8 consigli di base per la cura di un bonsai

La maggior parte delle persone conosce l'esistenza del bonsai, ma pochi considerano di avere questo albero a casa perché pensano che richieda cure complicate o procedure difficili per mantenerli. La verità è che sapere come prendersi cura di un bonsai è più facile di quanto la gente pensi se abbiamo le giuste informazioni per facilitare questo compito.

2000 anni fa, i monaci taoisti videro il bonsai come un simbolo dell'eternità e come un albero che rappresentava l'unione tra il divino e l'umano. Oggi, molte persone sentono ancora una forte attrazione per questi alberi. Per questo motivo, ti diamo 8 consigli per prendersi cura di un bonsai .

Potresti anche essere interessato: 10 semplici consigli per far crescere un bonsai

Consigli di base per capire come prendersi cura di un bonsai.

Mentre è vero che il bonsai è più delicato rispetto ad altri tipi di piante, prendere in considerazione una serie di regole di base aiuterà l'albero a crescere e svilupparsi correttamente. All'inizio può sembrare un compito complicato, ed è vero che dobbiamo informare bene sulla cura del bonsai, ma una volta che avremo un chiaro insieme di linee guida, il resto scorrerà da solo.

Indubbiamente, gli aspetti più importanti da considerare sono l'irrigazione, il fertilizzante e la scelta di dove metteremo i nostri bonsai.

Vedi il nostro articolo su come fare un bonsai da un seme.

8 consigli chiave per la cura di un bonsai

Il bonsai è probabilmente una delle piante che richiede maggiore attenzione per la sua buona crescita e sviluppo. Essendo alberi piccoli, sono molto sensibili a fattori come luce, acqua, aria ... Quindi non dovremmo trascurare nessuna delle tecniche per prendersi cura di un bonsai.

Immagino che tu abbia già iniziato a coltivare un bonsai o tu ci stia pensando, è anche importante prendere in considerazione una serie di cure di base per far crescere bene un bonsai.

  • Il bonsai non è una pianta ordinaria, dal momento che necessita di un'attenzione quotidiana all'irrigazione, e ogni tanto deve essere potata o trapiantata . Questi tempi variano in base a ciascun tipo di bonsai e devono essere rispettati.
  • Le caratteristiche del terreno sono basate sulla ritenzione di acqua e il suo drenaggio. Per un maggiore drenaggio, si dovrebbe usare la terra a grana grossa, e se cerchiamo diversamente, dovrebbe diminuire la dimensione della stessa. Per conoscere i bisogni della specie, puoi chiedere un consiglio o seguire il blog.
  • La terra dei bonsai non deve mai essere secca. Per l'irrigazione devi tenere conto di fattori come il materiale della pentola, la ceramica trattiene poca acqua e se è di plastica ne manterrà di più perché non traspirerà. Come è logico, la stagione dell'anno e l'umidità influenzano l'evaporazione dell'acqua, la primavera e l'inizio della primavera i bonsai saranno più assetati e necessitano di più irrigazione.
  • È essenziale che il terreno rimanga sempre umido, quindi devi annaffiare generosamente, fino a quando l'acqua esce dai fori nella pentola, e non lasciare mai l'acqua nel vassoio sottostante, motivo per cui i vasi con le zampe sono raccomandati.
  • Devi osservare attentamente i tuoi bonsai e apprezzarne le esigenze idriche. Ricorda, dovresti solo innaffiare quando la superficie è asciutta. Può sembrare ripetitivo ma è essenziale prendersi cura di un bonsai correttamente.
  • Generalmente il posto migliore dove posizionare un bonsai è all'esterno, o in mancanza di dove riceve luce e ventilazione. In caso di calore eccessivo e sole, puoi portarlo all'interno della tua casa, ma solo quando strettamente necessario. I rami possono perdere vigore a causa della mancanza di luce e ventilazione.
  • Trapiantare un bonsai da una pentola a un'altra è una procedura frequente, poiché le radici crescono, i vasi rimangono piccoli e devono essere sostituiti da altri, altrimenti le radici potrebbero non estendersi e causare problemi di drenaggio. Ogni volta che si esegue un trapianto, le radici devono essere potate e il substrato rinnovato. Il comportamento dell'irrigazione bonsai può variare a causa di questi cambiamenti, quindi è necessario osservare il suo comportamento.
  • Durante l'inverno è normale che le foglie dei bonsai diventino gialle o addirittura cadano, questo è normale nell'albero quindi non dovresti preoccuparti.

Imparare a prendersi cura di un bonsai è un processo lungo, ma prestare attenzione e dedicare parte del proprio tempo può essere fatto con successo. Indubbiamente, quando ottieni risultati ottieni grandi soddisfazioni.

 

Lascia Il Tuo Commento