Quali sono i sintomi della bulimia

La bulimia è, insieme all'anoressia, uno dei disturbi alimentari più comuni, specialmente durante l'adolescenza. L'insoddisfazione per l'aspetto fisico e il desiderio di perdere peso sono i principali motivatori di questa condizione, che si verifica in pazienti con determinate caratteristiche psicologiche come l'insicurezza e la bassa autostima. Coloro che ne soffrono hanno bisogno di aiuto, quindi è importante essere attenti per rilevare i loro segnali. Sospetti che qualcuno vicino a te soffra di questo disturbo ?, ​​spieghiamo quali sono i sintomi della bulimia .

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi della bulimia nervosa? Passaggi da fare: 1

La bulimia è un disturbo alimentare in cui la persona, motivata da un episodio di ansia e fame compulsiva, ingerisce una quantità significativa di cibi calorici in un breve periodo di tempo, che è noto come abbuffate, al fine di sentirsi meglio. Ma i sensi di colpa lo invadono, a quel punto ricorre a alternative come vomito indotto, assunzione lassativa o eccessivo esercizio fisico, per eliminare ciò che ha mangiato.

2

A differenza dell'anoressia, i pazienti con bulimia non perdono peso in modo così radicale ma possono spesso oscillare tra un certo peso, il che rende molte persone lente a identificare che qualcuno vicino a te soffre di questo disturbo alimentare.

Tuttavia, ci sono alcuni segni che possono aiutarci a rilevare che qualcosa accade, permettendoci di intervenire per canalizzare il problema correttamente.

3

Uno dei sintomi più chiari della bulimia si manifesta nella relazione della persona con il cibo. Bulimici mangiano molto spesso e quando lo fanno è in grandi quantità, rapidamente e nervosamente, di solito compresi gli alimenti ad alto apporto calorico per soddisfare la loro ansia. Possono mangiare un sacco di calorie in un singolo pasto.

4

Dopo che il processo di abbuffata ha iniziato il senso di colpa, quindi la persona che soffre di bulimia cercherà di eliminare a tutti i costi il ​​cibo che è stato ingerito per evitare l'aumento di peso. Il modo più semplice per farlo è quello di indurre il vomito, quindi se dopo aver mangiato abbondantemente la persona chiude un buon momento in bagno, e questo comportamento è frequente, ci sono ragioni per sospettare la bulimia.

Se inoltre la persona ha ferite costanti nelle nocche delle dita, prodotto di sfregarle con il palato, è un chiaro segnale che il vomito viene spesso indotto.

5

Sempre con l'abbuffata frequente e incontrollata come segnale principale, un altro sintomo della bulimia è l'uso abusivo di lassativi. Se tua figlia o una persona a te vicina consuma molti lassativi e ha frequenti diarrea, questo è un motivo per sospettare la bulimia.

6

Passare dal mangiare in grandi quantità al digiuno estremo, diete molto restrittive e un esercizio intensivo è un altro segnale di avvertimento per rilevare questo disturbo alimentare. In questo modo la persona cerca di ottenere il peso desiderato.

7

Nel caso delle ragazze, la bulimia e l'anoressia possono riflettersi nei periodi mestruali . Poiché il corpo non riceve i nutrienti necessari, le mestruazioni possono essere assenti durante i periodi o presenti in modo molto irregolare.

L'assenza di nutrienti influisce anche sul sistema immunitario, in questo modo la persona con bulimia si ammala di più o inizia a soffrire di condizioni come l'anemia.

8

Altri sintomi della bulimia soprattutto a livello psicologico sono:

  • Ossessione per peso e aspetto fisico.
  • Pesarsi molto spesso.
  • Manifestazione manifesta per il proprio aspetto fisico da frasi come "I'm fat / o" "I'm brutto".
  • Irritabilità, cattivo umore e depressione sono segni psichici di questa condizione.
  • Fisicamente ci sono cambiamenti evidenti come i capelli e la pelle secca, le unghie fragili o il prodotto dello smalto dei denti visibilmente deteriorato dell'acido gastrico durante il vomito.
9

Se hai rilevato che qualcuno nella tua famiglia ha questo disturbo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come aiutare un membro della famiglia con la bulimia. Ricorda che questa condizione richiede un'attenzione specialistica e l'aiuto di uno psicologo per migliorare l'autostima del malato per superare questo problema.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento