Quando compriamo la nostra nuova casa, ci sono molti aspetti che apprezziamo. Vogliamo una casa indipendente o un appartamento? Preferiamo un basso o un attico? Al momento di decidere, dobbiamo prendere in considerazione alcune caratteristiche della casa che stiamo per acquistare che possono influenzare in seguito il nostro giorno per giorno, soprattutto considerando il clima del luogo in cui viviamo.
Un gran numero di persone opta per case indipendenti, chalet o attici, perché hanno più spazio e perché normalmente in questo modo il fattore "fastidiosi vicini" di solito è piuttosto ridotto. Hanno anche più spazio e, probabilmente, nel caso dell'attico, una grande terrazza. Possono sembrare tutti i vantaggi, ma quando arriva l'inverno, se l'area del tetto non è adeguatamente isolata, la nostra casa può essere trasformata in un frigorifero. Se prima che questa stazione arrivi, vuoi trovare una soluzione, ti spieghiamo come isolare un tetto dal freddo e dal caldo .
Come isolare un tetto dal freddo e dal caldo fuori
Se vogliamo isolare adeguatamente un tetto dal freddo (o dal calore), dobbiamo agire nell'ordine corretto. Pertanto, dovremo iniziare studiando e analizzando se il freddo e l'umidità possono entrare, perché l'isolamento esterno del tetto non è sufficiente.
La sensazione di alta umidità, o anche le spaventose perdite, aumentano ulteriormente il freddo all'interno di una casa, quindi prima di tutto dovremo assicurarci che sia ben impermeabilizzato . Vi consigliamo di controllare tutti i giunti e le eventuali lacune quando si posizionano gli strati di impermeabilizzazione in modo che non possa entrare una sola goccia. Soprattutto, sii particolarmente attento se il tuo tetto è costruito con piastrelle, perché è più facile per l'acqua trovare un piccolo spazio per entrare nella tua casa.
Raccomandiamo inoltre che se il tuo tetto è fatto di piastrelle, dovresti avere membrane traspiranti . Sono strati sottili che facilitano la regolazione della temperatura dell'interno della casa e riducono anche il rischio di problemi di condensa causati da una temperatura eccessivamente elevata all'interno, in contrasto con l'umidità dall'esterno.
Come isolare una casa dall'interno
Anche se è vero che prima dobbiamo prestare attenzione all'isolamento dall'esterno, il più importante è l'interno, poiché è il più efficace per isolare il freddo. Prima di scegliere come procedere, è necessario tenere conto di due aspetti fondamentali:
- L'isolamento diminuirà lo spazio : ed è qualcosa che noterete soprattutto nel caso di un attico.
- Il modo per isolarlo : questo dipende dal livello di temperature nei mesi più freddi della tua zona.
Nel caso in cui il freddo non sia molto estremo nel luogo in cui vivi, l'isolamento non richiederà molto spazio. Si consiglia di optare, ad esempio, per rotoli realizzati con strati molto sottili di polietilene e alluminio (in alcuni punti si chiamano rulli riflettenti) e che hanno uno spessore massimo di quindici millimetri. Inoltre, la loro collocazione è molto semplice, basta incollarli al legno e poi coprirli con cartongesso.
Ma se le temperature invernali sono più fredde, dovrai usare un isolante più potente. In questo caso, ti consigliamo di ricorrere a strati di lana di roccia, lana di vetro o polistirolo espanso . E ricorda che lo spessore deve essere di almeno 90 millimetri. Il posizionamento dello stesso è uguale a quelli spiegati sopra.
Potresti anche essere interessato a Come rimuovere la muffa dal soffitto.
Isolamento termico dei soffitti senza lavoro
C'è un gran numero di persone che non vogliono installare layer o pannelli termici e sono finalmente inclini a un'altra soluzione: la verniciatura. All'inizio, questa alternativa potrebbe non convincerti, ma funziona. In effetti, per molti questo è il termine isolante migliore al mondo. Questo tipo di vernice isolante è chiamato anti-condensa.
È un dipinto che può essere utilizzato in qualsiasi tipo di stanza interna. È opaco e acrilico e funziona perché è composto da una serie di sfere molto piccole che formano una barriera molto sottile ma efficace che mantiene il calore all'interno della stanza, come una sorta di barriera termica .
Inoltre, è utile anche per regolare la temperatura interna della stanza, evitando la comparsa di condensa. A seconda dei marchi troverai colori diversi, da un 'invisibile' che rispetta il tono che hai scelto, a una vasta gamma di tonalità diverse per le tue stanze.
Ora che sai come isolare un soffitto dal freddo e dal caldo, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come decorare i soffitti.
Lascia Il Tuo Commento