Qual è la differenza tra Pilates e Pilates Reformer - qui la risposta

Il metodo Pilates o Pilates, come viene anche chiamato, sta avendo una crescente accettazione tra le persone che praticano esercizio fisico a causa dei suoi benefici per il corpo e la mente. Con gli esercizi si nota, in generale, che la postura è migliorata e si ottiene flessibilità, oltre a migliorare la concentrazione e ridurre lo stress, l'ansia e vari tipi di dolore. Questi sono alcuni dei suoi benefici a cui, in aggiunta, si aggiungono quelli di ciascuno dei tipi di Pilates esistenti.

Ultimamente, il cosiddetto riformatore di Pilates è esploso con grande forza. Ma qual è la differenza tra Pilates e Pilates Reformer? In vi diamo tutte le chiavi in ​​modo da sapere come differenziarle e conoscerne tutti i benefici, in modo da poter scegliere quello più adatto a voi.

Potresti essere interessato anche a: Benefici del riformatore di pilates

Cos'è il Pilates, i suoi tipi e le sue differenze

Il Pilates è formato da una serie di esercizi appositamente studiati per rafforzare e anche tonificare i muscoli, ma senza aumentare il volume a differenza di quanto accade con altri sport come, ad esempio, i pesi.

Questi esercizi possono variare a seconda del tipo di Pilates che viene fatto. Sebbene ci siano molte modalità diverse, principalmente, puoi parlare di due tipi:

  • Pilates con apparato: che viene praticato con dispositivi specifici, essendo all'interno di questo gruppo il Pilates Reformer.
  • Pilates sul pavimento: è fatto con un tappetino o una stuoia e alcuni altri oggetti ginnici possono essere utilizzati, come il cerchio e la palla.

Caratteristiche del Pilates nel suolo e dei suoi benefici

La caratteristica principale di Pilates nel suolo è che è fatto su un tappeto sottile, opaco o opaco. Inoltre, puoi usare altri oggetti come palle o palle di gomma, nastri o elastici e anelli e così via.

Con questi oggetti vengono eseguiti diversi esercizi in cui l'addome si trova nel centro muscolare del corpo per tonificare e rafforzare la colonna vertebrale con esercizi specifici di Pilates per la schiena, specialmente la parte bassa della schiena, e da lì, continua a lavorare tutti corpo.

Sono esercizi con i quali, inoltre, è possibile raggiungere più muscoli interni che sono più difficili da lavorare con altri sport, anche se sono fondamentali perché sono responsabili del mantenimento della struttura ossea della persona.

Alla parte fisica o corporale, si aggiunge la concentrazione che deve essere fatta con gli esercizi, che permette di lavorare corpo e mente allo stesso tempo attraverso, soprattutto, la respirazione.

I benefici di questa pratica sono focalizzati sull'aumento della flessibilità, sull'equilibrio e sulla coordinazione dei movimenti, a parte il fatto che la persona si sente più agile, rafforza e tonifica il corpo, corregge cattive abitudini posturali e previene infortuni o problemi muscolo-scheletrici. Ci sono anche miglioramenti nell'autostima e un maggiore benessere avendo lo stress sotto controllo.

Caratteristiche e vantaggi del Riformatore Pilates

Il Pilates Reformer, come abbiamo detto prima, si basa sul fare esercizi di Pilates in un dispositivo, che ha una grande somiglianza con un letto e sul quale c'è una piattaforma, che è quella che si muove attraverso le rotaie, seguendo un meccanismo simile a quello delle macchine da palestra.

I diversi movimenti sono fatti sulla piattaforma, ma la persona deve affrontare nella sua esecuzione la resistenza del suo corpo e quella delle corde delle rotaie con la sua stessa forza. In questo modo puoi lavorare sui diversi muscoli.

In generale, gli esercizi eseguiti con questa macchina seguono le stesse dinamiche di quelli di Pilates a terra, sebbene una maggiore varietà sia possibile con il Reformer. Ad esempio, ci sono movimenti da fare sdraiati sulla piattaforma o seduti, oltre che in piedi, tra le altre posizioni possibili.

Con la pratica del Pilates Reformer, si ottengono i benefici generali del Pilates, ma si concentra principalmente su un aumento della forza e della tonificazione del corpo, specialmente dell'addome, delle gambe e delle braccia. I miglioramenti nella respirazione sono anche noti perché i movimenti richiedono una maggiore capacità polmonare rispetto a Pilates nel suolo.

Queste sono le principali caratteristiche e vantaggi che ti abbiamo detto in modo da poter sapere qual è la differenza tra Pilates e Pilates Reformer. Sebbene tu li conosca, non dimenticare di andare sempre da un medico o da uno specialista per indicare se questi tipi di esercizi sono vantaggiosi per te. In generale, sono adatti a tutte le persone e il loro livello e intensità possono essere regolati in base alle diverse capacità, ma bisogna sempre essere sicuri.

 

Lascia Il Tuo Commento