Come eliminare l'accumulo di acido lattico

L'acido lattico è una sostanza rilasciata dai nostri muscoli quando, pur avendo utilizzato tutte le riserve energetiche, il corpo ha ancora bisogno di più. Questo acido, in piccole quantità, agisce come fonte di energia temporanea, rallentando l'insorgere dell'affaticamento muscolare. Tuttavia, se si accumula nei nostri muscoli per un periodo troppo lungo, provoca una sensazione di bruciore e dolore nei muscoli che può finire per influenzare la nostra prestazione fisica, raggiungendo il punto di paralizzare l'azione muscolare.

Ecco perché ti portiamo il seguente articolo, in cui spiegheremo che cos'è l'acido lattico, come appare e quali funzioni svolge nel nostro corpo e soprattutto come eliminare l'accumulo di acido lattico nei nostri muscoli.

Potresti anche essere interessato: Perché hai voglia di vomitare quando ti alleni?

Cos'è l'acido lattico e come funziona nel nostro corpo?

L'acido lattico è un elemento che si verifica quando il glucosio si rompe quando non c'è ossigeno. L'ossigeno non è presente durante gli esercizi anaerobici, ad esempio, sollevamento pesi o corsa ad alta velocità, tutti quegli esercizi che sono fatti con grande intensità e con poca durata. Normalmente, l'acido lattico viene riutilizzato dal corpo, sia perché siamo allenati o perché l'esercizio è di bassa intensità, ma se si segue quell'esercizio ad alta intensità, l'acido si accumula nel corpo senza che possiamo eliminarlo. La conseguenza è che le fibre muscolari diventano acide, con le seguenti conseguenze :

  • Gli enzimi responsabili della rottura delle molecole di glucosio, dove si ottiene l'energia, sono inibiti, il che impedisce l'irrigazione di energia. Come al solito, se non c'è energia non può esserci movimento, quindi il muscolo si ferma .
  • Il calcio non può legarsi alle fibre muscolari in modo che i muscoli non possano contrarsi .

In breve, quando l'acido lattico si accumula nel corpo, il nostro corpo perde energia e non riesce a contrarre i muscoli, che sentiamo come affaticamento muscolare.

Come eliminare rapidamente l'acido lattico

Bevi molta acqua

Se prendiamo in considerazione la solubilità dell'acido lattico nell'acqua, concluderemo che più sei idratato, meno sarai in grado di sentire il dolore e l'ardore dell'accumulo di questo acido nel corpo. La chiave è bere molta acqua durante l'allenamento, ma anche prima e dopo. L'idea è di bere ogni 20 minuti bevendo acqua, evitando così di avere sete.

Respira correttamente

Il dolore muscolare che compare con fatica ha due cause principali. Da un lato, come abbiamo già spiegato, l'accumulo di acido lattico, ma d'altra parte è anche dovuto alla mancanza di ossigeno. Se ti sforzi di respirare correttamente, in modo profondo, otterrai il massimo di ossigeno e ritarderai la comparsa di acido lattico.

Fare attività frequentemente

Ovviamente, lo stato fisico di ogni persona influenza il tempo che l'acido lattico assume per accumularsi nei muscoli. Più preparato sei a livello fisico più bassa è la quantità di glucosio che il tuo corpo dovrà metabolizzare per convertirlo in energia, in modo che anche la quantità di acido lattico che si accumula nei tuoi muscoli sarà inferiore.

Allenati gradualmente

Un altro aspetto essenziale per eliminare rapidamente l'acido lattico e per evitare che si accumuli nei muscoli è progettare una buona routine di allenamento, che tiene conto di un graduale aumento dell'attività. In questo modo eviterete di sovraesporre il vostro corpo a troppi sforzi e aumentarlo man mano che migliorate le condizioni fisiche.

Prestare particolare attenzione a questo punto nel caso si lavori con pesi. Il sollevamento del peso è uno degli esercizi che maggiormente influenzano l'accumulo di acido lattico, poiché ha bisogno di molto più ossigeno di quanto il nostro corpo sia in grado di produrre.

Aumenta gradualmente il peso e le ripetizioni, senza andare oltre il limite, è qualcosa che potrebbe portare a lesioni e problemi fisici.

Allunga alla fine dell'allenamento

L'acido lattico scompare dall'organismo tra mezz'ora e un'ora dopo aver terminato l'allenamento. Un buon modo per accelerare quella dispersione è di allungare correttamente tutti i muscoli per alleviare qualsiasi dolore, bruciore o crampi. Inoltre, se possibile, puoi massaggiare delicatamente i muscoli per liberarli dalla tensione e dal grippaggio.

Acido lattico: cibo

Il cibo è uno dei punti più importanti che dobbiamo prendere in considerazione per evitare l'accumulo di acido lattico nel nostro corpo. Ecco alcuni consigli su come mangiare per eliminare l'acido lattico dal tuo corpo:

magnesio

Il magnesio è un minerale molto importante per il corretto funzionamento del nostro corpo ed è vitale per produrre i livelli di energia necessari durante lo sport. Se i nostri livelli di magnesio sono corretti, il nostro corpo sarà in grado di trasportare tutta l'energia necessaria ai muscoli, prevenendo così l'accumulo di acido lattico.

Preferibilmente, il magnesio dovrebbe passare attraverso la dieta, quindi spiegheremo quali sono gli alimenti che forniscono più magnesio:

  • Bietola
  • spinaci
  • rape
  • verdure
  • Semi di zucca

Un'altra opzione è quella di prendere integratori di magnesio che si possono trovare in qualsiasi negozio di alimentari o farmacia, anche se una dieta equilibrata non sarebbe necessaria. Comunque, nel seguente articolo spieghiamo come prendere il magnesio sotto forma di integratore.

Acidi grassi

Gli acidi grassi sono un tipo di cibo che rende più facile per il corpo abbattere il glucosio, che è essenziale per il corpo per regolare l'energia. Se ne abbiamo abbastanza, non sarà necessario che l'acido lattico si accumuli, consentendo di ritardare la comparsa della fatica.

Gli alimenti ricchi di acidi grassi sono:

  • salmone
  • tonno
  • Frutta secca
  • semi
  • Olio di mais

Bicarbonato con acqua

Essendo una sostanza alcalina, il bicarbonato di sodio con acqua consente di evitare l'accumulo di acido lattico nei nostri muscoli. Ecco perché se lo prendi prima dell'allenamento puoi ritardarne l'aspetto. Le giuste dosi di bicarbonato per questo scopo sono 0, 3 grammi per chilo di peso mescolato con acqua.

Vitamina B

La vitamina B è un altro degli elementi essenziali in modo che il glucosio possa raggiungere tutti i muscoli del corpo, che consente loro di ricevere la quantità di energia di cui hanno bisogno e riduce la necessità di accumulo di acido lattico.

Alcuni degli alimenti con più vitamina B sono:

  • Le verdure con foglia verde
  • cereali
  • manzo
  • pesce
  • uovo
  • Prodotti lattiero-caseari

Acido lattico e lacci delle scarpe

Come abbiamo visto, questa sostanza prodotta dalla metabolizzazione dello zucchero è la causa dell'affaticamento muscolare, tuttavia, lontano da quanto si crede comunemente, non è il colpevole delle famose stringhe che appaiono dopo aver esercitato.

Per lungo tempo, è stato accusato ingiustamente di causare dolore che compare tra 1 e 3 giorni dopo un intenso esercizio fisico. Tuttavia, gli studi più recenti mostrano che l'acido lattico viene eliminato 1 ora dopo la fine della sessione, quindi non può essere la causa della rigidità.

DMAT, un dolore muscolare tardivo, poiché il dolore è scientificamente noto, è causato da danni alle cellule muscolari quando l'esercizio è troppo intenso. Il risultato è l'infiammazione e il dolore mentre vengono riparati. L'unica soluzione è attraverso un buon stiramento e riscaldamento prima dell'esercizio, in modo che i muscoli possano essere preparati. Un'altra cosa essenziale è regolare l'attività fisica alla capacità della persona, aumentando gradualmente l'intensità dell'allenamento, adattandolo al ritmo che può essere portato.

 

Lascia Il Tuo Commento