Trattamento naturale per la tubercolosi polmonare

La tubercolosi polmonare è una malattia infettiva causata da un batterio noto come Mycobacterium tuberculosis. Questa infezione batterica attacca, come dice il nome, i polmoni, sebbene possa diffondersi ad altre aree del nostro corpo. Inoltre, la tubercolosi polmonare è altamente contagiosa e ha tra i suoi principali sintomi: sofferenza respiratoria, tosse, muco (a volte anche sangue), sudorazione eccessiva e dolore toracico, tra gli altri.

Per curare la tubercolosi polmonare è assolutamente necessario andare dal medico in modo che vengano assegnati i farmaci più appropriati per questa infezione. Tuttavia, oltre ai trattamenti farmacologici, possiamo anche utilizzare alcuni rimedi casalinghi per combattere alcuni dei sintomi di questa malattia respiratoria. Quindi, nel seguente articolo spieghiamo alcuni trattamenti naturali per la tubercolosi polmonare . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: come trattare la tubercolosi polmonare

Come si cura la tubercolosi con amla

L'amla, nota anche come uva spina indiana, è un frutto dal gusto amaro e dalla buccia verdastra, molto efficace come trattamento naturale per la tubercolosi polmonare. Grazie alla sua ricchezza in vitamina C e minerali come calcio, ferro e potassio, l'amla ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche che aiutano a ridurre alcuni sintomi come tosse, dolore al petto e febbre. Inoltre, grazie alle sue proprietà immunologiche aiuta anche ad aumentare le difese del nostro corpo per evitare che l'infezione riappaia.

ingredienti

Per preparare questo rimedio naturale avremo solo bisogno di:

  • 3 amlas o ribes
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 tazza di acqua minerale

Preparazione e trattamento

  1. Per prima cosa, schiacciare tre amlas per estrarre il succo dall'interno.
  2. Una volta estratto il succo, filtrare il contenuto per rimuovere i semi che il frutto ha lasciato cadere quando lo si schiaccia.
  3. Aggiungere nello stesso contenitore dove si trova il succo, 1 cucchiaio di miele con un bicchiere d'acqua e quindi mescolare il tutto fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati.
  4. Prendi questa preparazione naturale una volta al giorno a stomaco vuoto.

La tubercolosi polmonare è curata con la crema di mele?

Il cherimoya è un frutto dal sapore dolce che serve anche a combattere la tubercolosi polmonare in modo naturale. Il suo alto contenuto di vitamine A, B e C e di minerali come il potassio e il magnesio gli conferiscono eccellenti proprietà immunitarie che ci aiutano ad accelerare il processo di guarigione di questa malattia grazie all'aumento delle nostre difese. Inoltre, il suo contenuto di potassio fa sì che il cherimoya contenga proprietà che rafforzano il tessuto muscolare dei polmoni.

ingredienti

Per fare uno sciroppo di crema pasticcera dobbiamo solo avere a casa i seguenti ingredienti:

  • 2 cherimoyas
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1/4 cucchiaio da tavola di polvere di cardamomo
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione e trattamento

  1. Prendi 2 mele alla crema ed estrai i semi dall'interno. Quindi estrai anche la polpa e aggiungila a una pentola.
  2. Nella stessa pentola, aggiungi due bicchieri d'acqua e lascia cuocere la polpa del cherimoya per 10-15 minuti a fuoco basso.
  3. Una volta che la polpa delle mele alla crema si è sciolta nell'acqua, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il contenuto.
  4. Infine, aggiungere un po 'di cardamomo, miele e cannella al preparato per conferirgli proprietà antinfiammatorie. Avrai pronto lo sciroppo di crema naturale.
  5. Prendi tre cucchiai di questo preparato ogni giorno, uno per ogni pasto principale.

Succo o infusione per non tubercolosi

Il Noni è anche un eccellente trattamento naturale per la tubercolosi polmonare, purché lo associamo alle istruzioni del medico. Il suo contenuto in componenti noti come l-asperolósido e aliarina conferiscono a questo frutto potenti proprietà antivirali, antibatteriche e antiparassitarie, quindi aiutano a combattere i batteri che causano questa malattia. Ha anche proprietà analgesiche e sedative grazie al suo contributo in antiossidanti e vitamine che alleviano i sintomi di questa infezione come febbre, muco e dolore al petto.

ingredienti

Per preparare questo succo dovrai avere a casa:

  • 2 noni maturi
  • 1 vaso di vetro con coperchio

Preparazione e trattamento

  1. Ottieni un paio di nonis maturi (lo saprai per il suo colore simile a quello del miele) e lavali bene per rimuovere lo sporco e possibili tracce di sostanze chimiche. Quindi lasciali asciugare naturalmente.
  2. Una volta asciutto, metti i due nonis in un barattolo di vetro sterile e coprilo. Lasciare i nonis per 4-6 settimane in un luogo in cui il sole li induca a fermentare più rapidamente.
  3. Quando il tempo indicato è passato, verificherete che il barattolo sarà pieno di succo mentre i nonis rimarranno a metà degli scarti. Verificare che il succo sia di colore marrone scuro e, in tal caso, filtrare il contenuto per rimuovere i resti di noni.
  4. Aggiungere il succo in una bottiglia di vetro e metterlo a bollire in una pentola con acqua per mezz'ora per pastorizzare la preparazione. Quindi riponi la bottiglia in un frigorifero per bere il succo ogni volta che vuoi.
  5. In questo caso, dovrai bere mezzo bicchiere di succo di noni ogni giorno mezz'ora prima di colazione.

Ora che conosci questi trattamenti naturali per la tubercolosi polmonare, potresti trovare utile il seguente articolo su quali infusioni fanno bene ai polmoni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento