In altri articoli abbiamo parlato di come identificare il disturbo schizotipico di personalità, ma cosa succede se viviamo con un membro della famiglia che ha questo disturbo di personalità? Come possiamo affrontare situazioni che possono influenzarci emotivamente al fine di condurre una relazione il più sana possibile con questa persona? Da .com vogliamo guidarti con questi 10 consigli per vivere con una persona con disturbo di personalità schizotipico.
Se la persona con disturbo schizotipico va dagli operatori sanitari, accompagnalo per stabilire un legame più stretto.
2Le persone con disturbo schizotipico di personalità hanno difficoltà nel relazionarsi, senza essere in grado di stabilire legami di empatia. Potresti sentirti a disagio di fronte a persone con le quali non hai un legame intimo. Se hai un legame intimo con te stesso e a volte ti senti difficile relazionarti, non sentirti in colpa . In un altro momento puoi provare un approccio.
3Se andate a un raduno sociale, è normale che vi comportiate in modo non partecipativo e non siate in grado di integrarvi in un gruppo a causa del vostro comportamento stravagante. Sicuramente se si è sentito male, cercherà di evitare queste relazioni sociali, provocando ansia. Prova a spiegargli che sei al suo fianco e cerca di guidare il suo comportamento o consigliarlo sulle sue risposte in modo che sia il più appropriato possibile evitando l'ansia per lui e possibili sentimenti di rifiuto o fuori luogo (così spiacevole per chiunque lo senta) e situazioni teso per te.
Forse il suo vestito è strano, puoi consigliargli di indossare l' uno o l'altro indumento, l'uno o l'altro modo di pettinarli ... ma senza sentirsi offeso. Spiega che forse quel modo di vestire dà un'impressione distorta di come lui / lei sia veramente.
5Rispetta i tuoi pensieri superstiziosi o magici. Se non li condividi, non entrare in discussioni che non porteranno da nessuna parte. Anche se se senti il bisogno di fargli capire che ha torto con quella percezione della realtà (specialmente se gli fa male), fagli vedere con tatto e in modo contrastato.
6Potresti subire temporaneamente episodi di psicosi o altri disturbi come la schizofrenia. Se lo ritieni necessario, vai da uno specialista per essere trattato e orientato correttamente.
Potresti avere pensieri di tipo paranoico, non aumentare questi pensieri che possono causare pensieri molto irreali senza bisogno.
8La persona che soffre di disturbo schizotipico di personalità può essere percepita come diversa, inetta, inferiore agli altri. Possono capire che il loro comportamento a volte non è adeguato e si sentono responsabili per i problemi che sorgono intorno a loro. Avendo difficoltà a organizzare il loro pensiero in modo logico e coerente, è difficile per loro imparare dalle loro esperienze o adattarsi alla realtà. Pertanto, a casa, puoi provare a portare un ambiente strutturato, ben organizzato per aiutarti a organizzare i tuoi pensieri giorno per giorno.
Anche se in genere hanno pochi amici e non hanno rapporti di amicizia duraturi al di fuori della cerchia familiare, evitare di stabilire una relazione di dipendenza con te perché ciò li danneggerebbe emotivamente.
10Se ritieni che la situazione ti superi, valuta l'opzione di andare ai gruppi di supporto . Parlare con persone che attraversano la stessa cosa di te, può aiutarti a vedere le cose da un'altra prospettiva. Allo stesso modo, se senti il bisogno di parlare con un professionista per guidarti nel tuo giorno per vivere con una persona con disturbo di personalità schizotipico, non esitare a farlo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento