Quali sono le cause della claustrofobia

La paura di spazi chiusi e / o piccoli è ciò che è medicalmente noto come claustrofobia e ci sono molte persone che, in misura maggiore o minore, sono colpite da questo panico in luoghi come ascensori, tunnel o persino la metropolitana. Tuttavia, ci sono diversi motivi che possono portare a questa ansia esagerata a rimanere senza aria per respirare o essere bloccati senza via d'uscita. Pertanto, in questo articolo vogliamo spiegare in dettaglio quali sono le cause della claustrofobia.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della claustrofobia?

Paura irrazionale

Innanzitutto, va notato che la claustrofobia è una paura irrazionale che alcune persone soffrono quando si trovano in spazi ristretti e chiusi come ascensori, metropolitana, tunnel, ecc.

Pertanto, è possibile che la persona in questione sia consapevole del fatto che non corre alcun tipo di rischio e che non ci sono pericoli nel luogo in cui si trova, tuttavia sente che il panico viene intrappolato o che manca di ossigeno.

È per questo motivo che è difficile determinare le cause che causano la claustrofobia e questo è il motivo per cui le teorie che si tengono su di esso sono diverse .

Esperienze passate

In questo modo, una delle possibili cause della claustrofobia possono essere le esperienze traumatiche che sono state vissute durante l'infanzia o altre situazioni del passato. Ad esempio, essere rinchiusi in oscure stanze per i bambini o passare molto tempo in un ascensore rotto può portare alla claustrofobia.

Tuttavia, molte persone con claustrofobia non hanno mai sperimentato situazioni di questo tipo o, al contrario, coloro che hanno sofferto non sono claustrofobiche. Per questo motivo, alcuni lo considerano un fattore di rischio piuttosto che una causa.

Spazio personale

Le ultime teorie sulle cause della claustrofobia - portate avanti da scienziati dell'Università di Londra - suggeriscono che questa paura esasperata ha a che fare con il cosiddetto "spazio vicino ". È quindi lo spazio personale che ogni persona limita come una specie di bolla attorno al proprio corpo e, maggiore è la dimensione di questo spazio immaginario, più le persone inclini soffrono di claustrofobia.

A sua volta, è legato alla percezione dello spazio e alla capacità di calcolare le distanze, dal momento che le persone claustrofobiche percepiscono gli spazi più piccoli di quanto non siano realmente.

Altre cause di claustrofobia

Oltre alle possibili cause di claustrofobia che ti abbiamo spiegato, ci sono altre possibili ragioni o fattori che si pensa possano causare questo panico in spazi chiusi come:

  • Predisposizione genetica: le persone con una storia familiare che hanno sofferto o soffrono di claustrofobia possono anche essere più soggette a questa paura irrazionale.
  • Dimensione dell'amigdala : è nelle tonsille in cui il meccanismo del volo o della difesa viene attivato prima di qualsiasi minaccia, quindi se le sue dimensioni sono alterate, è possibile che anche la percezione della paura prima di ciò che è considerato un pericolo sia influenzata .

In tutti i casi, è necessario rivolgersi a uno psicologo o specialista medico in modo da poter determinare le possibili cause di ciascun caso specifico e suggerire il modo migliore per trattare la claustrofobia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento