
Soffri di stitichezza e cerchi di alleviarlo in modo sano ed efficace? Ci sono davvero molte cause che possono causare questo disturbo che rende difficile l'evacuazione delle feci e per risolverlo è fondamentale identificare l'origine del problema, ma devi anche migliorare la tua dieta, fare un po 'di esercizio e ricorrere ai farmaci o ai rimedi casalinghi . Uno dei rimedi più utilizzati è l'olio di ricino che viene estratto dai grani di questa pianta e agisce come un lassativo naturale. Pertanto, in questo articolo vogliamo rivelare tutto su questo trattamento naturale, quindi continuate a leggere per conoscere tutte le sue proprietà di questo prodotto per la salute gastrointestinale e come prendere l'olio di ricino per la stitichezza .
Proprietà dell'olio di ricino per trattare la stitichezza
L'olio di ricino o l'olio di ricino proviene da una pianta chiamata Ricinus communis originaria dell'Africa orientale, ma oggi si trova in molte altre aree del pianeta. È una pianta che è stata ampiamente utilizzata nei rimedi naturali sia per la salute che per i cosmetici ma, come con molte piante, dobbiamo fare attenzione a come viene usata e in quali quantità perché può avere tossicità se superiamo.
Uno dei problemi che per diversi secoli è stato trattato con questo olio vegetale è stata la stitichezza e anche altri problemi digestivi legati all'irregolarità del movimento dell'intestino. Ma prima di iniziare a prenderlo per trattare questi problemi devi sapere come funziona e perché è così vantaggioso per questo. Queste sono le proprietà dell'olio di ricino per la stitichezza :
Effetto lassativo
Questa pianta contiene acido ricinoleico che ha un effetto di stimolazione degli intestini sia sottili che spessi producendo così un maggiore persitaltismo o movimento dell'intestino. Ma come fa questo acido a causare questo effetto?, Producendo una leggera irritazione nella mucosa dell'intestino, causando anche il fegato e il pancreas di agire rilasciando enzimi che abbattono grassi e sali biliari che facilitano la digestione. Tutto ciò migliora il transito intestinale.
lubrificante
Questo prodotto naturale solo per il fatto di essere un olio vegetale aiuta a lubrificare le pareti dell'intero tratto intestinale e, quindi, a migliorare il passaggio delle feci attraverso gli intestini, impedendo loro di essere trattenuti più a lungo. Inoltre, non assorbe l'umidità delle pareti intestinali come fanno altri prodotti naturali e questo aiuta anche a mantenere una maggiore lubrificazione.
Pulisce i due punti
Grazie alla sua composizione questo olio è anche perfetto per disintossicare il colon e pulirlo, perché grazie all'effetto lassativo aiuta ad eliminare tutte le tossine e i residui migliorando la salute gastrointestinale.
Aiuto nella perdita di peso
Il fatto di stimolare il transito intestinale e disintossicare l'intero apparato digerente, e quindi il corpo in generale, facilitando questa pulizia, è di grande aiuto per perdere peso in modo naturale, soprattutto se parte del nostro problema è data dal ritenzione di feci, grassi e tossine.
Gli effetti di questo prodotto si notano di solito tra 2 e 9 ore dopo averlo preso e, inoltre, se vengono prese le dosi corrette, ha gli effetti attesi e non produce coliche. Ma, dobbiamo tenere a mente che se superiamo la quantità di olio, gli effetti citati sono maggiori e a causa dell'irritazione che provoca nelle mucose intestinali possiamo produrre un'irritazione troppo forte e, pertanto, dobbiamo stare attenti a questo. Ci sono farmaci che contengono già questo prodotto nelle dosi più appropriate ma se lo prendi direttamente devi seguire alla lettera le istruzioni del medico per combattere la stitichezza.

