Le 10 regioni vinicole più importanti della Francia

In questo articolo voglio parlare del vino francese e dell'importanza delle regioni vinicole. I vini francesi corrispondono a una delle più antiche culture della vite, la sua origine trova le sue fonti al tempo dell'impero romano . Sono considerati una parte fondamentale della gastronomia francese e alcuni marchi hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Il vino francese non proviene solo da una singola regione, ce ne sono diverse ognuna con la sua essenza speciale e tipica. Vediamo quali sono le 10 regioni vinicole più importanti della Francia.

Avrai bisogno di:
  • Hai bisogno di una fattoria e di un vigneto.
Potresti anche essere interessato a: Come sono i vini del Veneto? Passaggi da seguire: 1

Bordeaux. In questa regione, il Merlot e il Cabernet Sauvignon sono prodotti principalmente per i vini rossi e il Muscadelle e il Sauvignon Blanc per i vini bianchi. Bordeaux combina prestigio, tradizione e volume e proprio questa caratteristica la rende la regione che si distingue per la sua esportazione di vini di eccellente qualità. Un altro fatto curioso è la sua posizione a metà strada tra l'Equatore e il Polo Nord.

2

Borgogna. In questa regione si producono soprattutto Chardonnay e Pinot Noir. A differenza della regione di Bordeaux, il suolo e le sue caratteristiche prevalgono sul produttore e sul singolo tenore che viene considerato in tal modo nella prima. Più di 400 diversi tipi di terreno per ottenere una produzione che concentra molti dei vini più costosi al mondo .

3

Champagne. Questa regione è famosa in tutto il mondo per i suoi vini spumanti e il suo champagne . Il segreto è, tuttavia, il clima che, a causa delle basse temperature, impedisce la maturazione delle uve. La qualità è ciò che risalta e lo rende apprezzato dai consumatori.

4

Alsazia. Questa regione ha una forte influenza germanica e il tocco dell'Europa centrale è notevole : l'uva Riesling e il Gewürztraminer. Un'altra uva che possiamo trovare è Silvaner, un'uva molto delicata dovuta alla terra in cui cresce, che è ciò che le conferisce le caratteristiche che la differenziano in base alla sua origine. Ma è sempre la scelta giusta per chi non vuole un vino bianco acido come quelli ottenuti dalle prime due varietà.

5

Languedoc-Roussillon. Questa regione è una delle regioni per eccellenza del vino francese . I vini hanno un carattere mediterraneo e, inoltre, questa zona è uno dei più avvantaggiati dal marketing e allo stesso tempo uno dei più popolari per l' enoturismo in Francia.

 

Lascia Il Tuo Commento