Cucine a gas butano rustico - il migliore

In paesi come la Spagna, la distribuzione di gas liquefatto, sia propano, butano o la miscela di entrambi, per uso domestico, bar o ristorante, è abbastanza diffusa. Attualmente, vi è ancora un elevato consumo di gas di petrolio liquefatto (GPL) frequentemente utilizzato in cucine e stufe, nonostante il persistente lavoro commerciale svolto dai monopoli del gas naturale e dell'elettricità.

Con la crisi economica delle famiglie spagnole, le cosiddette bombole di gas vengono nuovamente utilizzate per scopi domestici, a causa del loro basso costo rispetto ai gas convogliati. Ciò significa che in molte case famiglia ci sono attrezzature che utilizzano questo "vecchio" sistema, dove i gas vengono compressi e portati allo stato liquido per essere commercializzati in contenitori di varie dimensioni. In breve, le stufe a gas butano rustiche sono tornate di moda. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere tutto su di loro.

Potresti anche essere interessato a: come accendere una cucina

Come sono le cucine GPL

Il GPL nella sua forma ideale presenta una miscela (1: 1) degli idrocarburi saturi propano (gas della famiglia degli alcani composti da tre atomi di carbonio, che a temperatura ambiente è allo stato gassoso) e butano (gas del famiglia di alcani, composta da quattro atomi di carbonio, meno volatile del propano, anch'essa a temperatura ambiente allo stato gassoso).

Le differenze tra questi due idrocarburi risiedono essenzialmente nelle loro tensioni di vapore e punto di ebollizione . Entrambi i composti sono gas facilmente comburibili, inodori, per ragioni di sicurezza viene aggiunta una sostanza del gruppo MERCAPTAN (mercaptani o derivati ​​tiofenici) che conferisce alla miscela un odore caratteristico percepito in caso di perdite.

La GPL non è un gas corrosivo, inquinante o tossico, ma se viene inalato in grandi quantità produce un effetto anestetico, per queste caratteristiche è ancora commercializzato, distribuito e implementato nel settore automobilistico. Tuttavia, è un gas infiammabile e combustibile.

Caratteristiche delle stufe a gas butano

Le cucine utilizzate per l'uso di gas liquefatto presentano alcune caratteristiche che le differenziano dalle cucine abitualmente utilizzate con il gas naturale, a volte molte persone adattano le stufe a gas a GPL, ma non ottengono le stesse rese, se questo non lo fa È progettato per questo scopo.

Grandi marchi come Teka, Electrolux, implementano raccordi compatibili per entrambi i sistemi che forniscono gas, in modo che possano essere utilizzati con gas naturale e gas liquefatto. Le differenze risiedono principalmente nel fatto che il gas liquefatto presenta alte pressioni quando la valvola di scarico viene aperta, gli iniettori e i bruciatori sono diversi, consentendo al gas di avere una combustione pulita di maggiore resa, oltre a un potere calorifico superiore.

Come prendersi cura di una stufa a gas butano

Quando usiamo un fornello a gas GPL, dovremmo sempre considerare alcune cure, come ad esempio:

  • I tubi di collegamento non devono mai essere collocati direttamente nella zona di calore dell'apparecchiatura .
  • La data di scadenza dello stesso deve essere verificata .
  • La fiamma dovrebbe sempre essere blu . Una fiamma gialla indica che la combustione non viene eseguita correttamente, tra gli altri.
 

Lascia Il Tuo Commento