Come è fatto il raccolto

Nel lungo processo di vinificazione, la vendemmia è uno dei momenti chiave, oltre ad essere il primo passo. La raccolta è il processo di raccolta o raccolta delle uve con cui viene prodotto il vino.

I periodi di raccolta possono variare a seconda delle zone e sono solitamente tra febbraio e aprile per l'emisfero sud e tra luglio e ottobre per l'emisfero settentrionale. Ciò significa che il periodo d'epoca è diverso tra Spagna e Cile.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono le condizioni climatiche della zona di produzione, il tipo di uva utilizzata e il tipo di vino che si desidera produrre. In questo articolo spieghiamo come viene fatto il raccolto .

Potresti anche essere interessato: come fare il vino fatto in casa. Vintage e consigli per i principianti

Maturazione delle uve

Il grado di maturazione delle uve è definito dalla quantità di zucchero e acido nel frutto, e in base a questi viene raccolto per ottenere i tipi di vini desiderati. È quindi importante analizzare bene la composizione delle uve per ottenere un prodotto adeguato.

Manuale d'epoca

La raccolta manuale è ideale per la produzione di vini e spumanti di alta qualità . Questa tecnica aumenta i costi di produzione a causa dello sforzo maggiore degli agricoltori, ma viene utilizzata per ottenere una qualità senza precedenti.

Raccolta meccanica

La raccolta meccanica è il processo più economico per quanto riguarda la raccolta manuale, a causa del minore sforzo da parte degli agricoltori di selezionare le uve. Queste caratteristiche lo hanno reso più popolare in alcune aree viticole, ma soprattutto sono più redditizie.

L'annata scalare e la vendemmia tardiva

L' annata scalare è una tecnica che prevede la raccolta di uve da un vasto vigneto in tempi successivi e in base al grado di maturazione dei singoli grappoli. Un'altra pratica diversa risulta essere la vendemmia tardiva, in cui il tempo di raccolta viene ritardato al fine di aumentare la quantità di zucchero nell'uva. Questa procedura è utilizzata per la produzione di vino generoso.

Feste d'epoca

Come risultato del processo di vendemmia, sono stati organizzati diversi festival regionali per riconoscere gli agricoltori che hanno svolto questi compiti e, di passaggio, per dare maggiore promozione come attrazioni turistiche a ciascuna regione.

Ci sono molte celebrazioni della vendemmia. I più famosi sono: l'annata della valle di Colchagua che si svolge ogni anno per celebrare la vendemmia delle uve e l'inizio di una nuova stagione di produzione a Santa Cruz de Chile; la celebrazione della vendemmia di Mendoza che permette ai turisti di tutto il mondo di conoscere il vino argentino e questo meraviglioso palcoscenico della produzione del vino

 

Lascia Il Tuo Commento