Perché il mio geranio ha foglie gialle

Il geranio è una pianta molto resistente al freddo, sebbene la sua temperatura ideale sia 30ºC. La delicatezza del geranio risiede nella sua propensione ai parassiti. Pertanto, è possibile che le loro foglie e fiori appassiscano frequentemente e che sia necessario avere un'attenzione abbastanza costante sulla pianta. Almeno quando non lo vedi bene.

Se ti stai chiedendo perché il mio geranio ha le foglie gialle, continua a leggere questo articolo. Qui scopriremo le possibili ragioni per cui il tuo geranio appare giallo e proporremo soluzioni per migliorarlo.

Potresti anche essere interessato: Perché la mia orchidea ha foglie gialle

Cause delle foglie gialle sui gerani

Se vuoi sapere perché il tuo geranio ha foglie gialle devi sapere che, in linea di principio, può essere dovuto a due cause principali che scopriremo dopo:

Acqua in eccesso nei gerani

Se le foglie e i fiori del tuo geranio appaiono gialli e morbidi, è possibile che il tuo problema sia l'eccesso di acqua. Osserva che quando innaffia i tuoi gerani l'acqua non tocca né i fiori né le foglie della pianta, quindi non marciscono. E il geranio è una pianta resistente e delicata allo stesso tempo, e anche se non ha bisogno di essere in un ambiente umido, è necessario controllare il suo livello d'acqua solo per mantenerli in condizioni perfette. In estate, innaffiali due volte a settimana e in inverno, una volta alla settimana o ogni settimana e mezza.

Mancanza di acqua nei gerani

Se, oltre ad essere gialli, hanno i bordi asciutti, allora il problema con il tuo geranio è la mancanza di acqua. Per sapere quanto spesso devi annaffiare, controlla frequentemente l'umidità del tuo terreno. Il modo migliore per innaffiare i gerani è aggiungere ogni volta acqua abbondante e innaffiarla solo quando il terreno è completamente asciutto.

In questo altro articolo vi diciamo perché un geranio non cresce indicando le possibili cause della sua condizione.

Problemi comuni nei gerani e la loro cura

Ora che sai perché un geranio ha fiori gialli, scopriremo altre cure essenziali che questo tipo di pianta deve essere in perfette condizioni e avere un bell'aspetto.

I gerani sono sensibili agli sbalzi di temperatura. Il suo ambiente ideale è la temperatura calda e costante, con molta luce esterna. Attento ai segni che ti permetteranno di sapere cosa succede al tuo geranio :

Bordo di foglie di geranio rossastro

Il motivo è di solito un calo della temperatura. Quando i bordi delle foglie di un geranio sono rossastre, la tua pianta è stata colpita da una temperatura troppo bassa. Se il tuo geranio è all'esterno, mettilo dentro la casa o in un angolo dove è protetto dal freddo. Lascialo lì un giorno o due, finché non vedi un miglioramento. Un'altra cosa che puoi fare per prenderti cura dei tuoi gerani esposti al freddo è cambiare la pentola. Forse quello che hai in quel momento è congelato. Questa potrebbe essere la causa del calo di temperatura che la tua pianta ha sofferto.

Muffa sulle foglie e sui fiori dei gerani

La muffa, se è grigia, può essere dovuta a un eccesso di acqua. In questo caso dovresti distanziare i momenti di irrigazione. Se invece di grigio fosse una lanugine bianca, sarebbe indubbiamente un fungo. In questo caso, quello che dovresti fare è andare da un erborista e chiedere un prodotto specifico per curarlo. Infatti, che tu abbia o meno funghi, è altamente raccomandato che tu incorpori l'uso di un fertilizzante leggero nella tua irrigazione abituale: il rapporto ideale è aggiungere una dose di fertilizzante ogni due irrigazioni.

Gambi di geranio oscurati

Uno dei problemi più frequenti dei gerani è la proliferazione dei funghi. Guarda questo segnale: se la base dei tuoi steli diventa marrone scuro e morbida, tagliala e portala a un erborista. È molto probabile che la tua pianta sia infetta.

Gerani senza fiori

Per fiorire bene (e un geranio fiorisce molto) le gemme di geranio hanno bisogno di molta luce solare e di essere in condizioni ottimali. Il periodo di fioritura va da maggio a settembre, quindi puoi migliorare i tuoi coni di fioritura preparando il tuo geranio un po 'prima che arrivi la primavera. Si raccomanda di fare una buona potatura in inverno, tagliando tutti gli steli dalla sua base, per permettere ai nuovi steli di crescere da lì e all'intera pianta di fiorire.

Inoltre, è necessario prestare costante attenzione e fare manutenzione dei gerani frequentemente, osservando che non ci sono foglie appassite o fiori morti sul terreno e smussare i gambi.

Un'altra cosa che puoi fare per migliorare la salute del tuo geranio è trapiantarla in un altro vaso. Le piante si ammalano spesso a causa della mancanza di spazio.

In questo altro articolo vi forniamo ulteriori suggerimenti in modo da sapere come prendervi cura del vostro geranio.

 

Lascia Il Tuo Commento