Come costruire una casa di legno passo dopo passo

Prendiamo il nostro lato più verde. In questa occasione, presentiamo una tendenza che trionfa in mezzo mondo: case di legno. Ti iscrivi? Questo tipo di costruzione è molto rispettoso con l'ambiente e, inoltre, oggi è possibile ottenere case con un grande valore estetico. E senza dimenticare che sono perfetti per godersi una residenza in un luogo privilegiato che libera di essere nel cuore della natura. Se vuoi costruire la tua costruzione e iniziare a godertelo al più presto, fai attenzione a questo articolo in cui spieghiamo tutti i dettagli importanti da tenere in considerazione per costruire una casa di legno passo dopo passo.

Potrebbe interessarti anche: costruire un tetto sopra un portico o il tetto di una casa

Una tendenza di successo

Ed è che in una società sempre più stressata, in fretta e circondata dalla tecnologia, è logico che le tendenze ecologiche abbiano così tanto successo. Una casa di legno è una costruzione molto più semplice delle case tradizionali ed è l'ideale per godersi la natura senza dover uscire di casa. Ambienti rustici trasmettono la pace e il benessere che non riusciamo a trovare nelle case tradizionali delle grandi città.

I piani per costruire una casa di legno

Ovviamente, avrai bisogno di una terra abbastanza grande per costruire la tua casa di legno. E in questo senso, l'ideale è che la nuova casa si trovi nella natura.

Per quanto riguarda il processo di costruzione di una casa in legno, la verità è che la tecnica e il sistema non sono cambiati molto negli ultimi anni. In realtà, è un processo molto versatile, che ogni costruttore può adattare ai propri bisogni e interessi.

I piani della tua casa in legno sono fondamentali, specialmente le fondamenta, perché su di loro cadrà tutto il peso della costruzione. E come è logico, il tetto dovrebbe essere l'ultima parte del nostro progetto.

Il terreno e le fondamenta

Un altro dettaglio importante da considerare quando si costruisce una casa in legno è la terra, che deve essere adeguatamente livellata e adattata perché la base della nostra casa determinerà una buona parte della costruzione.

Non dimenticare le fondazioni, che dovrebbero essere leggere, considerando che dovranno sostenere un materiale più leggero di quello utilizzato in altre case costruite con cemento e mattoni.

Una volta terminata la fondazione, dovremo pensare alla struttura della nostra casa di legno. Poi sarà il momento di costruire i muri della casa e poi il tetto. E per fare una corretta sigillatura del tetto, dal momento che proponiamo di utilizzare materiali di alta qualità, ad esempio, una buona idea potrebbe essere l'uso di scandole di legno.

La parte interna ed esterna

Un altro dettaglio importante quando si costruisce una casa in legno è quello di coprire l'interno per proteggere la nostra casa da possibili incendi. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare materiali asciutti, come il cartone mescolato con l'intonaco.

Mentre all'esterno della casa, non dimenticare di utilizzare materiali resistenti all'umidità e al sole. In questo senso, tieni presente che sebbene la casa sia fatta di legno, non devi usare solo questo materiale per la costruzione della tua casa.

La sicurezza è molto importante

Nelle fondazioni, nelle pareti interne e per le aree esterne si consiglia inoltre di utilizzare materiali adeguati alle condizioni della nostra casa. Ad esempio, piastre prefabbricate con protezione antincendio, tetti di fango e asfalto per il tetto o giunti metallici per garantire la massima sicurezza.

Se, inoltre, hai bisogno di idee per la decorazione della tua nuova casa, non perdere le raccomandazioni che diamo nell'articolo Come decorare una casa rustica.

Hai trovato la nostra guida dei consigli di base per costruire una casa in legno utile? Abbiamo dimenticato qualcosa di importante? In tal caso, incoraggiaci a dirci le tue raccomandazioni per costruire una casa rustica. Una tendenza nella costruzione che è sempre più di moda e che puoi costruire in un'infinità di stili. Ma ricorda che devi rispettare il processo costruttivo, così come le specifiche tecniche dello specialista in carica.

 

Lascia Il Tuo Commento