Tipi di vino bianco

Per le persone che preferiscono il vino bianco, ma non hanno molta conoscenza della loro classificazione, la scelta può essere un compito difficile e il risultato potrebbe non essere il più soddisfacente. Il vino bianco può essere presentato in diverse tonalità dal più secco, al più dolce e sono ottenuti da uve del colore che il suo nome indica, tuttavia ci possono essere variazioni in cui sono incluse le uve rosse. In spieghiamo quali sono i tipi di vino bianco e come combinarli.

Potresti anche essere interessato a: Come fare l'aceto fatto in casa con vino bianco

Chardonay

È un vitigno originario della Borgogna, in Francia, ma è attualmente coltivato in altri paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e la Nuova Zelanda. È forse la varietà più conosciuta e non serve solo per l'elaborazione del vino, ma fa anche parte della base per creare champagne di grande qualità. Questo tipo di uva è facile da coltivare e se si preferiscono vini fruttati, questa è una buona scelta. Abbinalo a pesce e carni bianche speziate, insalate che contengono condimenti cremosi, formaggi dal sapore intenso e pasta con frutti di mare. Servire a una temperatura di 8 o 10 ºC.

Va notato che il gusto cambia a seconda del terreno in cui è stato piantato e di come viene conservato. Nei climi più freddi l'uva sviluppa un sapore più acido e nei climi caldi il sapore può diventare più agrumato. D'altra parte in zone molto calde le tue note saranno più tropicali.

Sauvignion blanc

È considerata la migliore varietà di uva dopo lo Chardonnay e, sebbene provenga dalla regione di Bordeaux in Francia, si dice che in Australia è dove si trova il miglior Sauvignion blanc . Ha un tocco fresco, con molto aroma e tende ad essere secco e aspro . L' abbinamento perfetto per questo vino sono frutti di mare, pollame, formaggio di capra, cibi piccanti e snack. Va servito tra 8 e 10 ºC.

Riesling

Proviene da climi freddi, anche se viene coltivato anche in climi caldi. Il suo sapore è morbido, aromatico, a basso contenuto di alcol e può essere reso semi secco o dolce . Puoi accompagnarlo con dessert a base di frutta, insalate, antipasti, cibo cinese, carni bianche e pesce. Per approfittare del suo sapore, servirlo ad una temperatura di 10 ºC.

Pinot bianco

È un vino elegante e più maturo, meglio è. Può essere confuso con lo Chardonnay e viene coltivato in Francia, Germania, Italia e Ungheria, di solito è un vino secco e corposo, anche se nelle regioni della Germania può essere un po 'più dolce. Puoi abbinarlo a piatti a base di uova come quiche o frittate, con formaggi morbidi e freschi, è anche un buon vino da servire agli antipasti.

Chenin Blanc

È usato come base per produrre spumanti e champagne, la versatilità di questo vitigno permette di ottenere vini secchi, semi-asciutti e dolci, ha bisogno anche di molto sole per maturare, se non può diventare molto acido. È un vino da bere giovane ed è l'abbinamento ideale per piatti speziati, frutti di mare, paella, pollo all'arancia e pasta con sughi cremosi. Servire tra 10 e 12 ºC.

 

Lascia Il Tuo Commento