Qual'è l'origine dei Daiquiri

C'è un'infinita varietà di cocktail a base di rum, ma uno dei più famosi è senza dubbio il Daiquiri . Questo cocktail colorato è preparato nella sua versione più antica con rum bianco e succo di limone, ma oggi la sua grande diffusione ha permesso di trovare nella barra di un bar diversi tipi di questa combinazione, anche se l'essenza rimane la stessa: rum e succo di frutta. Il Daiquiri ha le sue origini nelle assolate spiagge cubane, per essere più precisi a Santiago de Cuba, quindi è solitamente preparato con rum cubano. Nelle vicinanze di Santiago de Cuba c'era una miniera di ferro dove lavorava un ingegnere americano, di nome Jennings Cox . Questo è noto per essere il padre del cocktail Daiquiri: poiché una volta finito il gin, il rum era la bevanda che si trovava facilmente nella zona. Quando un giorno l'ingegnere Cox ricevette visite dal suo paese, non trovò il gin, quindi gettò il rum aggiungendo un po 'di succo di limone della zona e un po' di zucchero, in modo che non fosse così forte. In vi spieghiamo i principali aneddoti sui Daiquiri.

Avrai bisogno di:
  • 5 parti di rum bianco
  • 1 parte di succo di limone
  • 1 parte di zucchero
  • Cubetti di ghiaccio a piacere
  • 1 agitatore
Potresti anche essere interessato a: Come fare il daiquiri alla banana

nome

In linea di principio questo cocktail non aveva un nome proprio, qualcosa che definisce esattamente un tipo di qualsiasi tipo di alcolizzato combinato. Era un ingegnere italiano, collega di Cox, che lo battezzò con il nome di "daikiri".

Fama e diffusione

Questa bevanda sarebbe diventata famosa qualche anno dopo, nel 1909, quando l'ammiraglio Lucius W. Johnson, che aveva assaggiato la bevanda a Cuba, lo portò all'Army and Navy Club di Washington. Alcuni anni dopo questo cocktail fu preparato presso l' Hotel Plaza nella città di L'Avana dal barista spagnolo Emilio González, che gli diede il suo nome originale Daikiri. Si dice che ci siano più di 20 tipi di cocktail Daiquiri in tutto il mondo.

Hemingway

Il famoso scrittore americano Ernest Hemingway fa menzione del daikiri cocktail in uno dei suoi romanzi, in cui dice di essere un abituale al bar chiamato La Floridita, dove ha intinto i suoi testi con questo cocktail colorato. Grazie a Hemingway, questa combinazione ha acquisito ancora più fascino e importanza a livello internazionale.

Preparazione del cocktail Daiquiri

Sebbene ci siano diversi modi per preparare un daiquiri, il più comune è il seguente: in uno shaker o in un frullatore, mescolare il rum con succo di limone e zucchero fino a formare lo stesso liquido. Quindi è importante liquefare o mescolare per 20 secondi e, dopo questo processo, devi versare l'intero liquido in un lungo bicchiere o bicchiere da cocktail freddo. Alla fine di tutto è possibile aggiungere ghiaccio a piacere e una fetta di limone.

suggerimenti
  • Puoi liquefare la preparazione con il ghiaccio, per ottenere un effetto frullato nel cocktail.
  • Puoi aggiungere qualche goccia di maraschino per dargli un sapore più tropicale.
  • Ci sono molte versioni di daikiris con frutta, come ananas, pesca, fragole, ecc.
 

Lascia Il Tuo Commento