè le cellule negli strati più profondi per spostarsi sulla superficie) in pochi giorni anziché in un giorno. mese, che è ciò che richiede questo rinnovamento. A causa di ciò, le cellule si accumulano nella superficie della pelle causando la comparsa di eczema e altri sintomi come prurito, arrossamento e secchezza della pelle, tra gli altri.

Se ti stai chiedendo come curare la psoriasi sulle mani, dobbiamo dirti che attualmente non esiste un trattamento medico che si concluda definitivamente con questo disturbo della pelle. Anche così, oltre a raccomandarti di andare dal dermatologo per ricevere il farmaco appropriato, nel seguente articolo ti daremo alcuni rimedi casalinghi per la psoriasi sulle tue mani che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per la psoriasi delle unghie

Creme naturali per la psoriasi aloe vera

L'aloe vera è uno dei migliori rimedi casalinghi per la psoriasi sulle mani a cui ci si può rivolgere. Questa pianta medicinale è molto ricca di aloina, un enzima con un effetto analgesico che aiuta a ridurre il dolore e il prurito causato dall'eczema. Inoltre, questo effetto calmante sarà potenziato dal suo grande potere idratante e anti-infiammatorio . Infine, l'aloe vera ha diversi acidi che gli conferiscono un potere astringente che eliminerà i batteri accumulati nei tessuti danneggiati, prevenendo possibili infezioni.

Per preparare una crema naturale per la psoriasi aloe vera, abbiamo solo bisogno di avere a casa:

  • 1/2 tazza di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1/2 succo di avocado

Preparazione e trattamento

  1. Per prima cosa dovrai estrarre la polpa da mezzo avocado e poi lavorarla in modo che rimanga una specie di succo.
  2. Una volta ottenuto il succo, aggiungi al frullatore mezzo bicchiere di gel di aloe vera e un cucchiaio di olio d'oliva. Prova tutto fino ad ottenere una crema omogenea e lasciala riposare per 10 minuti.
  3. Prima di applicare, assicurarsi di lavarsi le mani e quindi applicare la crema sulle aree interessate di questa parte.
  4. Lascia agire per 20 minuti e infine risciacqua le mani con acqua fredda.

Scopri più trattamenti con l'aloe vera consultando l'articolo Come usare l'aloe per la psoriasi.

Trattamento naturale per la psoriasi sulle mani con camomilla

Per coloro che si stanno chiedendo come curare naturalmente la psoriasi delle mani, la camomilla è la risposta che stavano cercando. La camomilla è una pianta medicinale con una grande ricchezza di oli essenziali e flavonoidi, che gli conferiscono eccellenti proprietà anti-infiammatorie, che calmano alcuni dei sintomi di questo disturbo, come gonfiore, prurito e arrossamento della pelle. Inoltre, ha anche proprietà antisettiche che possono disinfettare e pulire le aree in cui gli eczemi si accumulano impedendo così che i batteri si accumulino e le infezioni compaiano.

Per usare questo rimedio naturale, dovremo preparare solo un'infusione di camomilla nel seguente modo:

  1. Aggiungere in una pentola 100 ml di acqua minerale e lasciarla scaldare a fuoco medio. Non usare mai acqua di rubinetto, poiché potrebbe contenere troppa calce e asciugare ulteriormente la pelle.
  2. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungi 6 grammi di fiori secchi di camomilla e lasciali cuocere per 2 o 3 minuti.
  3. Quindi, spegnere il fuoco e lasciare riposare i fiori nell'acqua per altri 5 minuti. Scolare il contenuto e lasciare raffreddare l'infusione per un po '.
  4. Bagnare alcuni dischetti di cotone nell'infuso e applicarli sulle zone interessate delle mani, consentendo loro di riposare per 10 minuti
  5. Infine, sciacquare la zona con acqua fredda e asciugare bene le mani.

Bagno di farina d'avena per crepe nelle mani a causa di psoriasi

Oltre ad essere un eccellente cereale per la colazione, la farina d'avena è uno dei rimedi naturali più efficaci e consigliati per la psoriasi. Questo cereale è ricco di fibra solubile, che fornisce potenti proprietà idratanti che, da un lato, aiutano a ridurre l'infiammazione della pelle e lenire il prurito e il dolore causato dall'eczema, e dall'altro, idratano profondamente la pelle riducendo, così come, secchezza cutanea.

Per preparare un bagno di farina d'avena, semplicemente, dovremo riempire una vasca o un altro grande contenitore (come un lavandino) con acqua calda e aggiungere un bicchiere di farina d'avena in polvere. Rimuovere gli ingredienti in modo che si mescolino bene e quindi immergere le mani nella miscela per 15 minuti. Infine, asciuga bene le mani con un asciugamano pulito di cotone.

Bicarbonato di sodio per alleviare i sintomi della psoriasi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che viene utilizzato per diversi compiti domestici, ma è anche diventato un eccellente rimedio domestico per la psoriasi. Da un lato, ha proprietà antisettiche e antibatteriche che eliminano l'accumulo di batteri e puliscono la pelle dell'eczema. D'altra parte, le sue proprietà anti-infiammatorie sono in grado di alleviare alcuni dei suoi sintomi, tra cui prurito e gonfiore nella zona interessata.

Per utilizzare questo trattamento naturale, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua minerale e quindi mescolare gli ingredienti in modo che siano ben diluiti.
  2. Quindi, bagnare alcuni dischi di cotone e applicarli sugli eczemi delle mani.
  3. Lasciali riposare per 5-10 minuti e rimuovili, quindi risciacqua le mani con acqua tiepida.
  4. Asciugare bene la zona con un asciugamano pulito.

Nel prossimo articolo, è possibile vedere in modo più dettagliato come curare la psoriasi con bicarbonato di sodio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento