Se hai la possibilità di usare un forno a legna, renditi conto che hai fatto un tesoro culinario. Il sapore dei cibi cucinati in un forno come, ad esempio, pane, pizza o agnello arrosto, è incomparabile a quelli preparati per convezione, a gas o elettrici. Anche se all'inizio la sua operazione può sembrare difficile, seguendo alcune semplici linee guida imparerai presto a preparare alcuni piatti deliziosi, rispettando sempre le temperature indicate e usando la legna da ardere consigliata. In vi insegniamo come utilizzare un forno a legna con questa guida completa.
Prima di tutto, quando si utilizza un forno a legna, è necessario verificare che sia molto asciutto prima di riscaldarlo per la prima volta. Quindi procedere a mettere piccoli pezzi di legna da ardere secca all'interno, e durante l'accensione è posta un'intera ora a una temperatura di 150 º C, che viene controllata misurandola con un termometro per garantire in tal modo che non superi tale segno. Dopo questo periodo di tempo, il forno viene riportato a due ore o due ore e mezza a 250ºC. Finalmente il forno a legna è pronto per essere usato per cucinare normalmente.
Quindi vengono introdotti quattro o sei pezzi di legna da ardere, preferibilmente piccoli rami o leccio, di piccole dimensioni all'interno della fornace e viene prodotta una fiamma. Dopo cinque minuti, vengono introdotti altri tre o quattro bastoncini e si tenga presente che durante questa azione la porta e il tiro devono essere sempre aperti.
Dopo dieci minuti, vengono rimessi due o tre ceppi di legna da ardere, controllando sempre che abbia raggiunto i 300 ° C, poiché è necessario ricordare che, infine, deve essere raggiunto a 440 o 460 ° C, e anche per mantenere la temperatura per venti minuti o mezz'ora Alla fine, quando la fiamma si spegne, la cupola diventa bianca e la temperatura scende a 200 o 240 ° C, le braci vengono rimosse, mantenendone solo una manciata in modo da mantenere questa temperatura. Quindi il colpo viene chiuso dell'80% e anche la porta, ma non prima di assicurarsi che il regolatore dell'aria sia ancora aperto.
D'altra parte, è anche importante conoscere alcune raccomandazioni per l' utilizzo corretto di un forno a legna . In primo luogo, il tipo di legna da ardere utilizzata deve essere quercia, vite, vite o leccio, e devono essere posti sotto forma di piramide all'interno del forno, accompagnati da carte, spari o legni secchi per dare origine al fuoco. È anche importante non dimenticare che la legna da ardere deve essere il più naturale possibile per ottenere risultati ottimali nei nostri piatti. Infine, quando il legno sta bruciando, è necessario avere la stufa e la porta del forno sempre aperta.
Per quanto riguarda il momento dell'introduzione del cibo, questa azione deve essere eseguita quando le fiamme sono scomparse e quando le braci sono pronte, qualcosa che può essere verificato nel momento in cui la cupola del forno ha ottenuto un colore bianco. Quindi richiudere sia la porta del forno che lo sparo e controllare che la temperatura sia indicata per il piatto in cottura.
Queste sono le temperature approssimative per alcuni dei piatti cucinati nel forno a legna:
- Pane: 200 o 230ºC
- Carne: 250 o 280ºC
- Stufato o pesce: 160 o 180ºC
Lascia Il Tuo Commento