Come prendersi cura del rosmarino

Se hai incoraggiato a coltivare il rosmarino in casa tua, è una grande idea, poiché è una pianta le cui foglie emanano un aroma molto piacevole in ogni momento. È una bella pianta con bellissimi fiori blu che vedrai in primavera e in estate. È una pianta ideale per le persone che hanno poco tempo perché richiede pochissime cure diverse da quelle di base. Da .com, ti diciamo come prenderci cura del rosmarino in modo che la tua pianta rimanga in perfette condizioni.

Potresti anche essere interessato a: Come piantare il rosmarino Passaggi da seguire: 1

Il rosmarino è una pianta perfetta per dare colore e vita a qualsiasi patio o terrazza durante tutto l'anno, così come è importante sottolineare le molte proprietà medicinali del rosmarino che ti aiuteranno a migliorare l'infinito degli affetti. È anche una pianta ideale se hai poco tempo da dedicare, poiché la loro cura è molto limitata.

A parte l'irrigazione e la concimazione in primavera con fertilizzante granulare a rilascio lento, dovrai tagliare i gambi della pianta quando i fiori iniziano ad appassire, perché in questo modo manterrai la pianta compatta.

2

Come abbiamo detto, per coltivare e curare il rosmarino non è necessario essere un giardiniere esperto. È una pianta a cui può essere data la forma che desideri, se non ti piace che cresca in modo disordinato, puoi potarla nel modo che preferisci e persino dargli una forma definita. Il rosmarino può crescere fino a oltre 2 metri di altezza in modo da poter essere creativo e potarlo come si desidera sempre con cautela, in modo che non perda la sua struttura compatta. Ma sottolineiamo che la potatura è volontaria, è sufficiente rimuovere le parti che sono asciugate e in primavera per smussare in modo che la boscaglia sia lucente e la crescita sia favorita.

3

Per piantare la pianta di rosmarino bisogna tenere conto del tipo di terreno, è importante che abbia un buon drenaggio dell'acqua. Anche se è vero che la pianta è così forte e flessibile che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, è preferibile che non ci sia ristagno d'acqua. E che ci sono buone proporzioni di fertilizzante, specialmente durante le stagioni più calde come la primavera e l'estate. Per quanto riguarda il concime, si raccomanda di aggiungere ogni anno, con la ripresa della pianta, una miscela completa di azoto, fosforo e potassio.

4

Per quanto riguarda i bisogni di luce, il rosmarino ha bisogno di luce solare diretta, ma dobbiamo stare particolarmente attenti a non essere esposti al vento. Prima di coltivarlo, tieni presente questo fatto per guidarlo in un'area che non ha un flusso d'aria normale. Per quanto riguarda la quantità di acqua di cui ha bisogno il rosmarino, è con misura. Per quanto riguarda l'irrigazione, il rosmarino preferisce la terra asciutta, non troppo irrigata. Bisogna fare attenzione a non bagnare troppo e rimangono pozzanghere perché questa umidità eccessiva non è tollerata molto bene dalla pianta. I maggiori fabbisogni d'acqua sono durante il periodo di crescita e durante la fioritura.

 

Lascia Il Tuo Commento