L'afide è un tipo di insetto che attacca una moltitudine di piante, tra cui molte di quelle che piantiamo in giardino, come succede con i fagioli. Inoltre, un altro fattore da tenere in considerazione è che ci sono più di 500 tipi di afidi, ciascuno con le sue caratteristiche specifiche, che renderà più o meno facile combatterli.
Uno degli afidi più dannosi che può attaccare il nostro giardino è l'afide nero, un afide molto diffuso e molto caratteristico per il suo colore scuro e nerastro. Se vuoi sapere come eliminare l'afide nera dei fagioli e molte altre colture, continua a leggere e te lo diremo.
Cos'è e cosa fa l'afide nero nei fagioli
L'afide è un insetto che attacca le piante di molti tipi nutrendosi di esse. Questo insetto ha una bocca che gli permette di mordere i germogli più verdi e assorbire la linfa all'interno della pianta, una sostanza dalla quale si nutre principalmente. Ciò significa che la pianta perde parte dei suoi nutrienti e, di conseguenza, inizia a indebolirsi e diventare sempre più brutta e malata.
Infatti, uno dei segni che dovrebbero avvisarci della possibilità di afidi neri nelle nostre piante di fagioli sarà che le foglie iniziano a ingiallire e ad arricciarsi senza motivo apparente.
D'altra parte, dobbiamo tenere a mente che gli afidi sono insetti che si riproducono molto rapidamente. Pertanto, non appena saranno localizzati, sarà importante prendere le misure appropriate per eliminarli dalle piante il prima possibile e quindi impedire loro di diffondersi ulteriormente.
Insetticidi per fagioli afidi
Una delle opzioni più semplici per le quali possiamo scegliere quando combattere gli afidi neri o di altro tipo è applicare un insetticida chimico acquistato nei negozi di giardinaggio . Tuttavia, bisogna tenere presente che questi prodotti sono tossici, il che significa che applicarli a piante che verranno consumate successivamente, come nel caso dei fagioli, non è una buona idea.
Inoltre, un altro aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è che questi prodotti finiscono con insetti di ogni tipo, compresi quelli che sono benefici per la pianta. Un buon esempio di questi insetti benefici sarebbe la coccinella o la vaquita, così caratteristica per la sua copertina rossa con punti neri. Questo insetto si nutre letteralmente degli afidi, aiutandoci a contrastare la peste, quindi non siamo interessati a rimuoverlo dal nostro giardino o giardino.
Di conseguenza, la cosa più intelligente è optare per opzioni ecologiche, rispettose sia con l'ambiente, con la pianta stessa e con la salute delle persone che in seguito consumeranno i fagioli della pianta in questione. Pertanto, in questo altro articolo spieghiamo come realizzare un insetticida ecologico.
Come eliminare l'afide nera con sapone di potassio
Uno dei modi ecologici per eliminare afidi neri e afidi di qualsiasi altro tipo è usare il sapone di potassio sotto forma di spray. Questo sapone agisce come un veleno solo per gli afidi, ma non contro gli insetti utili per la pianta, contro la pianta stessa, o contro le persone che possono in seguito consumare i frutti della pianta. Pertanto, è un'opzione perfettamente sicura per l'uso in giardino o piante da giardino.
- Il modo di applicare il sapone di potassio dissolverà una proporzione di 20 millilitri di sapone per ogni litro di acqua .
- Successivamente, applicare attraverso uno spruzzatore in tutta la pianta.
- Durante l'applicazione, è molto importante che l'acqua raggiunga tutte le parti della pianta, compresa anche la parte posteriore delle foglie.
- Tieni presente che questa miscela agisce per contatto diretto contro gli afidi, quindi è essenziale applicarla in ogni angolo della pianta.
- Dopo l'applicazione, attendi due settimane e riapplica per assicurarti che non vi siano lacune lasciate dalla peste.
Se necessario, dopo altre due settimane, torna a fare una terza domanda. Per ulteriori informazioni, in questo altro articolo spieghiamo in modo più dettagliato come usare il sapone di potassio per l'afide.
Come rimuovere l'afide nero con olio di Neem
Un'altra opzione che consentirà di combattere l'afide nera, oltre ad altri tipi di afidi e insetti dannosi per le piante (come il ragno rosso, la cocciniglia o la mosca bianca, tra gli altri) è l'uso di olio di Neem. Il modo di applicare questo olio sarà lo stesso come nel caso del sapone di potassio. Vale a dire, diluendo la stessa proporzione in acqua e applicandola con uno spray ogni due settimane assicurandosi che la miscela raggiunga tutte le parti della pianta.
Questa è un'altra opzione ecologica per combattere l'afide nera che, oltre ad essere rispettoso dell'ambiente, è anche sicuro per la salute .
Infine, se vogliamo optare per un'opzione molto più potente (necessaria solo nei casi dei parassiti più virulenti e difficili da combattere), possiamo anche preparare una miscela di olio di Neem e sapone di potassio con acqua che applicheremo allo stesso modo. Cosa spazzerà via ogni traccia di afide nera che potrebbe rimanere nelle aree in cui la diffondiamo.
Ora che sai come eliminare l'afide nero dei fagioli, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come preparare una crema di fagioli, ideale per quando la tua pianta è forte, sana e pronta per il consumo.
Lascia Il Tuo Commento