Come l'olio di ricino lassativo è preso per costipazione
Per consumare questo prodotto e migliorare i problemi di transito intestinale, è necessario sapere bene quali sono le dosi generalmente consigliate, anche se la cosa più corretta è seguire ciò che il medico suggerisce in ciascun caso, specialmente se vogliamo usare l'olio di ricino come lassativo. per bambini e anziani In generale, la dose di olio di ricino per costipazione non deve essere superiore al seguente in ciascun caso:
- Bambini: 3, 75 mg al giorno
- Adulti: tra 3, 50 mg al giorno e 7, 50 mg al giorno
- Anziani: tra 1, 75 mg al giorno e 3, 75 al giorno
Il modo migliore per prendere l'olio di ricino per la stitichezza è di prenderlo direttamente come uno sciroppo mescolato con un po 'di succo. Per fare questo, segui questi suggerimenti:
- Per prima cosa devi acquistarne uno organico per assicurarti che sia il più naturale possibile.
- Il più consigliabile è prendere l'olio di ricino con il succo, in modo da renderlo più efficace. Pertanto, la dose esatta raccomandata deve essere assunta ogni mattina, che può essere misurata con un misurino o una siringa.
- Mescolare questa quantità di olio con un grande bicchiere di succo di mirtillo, prugna, zenzero o arancia, in quanto sono anche regolatori del transito intestinale e non diminuiscono gli effetti dell'olio di ricino.
- Dopo averlo preso normalmente, dovresti attendere circa 2 o 3 ore affinché inizi a fare effetto.
Nei casi gravi di stitichezza, ma che non diventano ostruzione, può essere preso ogni giorno a digiuno per una settimana al massimo. Ma nei casi di stitichezza occasionale si consiglia di prenderlo solo una volta e attendere per controllare gli effetti e i miglioramenti, poiché dopo un colpo in caso di stitichezza lieve può passare tra 2 e 3 giorni senza defecare di nuovo.

Come prendere l'olio di ricino per pulire il colon
Per trattare i problemi di ritenzione delle feci solo nell'area del colon o per pulire i due punti delle tossine, il modo per prendere l'olio di ricino è lo stesso, ma le dosi raccomandate cambiano. La dose di olio di ricino per pulire il colon e usarlo come purgante è tra 10 e 30 mg al giorno per gli adulti, la metà per gli anziani e nel caso dei bambini non è consigliabile utilizzarlo per questo tipo di uso.
Allo stesso modo, è meglio consultare sempre il nostro medico quale dose è la più appropriata per noi in base al problema che cerchiamo di trattare. O forse ci sono altri trattamenti, sia medici che naturali, più indicati per noi.
Come prendere l'olio di ricino lassativo per perdere peso
Oltre ad essere usato per la stitichezza e per pulire il colon, l'olio di ricino come lassativo per perdere peso è anche molto popolare ma per questo bisogna stare molto attenti quando lo si prende, poiché se davvero non si soffre di problemi di transito intestinale questo olio può produrre irritazione eccessiva nelle mucose. Il modo migliore per prenderlo per perdere peso è farlo con succo e digiuno una volta al giorno, ma le dosi dovrebbero essere la metà di quelle indicate nella sezione sulla stitichezza. Non è consigliabile prenderlo per più di una settimana di fila.
Dove comprare l'olio di ricino lassativo
Questo prodotto può essere acquistato in diversi formati, più puro o meno, ma sempre trovare e scegliere quello che è organico e adatto per mangiare e bere per alleviare la stitichezza, non si dovrebbe mai prendere uno puro in quanto danneggerà le mucose del corpo. sistema digestivo.
Arrosto, se ti chiedi dove acquistare olio di ricino lassativo, dovresti andare nei negozi di dietetica, erboristi, erboristi e farmacie, dove hanno un prodotto a base di questo olio adatto al consumo e molto efficace nel trattamento di problemi digestivi di questo tipo.

Controindicazioni di olio di ricino
Naturalmente, come tutti i prodotti naturali, questo dovrebbe essere evitato in determinate circostanze, poiché in questi casi può essere più dannoso che vantaggioso. Pertanto, prima di decidere di consumarlo per alleviare la stitichezza, dobbiamo prendere in considerazione tutte le controindicazioni dell'olio di ricino :
- Durante le mestruazioni
- In gravidanza
- Persone con appendicite
- Persone con ostruzione fecale
- Persone con ferite o perforazioni nelle pareti intestinali.
In tutti questi casi è particolarmente necessario consultare il medico sull'uso di questo olio vegetale biologico.
Inoltre alcuni dei possibili effetti collaterali dell'olio di ricino se spendiamo con la quantità che prendiamo sono i seguenti:
- Dolore addominale
- Diarrea acuta
- Nausea e vomito
- vertigini
Se rileviamo questi sintomi, dobbiamo smettere di prendere questo prodotto e andare dal medico per aiutarci a trattare i sintomi e prescrivere un altro trattamento per alleviare la stitichezza.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento