Come pulire la grondaia del tetto

Grondaie o grondaie sono una parte molto importante della struttura di case e altri edifici, in quanto impediscono il ristagno dell'acqua piovana sui tetti. Se la manutenzione e la pulizia non vengono eseguite, è molto probabile che questi condotti si riempiano di sporco e persino appariranno punti di umidità che genereranno problemi. Per evitare questo, spieghiamo passo dopo passo come pulire la grondaia del tetto.

Avrai bisogno di:
  • spazzola
  • tubo flessibile
  • spatola
  • scala
Potresti anche essere interessato: Come aumentare la pressione dell'acqua a casa Procedura da seguire: 1

La prima cosa che dovresti fare quando pulisci la grondaia del tetto rimuoverà tutto lo sporco che si accumula: foglie, rami, terra, muschio, ecc. Per fare questo, è necessario utilizzare una scala abbastanza alta, ben supportata per evitare spaventi e incidenti; o se è un edificio più alto, puoi farlo direttamente dal tetto.

2

Per pulire la grondaia, puoi aiutare con un pennello o pennello e se il condotto ha residui aderenti asciutti, sarà possibile utilizzare una spatola per rimuoverli.

3

Inoltre, si consiglia di posizionare all'inizio del downpipe una griglia che filtra l'acqua per evitare che si accumuli sporcizia alla fine della grondaia.

4

Useremo anche un tubo per sciacquare le grondaie con il getto di pressione fino a quando non saranno pulite. Sarà necessario farlo anche con le discese, dove anche di solito si accumulano resti che ostruiscono il passaggio dell'acqua.

5

Si consiglia di sfruttare la pulizia delle grondaie per verificare le loro condizioni e, se necessario, eseguire le riparazioni pertinenti. Dobbiamo verificare che la gronda non sia fessurata o perforata e, se lo è, procederemo alla riparazione o alla sostituzione.

suggerimenti
  • Si consiglia di pulire in autunno e in primavera, prima della stagione delle piogge.
 

Lascia Il Tuo Commento